News La salita tecnica con la nuova Canyon Spectral

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
complimenti a Canyon e Rs per il video stupendo sia per le immagini ma sopratutto perchè una volta tanto mettono in risalto l'aspetto della salita tecnica dove, secondo me, negli ultimi anni si son fatti passi da gigante grazie alle nuove geometrie e tecnologie , rendendo questo aspetto non più un male necessario per arrivare all'agognata discesa, bensì un elemento di divertimento che amplia gli orizzonti a tutti i bike dando la possibilità di divertirsi su una moltitudine di sentieri che prima sarebbero stati quasi off-limits!
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Secondo me invece in questo video la cosa stupefacente è la discesa. Veramente una roba da marziani in confronto alla quale non c’è Rampage che possa reggere… qui davvero devi sapere dove metti le ruote! :paur::-O
 

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
67
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
Il giusto contentino per raddrizzare tutte le bocche storte a causa del video di Udeschini. Solo che questo video lo guardate e basta, mentre da quello di Stefano, volendo, si impara qualche cosa. Però, certo, in questo video non viene usata un'orrenda bicicletta elettrica!
Tengo a sottolineare che, sull'altro forum, quello dei panzoni elettrificati perché chi usa una bicicletta elettrica non può dirsi ciclista, il video è stato accolto ed apprezzato per quello che è: un video didattico.
Buone pedalate esclusivamente MUSCOLARI a tutti.
dalle mie parti a quelli con la tua testa (vuota) gli dicono : COPATE........
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il giusto contentino per raddrizzare tutte le bocche storte a causa del video di Udeschini. Solo che questo video lo guardate e basta, mentre da quello di Stefano, volendo, si impara qualche cosa. Però, certo, in questo video non viene usata un'orrenda bicicletta elettrica!
Tengo a sottolineare che, sull'altro forum, quello dei panzoni elettrificati perché chi usa una bicicletta elettrica non può dirsi ciclista, il video è stato accolto ed apprezzato per quello che è: un video didattico.
Buone pedalate esclusivamente MUSCOLARI a tutti.
Sono stato uno dei primi a commentare il video di @steve-U (che ammiro un sacco).
Pedalo (non so per quanto ancora) a fatica una MTB ma non sono contrario alle E-Bike che tra l' altro mi attirano anche, mi frena il fatto che mi piacciono percorsi "rognosi" e che prevedono spesso di dover spallare la bici.
Il mio commento non era rivolto all' uso dell' E_bike quanto al titolo che, secondo me, e a quanto pare non solo, è sbagliato.
Leggendo "Come affrontare le salite tecniche in MTB" io mi sarei aspettato di trovare nel video dei suggerimenti sull' uso delle MTB mentre invece si mostra l' uso di una E-Bike e, fino a prova contraria, sono due strumenti diversi. Quel tratto non so in quanti lo possano pedalare senza l' aiuto del motore...tutto qui.
Quindi il tuo sarcasmo mi pare proprio fuori luogo.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sono stato uno dei primi a commentare il video di @steve-U (che ammiro un sacco).
Pedalo (non so per quanto ancora) a fatica una MTB ma non sono contrario alle E-Bike che tra l' altro mi attirano anche, mi frena il fatto che mi piacciono percorsi "rognosi" e che prevedono spesso di dover spallare la bici.
Il mio commento non era rivolto all' uso dell' E_bike quanto al titolo che, secondo me, e a quanto pare non solo, è sbagliato.
Leggendo "Come affrontare le salite tecniche in MTB" io mi sarei aspettato di trovare nel video dei suggerimenti sull' uso delle MTB mentre invece si mostra l' uso di una E-Bike e, fino a prova contraria, sono due strumenti diversi. Quel tratto non so in quanti lo possano pedalare senza l' aiuto del motore...tutto qui.
Quindi il tuo sarcasmo mi pare proprio fuori luogo.
tanto comunque si fa qualcuno critica sempre.. su facebook gira un video di un bambino che con una bici xc front si fa una salitona bella sconnessa tutta di un fiato senza battere un ciglio... beh c'era gente che si lamentava dicendo che poverino gli faceva male al cuore uno sforzo cosi' prolungato.

Io so solo che se mia madre mi mandava in giro invece che chiuso in casa al giorno d'oggi non lavorerei con i pc e avrei buoni 30kg di meno da portare a spasso!

Insomma con questi video c'e' sempre chi c'ha da ridire..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
tanto comunque si fa qualcuno critica sempre.. su facebook gira un video di un bambino che con una bici xc front si fa una salitona bella sconnessa tutta di un fiato senza battere un ciglio... beh c'era gente che si lamentava dicendo che poverino gli faceva male al cuore uno sforzo cosi' prolungato.

Io so solo che se mia madre mi mandava in giro invece che chiuso in casa al giorno d'oggi non lavorerei con i pc e avrei buoni 30kg di meno da portare a spasso!

Insomma con questi video c'e' sempre chi c'ha da ridire..
c'è sempre qualcosa da ridire, il mondo è fatto così, e l'italia è la nazione dei movimenti che poi solitamente si accordano e tanti saluti...

cmq il video del bambino l'ho visto più volte, ne ho visti tanti di questo bambino, ha una tecnica mostruosa ma concordo anche io che quelli sforzi a mi pare 8 anni siano un po' troppi per un fisico in completo sviluppo, parlo di articolazione etc... s così non fosse perché le varie federazioni impongono dei limiti, parlando del ciclismo di rapporti massimi per esempio, e quell'età praticamente correrebbero su una pista di atletica facendo uno due giri max????
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
c'è sempre qualcosa da ridire, il mondo è fatto così, e l'italia è la nazione dei movimenti che poi solitamente si accordano e tanti saluti...

cmq il video del bambino l'ho visto più volte, ne ho visti tanti di questo bambino, ha una tecnica mostruosa ma concordo anche io che quelli sforzi a mi pare 8 anni siano un po' troppi per un fisico in completo sviluppo, parlo di articolazione etc... s così non fosse perché le varie federazioni impongono dei limiti, parlando del ciclismo di rapporti massimi per esempio, e quell'età praticamente correrebbero su una pista di atletica facendo uno due giri max????
da 37enne, a posteriori, nel mio caso personale ti direi che avrei preferito essere mandato a calci a fare attivita' fisica invece di piazzarmi dentro casa a fare la panza... panza che ho sempre avuto e probabilmente mai togliero' del tutto (visto che mi piace mangiare)..
Se a quell'eta' ha quella forza e tecnica, se continua ed e' seguito come si deve, a 18/20 anni ti vince i mondiali...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
da 37enne, a posteriori, nel mio caso personale ti direi che avrei preferito essere mandato a calci a fare attivita' fisica invece di piazzarmi dentro casa a fare la panza... panza che ho sempre avuto e probabilmente mai togliero' del tutto (visto che mi piace mangiare)..
quello purtroppo sono scelte da genitori e purtroppo in generale da bambini/ragazzi le subiamo, io, per mia fortuna, ho sempre fatto pallacanestro, poi atletica (con scarsissimi per non dire osceni risultati) per poi fare 10 anni di agonismo BDC, dai 17 anni in poi!
Se a quell'eta' ha quella forza e tecnica, se continua ed e' seguito come si deve, a 18/20 anni ti vince i mondiali...
Purtroppo non basta, per arrivare a 18/20 anni a vincere il mondiale per prima cosa deve resistere di testa, passando il periodo dell'adolescenza (anche lui in questo momento fa quello che vogliono i genitori, da i video direi il padre), riuscire in un certo senso ad non andare un burn out (termine molto di moda adesso) da sovra attività parlo sempre di testa!
Arrivarci con le articolazioni intere che essendo in una fase delicate dello sviluppo sforzarle così tanto non gli fa sicuramente bene. Per niente, ripeto, i programmi federali, di qualsiasi sport, prevedono a quell'età carichi e sforzi veramente bassi.
TI faccio un esempio, mio figlio è passato quest'anno a fare tennis agonistico, 11 anni, è il sesto anno che gioca ma fino ad ora ha sempre giocato con palline depressurizzate e racchette corte, sia la pressione delle palline che la lunghezza della racchette è cresciuta con il passare degli anni fino ad arrivare ad ora che, dall'anno prossimo, comincerà a giocare con le palline "normali". questo perché, per evitargli i colpi sulle articolazione di spalla e braccio troppo forti. Oltre ovviamente a non giocare con una pallina che ad ogni rimbalzo ti passa sopra.
ma qui siamo OTissismi quindi mi fermo! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il giusto contentino per raddrizzare tutte le bocche storte a causa del video di Udeschini. Solo che questo video lo guardate e basta, mentre da quello di Stefano, volendo, si impara qualche cosa. Però, certo, in questo video non viene usata un'orrenda bicicletta elettrica!
Tengo a sottolineare che, sull'altro forum, quello dei panzoni elettrificati perché chi usa una bicicletta elettrica non può dirsi ciclista, il video è stato accolto ed apprezzato per quello che è: un video didattico.
Buone pedalate esclusivamente MUSCOLARI a tutti.
E poi sei andato a piangere dalla mammina?
 

petrofilo2021

Biker novus
27/6/21
17
31
0
47
Pistoia
Visita sito
Bike
GT Force 2020
Sono stato uno dei primi a commentare il video di @steve-U (che ammiro un sacco).
Pedalo (non so per quanto ancora) a fatica una MTB ma non sono contrario alle E-Bike che tra l' altro mi attirano anche, mi frena il fatto che mi piacciono percorsi "rognosi" e che prevedono spesso di dover spallare la bici.
Il mio commento non era rivolto all' uso dell' E_bike quanto al titolo che, secondo me, e a quanto pare non solo, è sbagliato.
Leggendo "Come affrontare le salite tecniche in MTB" io mi sarei aspettato di trovare nel video dei suggerimenti sull' uso delle MTB mentre invece si mostra l' uso di una E-Bike e, fino a prova contraria, sono due strumenti diversi. Quel tratto non so in quanti lo possano pedalare senza l' aiuto del motore...tutto qui.
Quindi il tuo sarcasmo mi pare proprio fuori luogo.
La salita tecnica non è solo motore. Anzi, spesso il motore non aiuta in certe situazioni in cui è fondamentale trovare la giusta trazione per avere una guida fluida. O anche solo in quei passaggi in cui ci vuole il colpo di reni per non piantarsi col pedale per terra. Vedo parecchia gente che in certe situazioni tecniche con l'elettrica fatica più di me con la muscolare a chiudere certi passaggi. Poi è chiaro che se la salita è anche lunga col motore si tira il fiato.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Vedi gente meno capace di te. Per un ciclista medio a pari capacità tecniche gli ostacoli superabili sono quasi imparagonabili, soprattutto quando si presentano in lunga sequenza.
 
Ultima modifica:

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Al di là del video, che secondo me è bellissimo, con questa bici canyon si è superata, una qualità prezzo spaventosa...non c'è santacruz o yeti che tengano! Peccato che lo scorso anno quando ho deciso di comprare la full questa spectral era appena uscita e l'unica prova che avevo trovato era quella del direttore ma la mia poca esperienza in campo mtb mi ha fatto scegliere la neuron perché provenivo da una front da xc e mi sono spaventato dai 150 mm di escursione della spectral. Ho sbagliato, se avessi preso la spectral oggi sarei ancora più contento di quanto non lo sono.
Grazie canyon
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
scusate eh... ma io ho ordinato con consegna prevista 3-14 gennaio... ora invece è disponibile con consegna 6-17 dicembre.... ma quindi anticipano anche il mio o mi conviene annullare e reinserire l'ordine?

purtroppo ora non risponde nessuno e ci sta che stasera non ci sia più
 

Classifica mensile dislivello positivo