• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La salita su strada che + vi ha creato difficoltà

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Su asfalto ho fatto con la mtb lo Zoncolan da Ovaro e in bdc da Sutrio...(col 34x28) e mi e' bastato x capire che con questo rapporto da Ovaro e' bene che nemmeno ci provi!!
Su sterrato poi non c'e' limite...mi pare che c'e' chi ha scritto la guida "le piu' belle discese in mtb fatte in salita"
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Lo Zoncolan da Sutrio, pur essendo considerato il più abbordabile tra i tre percorsi per sella Zoncolan, è tutt'altro che facile: gli ultimi 3 Km (al 12,5 % medio) sono -secondo me- degni del versante da Ovaro.

Approfitto per aggiornare il mio post: a parte la salita allo Zoncolan da Ovaro fatta l'estate scorsa (con 34x25 e soli 2000 Km nelle gambe), penso di non essermi mai imbattuto in altre ascese così impegnative, se si esclude lo strappo di Casiacco (che però è breve), fatto due volte di seguito lo scorso anno, nell'ottica di un giro comunque più ampio:
http://www.salite.ch/7104.asp?Mappa...mw7dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

1,6 Km con 220 m di salita al 13,8 medio ed una punta al 28 % (non indicata sul profilo altimetrico linkato).

Su sterrato (e con mtb), concordo, è tutta altra storia.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Non amo molto andare con la BDC, e quindi non sono molte le salite toste che ho affrontato, quella che maggiormente mi ha segnato per pendenza è stato il San Pellegrino versante Bellunese, per lunghezza Cima Grappa da Romano d'Ezzelino
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
zoncolan da Ovaro; per me pero' sono molto piu' difficili certe salite in mtb con pendenze minori e fondo dissestato o ghiaioso, perchè l' asfalto del zoncolan è perfetto e ti permette di concentrarti solamente sulla pedalata mantenenendo la frequenza iniziale senza problemi di aderenza o di cambi di ritmo
 

Allegati

  • zoncolan 2008.jpg
    56,3 KB · Visite: 4

Winterhawk

Biker grossissimus

E' vero, l'asfalto è ottimo. L'hanno risistemato in occasione del Giro d'Italia del 2007; fino a poco tempo prima mi risulta che le gallerie fossero ancora sterrate e prive dell'illuminazione che si attiva al passaggio. Peccato che in quell'occasione abbiano pure "sfoltito" il bosco di conifere ai margini della carreggiata. Per un giorno di gloria sono stati tagliati diversi alberi, tra cui non mancavano esemplari di ragguardevoli dimensioni.

Quest'anno in bdc vorrei provare anche la salita da Priola (già fatta in mtb nel 2006), che pure consta di recente asfaltatura.
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
nn ce ne sono...le supero tutte alla grande!comunque se dovessi dire una salita piuttosto dura dalle mie parti,san luca via delle orfanelle,18% di pendenza,poi c'e uno strappo chearriva a 21%..........ma la faccio eccome!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
In un paesino nelle vicinanze c'è una salita assai divertente, è molto ripida.
Talmente ripida che si hanno difficoltà perfino con la macchina con la prima.
La salita è difficoltosa ma si fà, in discesa invece c'è da farsela sotto...
Sarà lunga 200Mt, con incroci vari, perciò non si può percorrere a tutta birra. Una volta i pattini si sono messi a fumare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo