La Salsa beargrease carbon di nonnocarb (test)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


29wolf.19.66.

Biker novus
4/4/12
25
39
0
Veneto
Visita sito
dipende solo dai percorsi che fai, ieri sono sceso dal rifugio ivigna sopra scena, 2000 md su trail molto tecnico, li mi sarebbe servita, ma sono andato un pò più piano e mi sono divertito quasi uguale a quando lo facevo con l'enduro. Se invece fai sentieri più tranquilli e per tutto il resto la forcella non serve, lavorano le gomme. Certo è un altro tipo di guida, molto più fisico, le braccia e le gambe sono sempre in movimento o-o

Nonnocarb, per intenderci... :spetteguless: ti chiedo un chiarimento sul tuo concetto di "trail molto tecnico"; per me "trail molto tecnico" può essere il sentiero 102 sulle 3 cime che dal Locatelli scende in Val fiscalina e lì è pane per bici da enduro, in fat credo sia dura, molto dura.....che ne pensi?
p.s.: non intendo lanciarti una sfida,:duello:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Nonnocarb, per intenderci... :spetteguless: ti chiedo un chiarimento sul tuo concetto di "trail molto tecnico"; per me "trail molto tecnico" può essere il sentiero 102 sulle 3 cime che dal Locatelli scende in Val fiscalina e lì è pane per bici da enduro, in fat credo sia dura, molto dura.....che ne pensi?
p.s.: non intendo lanciarti una sfida,:duello:
si, quello è un trail tecnico. Allora per essere chiari una volta per tutte: le fat scendono da qualsiasi trail come le bici da enduro, anzi in certi casi meglio per via delle gomme larghe che aumentano il grip e per via della precisione di appoggio della gomma anteriore se con forcella rigida. Su questo non ci piove. La differenza sta nella velocità, le enduro vanno più veloci essendo biammortizzate, mentre le con le fat devi andare necessariamente più piano, diciamo che più aumenta il tecnico e più devi rallentare, ma passi sempre e comunque e con più sicurezza. Questo perchè le prime fat sono nate solo per la neve o la sabbia. Adesso che si è visto che le fat possono andare dappertutto, stanno uscendo le fat front, cosi si può andare un pò più veloci anche sul tecnico, e le fat biammortizzate, che sono una cosa fant.....qui mi fermo, se ne parlerà presto! o-o
 

halley73

Biker serius
8/7/05
128
0
0
50
Rivoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ma mi sembra di non aver trovato nulla a proposito.
Stavo valutando l'acquisto di una Beargrease e ho notato che fra i due modelli presenti la XX1 e la 1 ci passano meno di un kg di differenza peso e 1900$ di prezzo.

La domanda quindi è ... per un utilizzatore medio, non penserei neanche lontanamente di fare i giri di nonnocarb :-), la 1 è un mezzo valido o conviene stare sul modello di punta?
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
ho provato a cercare ma mi sembra di non aver trovato nulla a proposito.
Stavo valutando l'acquisto di una Beargrease e ho notato che fra i due modelli presenti la XX1 e la 1 ci passano meno di un kg di differenza peso e 1900$ di prezzo.

La domanda quindi è ... per un utilizzatore medio, non penserei neanche lontanamente di fare i giri di nonnocarb :-), la 1 è un mezzo valido o conviene stare sul modello di punta?

la differenza fondamenta le tra la 1 e la xx1 sono i cerchi in carbonio.
Io se fossi in te andrei di 1 e farei un upgrade sui freni. Quelli che monta non mi convincono
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Mi e' stato proposto dal mio sivende il passaggio dalla Flash 29er carbon alla Salsa Beargrease Carbon 1.

Adesso vivo in Germania, dove il dislivello maggiore, sono 300 metri di collinetta. Per questo la Flash mi faceva comodo, ma a gennaio mi trasferisco a Bolzano centro...
Ora, non sono un gran pedalatore, preferisco la discesa alla salita ;-) ma mi terrei comunque la liteville 601 per enduro/bike park.

[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], volevo prendere la beargrease per i giri serali/dopolavoro con partenza da Bolzano. Come la vedi rispetto alla Flash carbon, considerati i percorsi della zona?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Mi e' stato proposto dal mio sivende il passaggio dalla Flash 29er carbon alla Salsa Beargrease Carbon 1.

Adesso vivo in Germania, dove il dislivello maggiore, sono 300 metri di collinetta. Per questo la Flash mi faceva comodo, ma a gennaio mi trasferisco a Bolzano centro...
Ora, non sono un gran pedalatore, preferisco la discesa alla salita ;-) ma mi terrei comunque la liteville 601 per enduro/bike park.

@nonnocarb, volevo prendere la beargrease per i giri serali/dopolavoro con partenza da Bolzano. Come la vedi rispetto alla Flash carbon, considerati i percorsi della zona?
Io prenderei naturalmente la beargrease con gomme 45 nrth husker du, una bici scorrevolissima anche su asfalto, ci fai tutto e ti diverti di più. Non dico vai più veloce, dico ti diverti di più. Sono di parte, lo so, ma io su una bici con le gomme strette non ci salirò più, per me sono obsolete. Il discorso sembra un pò forte, ma lo può capire solo chi ha provato una fat, e possibilmente di un certo livello.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Io prenderei naturalmente la beargrease con gomme 45 nrth husker du, una bici scorrevolissima anche su asfalto, ci fai tutto e ti diverti di più. Non dico vai più veloce, dico ti diverti di più. Sono di parte, lo so, ma io su una bici con le gomme strette non ci salirò più, per me sono obsolete. Il discorso sembra un pò forte, ma lo può capire solo chi ha provato una fat, e possibilmente di un certo livello.
Grazie. Provo a chiedere se mi può cambiare le gomme (in origine monta le Dillinger)

Anche a me i freni non convincono molto. Vedo se mi può mettere anche gli XT trail con cui mi trovo benissimo sulla liteville.

Qualcuno può dirmi qual'è il prezzo migliore che si può avere in Italia per la Carbon1? Anche in privato se non si può scrivere qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo