La salita su strada che + vi ha creato difficoltà

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Winterhawk

Biker grossissimus
Beh, credo che dipenda anche dalla forma del momento e dal livello di allenamento, percui non mi è facile dire quale sia la salita più dura che ho affrontato finora. Il dislivello maggiore toccato in un week end è quello di quest'ultimo trascorso, cioè circa 2450 mt. La salita più dura è sempre quella che deve ancora venire %$)) comunque tra breve ti scriverò senz'altro l'ascesa del monte Zoncolan, preso da Ovaro o Sutrio (devo ancora decidere), perchè sono molto attratto dall'idea di farlo! :-?
 

1geko

Biker ultra
Nelle prealpi lombarde sono indeciso tra la salita al Cornizzolo, più lunga, e quella da Santa Maria Hoè a Cagliano per salire al San Genesio. Un tratto veramente ripido, aperto al traffico automobilistico, ma fortunatamente molto corto, lo si trova salendo da Pertevano (località Bel Sedere sic!) a Montevecchia Alta.
Ci sarebbe anche il muro di Sormano, in origine asfaltato ma non più aperto al traffico.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
1geko ha scritto:
Nelle prealpi lombarde sono indeciso tra la salita al Cornizzolo, più lunga, e quella da Santa Maria Hoè a Cagliano per salire al San Genesio. Un tratto veramente ripido, aperto al traffico automobilistico, ma fortunatamente molto corto, lo si trova salendo da Pertevano (località Bel Sedere sic!) a Montevecchia Alta.
Ci sarebbe anche il muro di Sormano, in origine asfaltato ma non più aperto al traffico.

Non ho mai fatto il Cornizzolo, nè il muro di Sormano, mentre la Via Bel Sedere è molto ripida, ma anche corta (circa 200 m); ne ho fatta una simile a Giugno all'isola d'Elba, da Rio nell'Elba verso il Volterraio, con pendenze simili ma più lunga... bella tosta è la salita che arriva a Cagliano, specialmente dopo il cartello... se poi si prosegue verso S. Genesio bisogna centellinare le energie...

In assoluto, la salita più impegnativa che ho fatto è quella della Valcava, salando da Torre de' Busi sono circa 12 km, con le pendenze massime negli ultimi 2-3 km circa... l'ho fatta l'ultima volta circa 5 anni fa, non me la ricordo molto bene!
:specc:

:prost:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
La cementata che da Ranica (Bg) sale alla Maresana...

Ma settimana scorsa ho sputato sangue per salire a Selvino... ma forse erano i rimasugli della grigliata e del Valcalepio rosso della sera prima :-P :-P
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Bughi ha scritto:
... giusto per rimanere in zona, voto anch'io Valcava.
Mi permetto però di farvi notare questo simpatico strappetto http://www.salite.ch/sannicola.htm che, per la cronaca da Nava si aggancia alla "cresta" (sentiero 8) che va dal Monte Regina (Consonno) al San Genesio (partenza dei sentieri 1 & 4)



Un paio di mesi fa sono salito a S. Genesio da quel versante, ma ho evitato quel simpatico strappetto, facendo il sentiero... la prossima volta, credo che non me lo farò scappare, giusto per curiosità!
:specc:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
carlao ha scritto:
Bughi ha scritto:
... giusto per rimanere in zona, voto anch'io Valcava.
Mi permetto però di farvi notare questo simpatico strappetto http://www.salite.ch/sannicola.htm che, per la cronaca da Nava si aggancia alla "cresta" (sentiero 8) che va dal Monte Regina (Consonno) al San Genesio (partenza dei sentieri 1 & 4)



Un paio di mesi fa sono salito a S. Genesio da quel versante, ma ho evitato quel simpatico strappetto, facendo il sentiero... la prossima volta, credo che non me lo farò scappare, giusto per curiosità!
:specc:

se una sera (sarebbe meglio dire tardo pomeriggio) della prox settimana fossi casualmente libero ... http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=44283&start=180
 

conc

Biker serius
29/9/04
224
0
0
49
Formigine
Visita sito
Vicino a Sassuolo (Mo) c'è la famossissima BARIGHELLI, tra l'altro ci fanno le cronoscalate sia in bici che auto:

...6Km alla media del 14%...pianti,pianti e visioni mistiche (specie con delle Raptor 2.00)..!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo