• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La salita su strada che + vi ha creato difficoltà

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Nel parco del Curone, c'è quel sentiero in mezzo ai vigneti che inizia immediatamente sotto alla collina dei Cipressi, e termina con 2-3 strappi davvero violenti al Pianello: avendo anche un fondo poco compatto e piuttosto sconnesso, la pedalabilità è davvero difficile (parere personale, poi ovviamente ci sono i mostri sacri) ... chi di voi ha provato a farlo?!?
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
313
43
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel

Non capisco quale intendi.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Aggiorno il post a distanza di qualche giorno: sabato scorso sono stato a trovare, in compagnia di blackfly, il Ninja sulle dolomiti e ne è venuto fuori un giro tutt'altro che semplice: siamo saliti fino alla Forcella Ambrizzola, passando per il Rifugio Palmieri situato immediatamente sotto alla Croda del Lago. Il tratto immediatamente prossimo al raggiungimento del rifugio succitato (che partiva da una malga sottostante di cui non ricordo il nome e che a sua volta non era così facile raggiungere) è senz'altro il più duro che mi sia capitato di affrontare finora, non tanto per la sua lunghezza (era abbastanza breve), bensì per l'elevata pendenza di certi strappi su fondo ghiaioso sciolto: nonostante l'ETA e il mio peso portato il più possibile in avanti durante questi tratti erti, mi si alzava l'anteriore che era un "piacere"...

Nel complesso abbiamo fatto circa 1100 mt di dislivello, ma belli tosti (almeno per me)! Il Ninja potrebbe essere più preciso sui dati dell'escursione...
Comunque è stato splendido poter arrivare fin lassu, nonostante il tempo non fosse propriamente il massimo (in discesa ci siamo presi la pioggia)... :?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

è l' "alternativa" ai cipressi che di solito faccio in discesa, l'uscita/entrata a Pianello è giusto poco prima del cartello di divieto di transito alle bici sul sentiero a mezzacosta ... in salita non lo ho mai fatto ci proverò ...
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
313
43
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel

ho capito! grazie del chiarimento.
Bella tosta anche quella, però mi sa che siamo , visto che si parlava di salite su strada. Apriamo un altro topic sulle salite off-road?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
niente di speciale...13km di salita tutti i giorni per andare a trovare la mia ragazza in vacanza in montagna...dopo un po' diventa pesantuccia con bike fr...
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Rispetto a molte di quelle che sono state citate sopra magari non sarà un granchè, ma a me fa venire le visioni la sterrata che sale al rif. Giaf presso Forni di Sopra (UD).
Dal parcheggio credo siano circa 3 km, all'inizio cementati poi sterrati, con una pendenza media attorno al 15%. Il problema è che tale pendenza equivale anche alla minima e alla massima: 3 km in cui non cambia MAI nemmeno di mezzo punto percentuale, non si può rifiatare, non si può rilanciare, non si ha nemmeno una scusa valida per fermarsi, la cadenza è sempre quella, il rapporto anche, il fiatone pure, i battiti cardiaci idem...
 

bikess

Biker novus
22/12/05
25
0
0
Milano
Visita sito
quelle citate nei vari post lo ho fatte quasi tutte ma secondo me il peggio del peggio è lo zoncolan, l'ho fatto due volte a distanza di tempo e con bun allenamento ma in entrambi i casi mi ha provato parecchio....
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
la salita Ranica\Maresana detta anche "Pighèt" l'ho fatta una sola volta....a piedi....da incubo..... un'altra tosta della bergamasca è sicuramente la salita ai Colli di S. Fermo!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Sono tante, alcune per la pendfenza, altre per la lunghezza, altre per il fondo infido, altre ...
Ecco un breve elenco in ordine sparso:

In centro a Trieste:
- Via dei Baiardi - Cemento
- Scala Santa - Porfido
Dolomiti
- Da Vodo di Cadore a Zoppé per il passo Ciandolada - Asfalto & Sterrato
- Da Vodo di Cadore alla Malga Ciauta - Asfalto & Sterrato
- Da Pederù (San Vigilio di Marebbe) alla Ucia de Fodara - Cemento & Sterrato
- Dal Rif. Dibona (Cortina d'Ampezzo) al Rif. Giussani - Sterrato
- Da Campo (Cortina d'Ampezzo) a forcella Ambrizzola - Sterrato
- Val di Fanes (versante Cortina) - Sterrato
- Da Rio Gere (Cortina d'Ampezzo) al Faloria - Sterrato
- Val d'Ortié (Cortina d'Ampezzo) - Cemento & Sterrato

Bastano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo