• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La salita su strada che + vi ha creato difficoltà

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Una bitumata inclinata di 45° e lunga 50m....l'ho fatta con la graziella arrivando a manetta...sono arrivato a poco più di metà poi sono morto :???: si trova a induno olona....
 

kaio

Biker assatanatus
La solita salita che faccio tranquillamente ogni settimana per salire al M.te Capenardo salendo a 6/7 Km/h, l'ho fatta una volta con due xc (ex bitumari) fissati con il cronometro... :???: salivamo a 13/14 Km/h

UN VERO INCUBO!!!! ho avuto 10.000 crisi di fame, di sonno, di infarto e ho rischiato + volte di triturarmi la lingua nelle corone!

da quel giorno esco sempre solo!


P.S.: loro la discesa però l'hanno fatta quasi x metà a piedi
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
lucabona ha scritto:
La cementata che da Ranica (Bg) sale alla Maresana...

straquoto :???: :???: :???:

Km 1,8....300m di dislivello...pendenza media del 21% !!!
abito ad un Km dall'inizio, ma difficilmente la faccio... ...sarà perchè è troppo breve il tratto per scaldarmi ..??!!
 

Allegati

  • pight0046qi_183.jpg
    58,1 KB · Visite: 12

nippo

Biker superis
Una salita sterrata che in Val di Ledro saliva verso il versante nord della valle..al momento mi sfugge il nome del passo che si raggiungeva ma mi ricordo che si partiva da Tiarno.Quella mattina ho avuto crisi di fame, freddo e sete.
Nelle mie zone non riesco mai a digerire la salita da S.Omobono a Costa Imagna passando per Valsecca.Il pezzo nel paesino sembra non finire mai!
P.S. ammetto però di non aver mai provato lo strappo di Ranica verso la Maresana...vedrò di rimediare al più presto.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

IO abito un po' + lontano ma mi sa che la faccio + di frequente

Cmq, secondo i miei calcoli si avvicina al 28% di pendenza media.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mi viene in mente anche la salita su cemento che porta alla forca di Aviatico (strada agro-silvo pastorale). Una volta era un sentiero impraticabile. Corta ma tira, se domani ci passo, (palio degli Asini in aviatico ) faccio qualche foto.

Oppure, la salita sempre su cemento che porta in Ganda dal sentiero 521 (se non sbaglio), quello cha parte +/- dalla rotonda con fontana di Gazzaniga e passa sotto la chiesetta.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito

concordo
 

pallina

Biker popularis
26/11/04
80
0
0
vicenza
Visita sito
Lo Stelvo Da Pratostelvio
effettivamente non e' tnto la pendenza ,e' che la salita non finisce piu' ,soprtto alla fine quando vedi la meta ma ...non arriva mai
Gran soddisfazione , grandi paesaggi :-?
 

Maxgr81

Biker poeticus

la strada che va a leano.. quoto è cazzutissima...
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Simplon Pass.

E' lunnghisssssssssssimo e non passa un cazzo!! sono solo 40 km!! Ti spacca!

Non ha pendenze esagerate ma lo ho trovato un inferno, dopo averlo fatto ho dovuto riconsiderare quello che era il mio concetto di salita lunga..
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
La salita fino a ponna alta, passando da ponna bassa! Leggete qua: http://xoomer.virgilio.it/vareseinbici/ponna.htm

e qui il profilo altimetrico:

http://www.salite.ch/ponna1.htm

La faccio ogni anno, alla fine delle ferie, la volevo fare ieri, ma mi sentivo un po' fiacco, per quest' anno niente, mi sa.

Per la cronaca, venerdì ho fatto lo Stelvio , da Bormio, ho preso il tempo dal bivio per livigno, totale 1h45'00" , penso sia un buon tempo per una front da 12 kg e rotti (con le tom slick da 1.4, però :-? )
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Lo chiamano "L'incontro" ed è sulla strada Bagno a Ripoli-Pontassieve, all'altezza di Candeli (se non ricordo male...). E' un percorso tutto in salita, salvo un paio di tratti che sono dei falsi piani...poi sali,. sali, sali...sino ad arrivare ad una piazzola ove ci sono delle antenne di radi oe tv e vicino un monastero...Una domenica l'ho fatta per la prima volta...comunque è un buon allenamento e poi in buona parte il percorso su strada è coperto da alberi...quindi fresco...
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
313
43
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Bughi ha scritto:
Mi permetto però di farvi notare questo simpatico strappetto http://www.salite.ch/sannicola.htm che, per la cronaca da Nava si aggancia alla "cresta" (sentiero 8) che va dal Monte Regina (Consonno) al San Genesio (partenza dei sentieri 1 & 4)

Al "simpatico strappetto" mancano ancora 500 metri buoni intorno al 7/8% di media. Cmq, ottima salita, insieme al Muro di Sormano ( http://www.salite.ch/sormano1.htm ).
Però sono corte, in qualche modo con le MTB si riesce sempre ad andare su.
Onestamente non saprei dire quale sia in assoluta la più tosta, anche perchè dipende dal giro in cui è inserita. Credo però che, dopo avere fatto certe salite al limite in off-road, nessuna salita su strada possa essere veramente impegnativa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo