La saldatura

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ahaahahahah
Anche io voglio dire qualcosa a chi trova la saldatura sexy...
Venite a fare un giro nell'azienda dove lavoro e cambierete idea, sopratutto se venite in questo periodo :P

Confermo, quando saldavamo le piastre di base sui sostegni per seggiovie, pezzi con spessore anche da 60 - 80 mm che richiedevano un preriscaldo a 150 - 200°C, era un piacere starci accanto (d'inverno, non d'estate coperti dallo "scafandro" in pelle dei saldatori :rosik:)
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
....Lo si potrebbe dire a tutti quelli che trovano affascinanti le opere d'arte, siano esse una scultura, un quadro, una composizione... o un telaio di bici fatto a mano partendo da un mucchietto di tubi e di blocchi di Al... perchè penso che nessuno possa dire che non c'è un che di artistico in tutto ciò: è quello che distingue una bici da un cancello (sia esso di ferro o di cartonio), e anche quello per cui siamo disposti a sborsare 3000 € per un telaio... (ahimè).

Ah beh...se la metti così ti quoto a mille! Siamo tutti quà che passiamo le sere a parlare di come si salda un telaio, ci deve essere dietro della gran passione da parte di tutti. :mrgreen:
Amare la propria bici è vizio diffuso, però sognare accoppiamenti con una torcia TIG....:-((
Basta perchè sono OT. Ciao ciao....
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
domanda stupidina: il materiale di apporto è lo stesso del materiale da saldare ?
cioe telaio in 6061 material apporto sono barrette 6061 ?
telaio in CrMo le barrette sono di CrMo ?
telaio titanio di che lega è ?
tubi inox aisi301 uso la stessa lega ?

oppure ci sono dei materiali di riporto "universali" magari per saldature non critiche ?

Cosa non si puo saldare al TIG ? ottone ? bronzo ? Ghisa ?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
1: complimenti come al solito per l'articolo: soprattutto i video mettono in evidenza quanto lavoro ci sia dietro ad un telaio fatto e finito: la competenza di moltissime persone.

2: perchè l'argomento in questione dovrebbe avere un-non-sò-che di sexy???
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
(che non devono esserci, esistono le prove non distruttive per individuarli)

Esatto!!
Non vorrei tediarvi, ma visto la vostra sana curiosità aggiungo qualcosa all'articolo molto interessante (questo è il mio lavoro):
ci sono diversi tipi di prove non distruttive, le quali vengono applicate a seconda del tipo di materiale da controllare e del tipo di difetto che si intende cercare.
Le PND (prove non distruttive) volumetriche consentono di controllare tutto il volume saldato (visto che parliamo di saldatura), mentre le PND superficiali consentono di esaminare solo la superficie della saldatura.
le PND volumetriche principali sono ULTRASUONI E RADIOGRAFIE (già da me applicate per alcuni amici); le PND superficiali principali sono LIQUIDI PENETRANTI E MAGNETOSCOPIA.
Per non rompere le scatole mi fermo qui, ma se qualcuno volesse approfondire l'argomento.....beh contattatemi.
Per ora vi basti sapere che sui telai in alluminio si potrebbero eseguire Radiografie e Liquidi penetranti

grazie della valutazione positiva
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
domanda stupidina: il materiale di apporto è lo stesso del materiale da saldare ?
cioe telaio in 6061 material apporto sono barrette 6061 ?
telaio in CrMo le barrette sono di CrMo ?
telaio titanio di che lega è ?
tubi inox aisi301 uso la stessa lega ?

oppure ci sono dei materiali di riporto "universali" magari per saldature non critiche ?

Cosa non si puo saldare al TIG ? ottone ? bronzo ? Ghisa ?

grazie

generalmente si, ma può accadere di saldare materiali con materiali d'apporto anche molto diversi: il tutto dipende dalle caratteristiche meccaniche che il giunto deve possedere o dalle proprietà chimiche ricercate.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
non capisco una cosa: un telaio crepato in qualsiasi punto che non sia una giunzione di + tubi, quindi crepato non sopra o in prossimità di una saldatura, è possibile ripararlo con una saldatura?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Teoricamente si può, in pratica è cosa assai sconsigliabile.
Perchè magari non si conosce la lega, perchè servono trattamenti termici per ripristinare le caratteristiche del materiale, perchè non sai quanto danneggiato è il telaio magari in altri punti.
Un telaio rotto per fatica è da buttare, la mia salute vale molto di più.
 

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
ottomilainsù;4028602 ha scritto:
Teoricamente si può, in pratica è cosa assai sconsigliabile.
Perchè magari non si conosce la lega, perchè servono trattamenti termici per ripristinare le caratteristiche del materiale, perchè non sai quanto danneggiato è il telaio magari in altri punti.
Un telaio rotto per fatica è da buttare, la mia salute vale molto di più.

parole sante!!
 

DeCif

Biker tremendus
25/12/06
1.004
1
0
Valle Staffora
Visita sito
Articolo molto bello.
Per precisare, se la saldatura è ben fatta, dovrebbe avere proprietà meccaniche uguali o superiori del metallo base. Ed anche nella zona termicamente alterata (in prossimità del cordone) ma qui è più facile avere una variazione delle caratteristiche del materiale.
Se uniamo di saldatura due tubi (testa a testa) e poi li sezioniamo possiamo ricavare dei provini su cui fare prove di laboratorio e capire esattamente se c'è una parte con caratteristiche meccaniche inferiori al metallo base; probabilmente, penso io, è più difficile ricavare dei provini su zone dove le saldature sono complesse tipo la zona tubo sterzo.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
a chi sostiene che la saldatura sia sexy consiglio di passare qualche ora con la torcia oppure con la pinza ad elettrodo in mano, poi venitemi
a parlare di sexy !

sono un saldatore, e ogni tanto mi capita di saldare anche alluminio

il tipo che salda quel telaio intense potrebbe fare il chirurgo...

è bravo ...ma ti posso garantire che ne ho visti piu bravi.
e tra l'altro fa un grave errore , che un buon saldatore non dovrebbe mai fare.
non usa un'adeguata protezione per le irradiazioni.... almeno un grembiule in pelle a copertura parziale del petto.:arrabbiat:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma perchè le bici da dh/fr nn le fanno con il titanio?dovrebbe essere un metallo molto più resistente.

Però anche difficile da saldare e lavorare (ad esempio difficile da idroformare o da lavorare al CNC)...

Per la saldatura il titanio va opportunamente preparato e durante il procedimento di saldatura va protetto con argon, sia dal lato della saldatura, che dal lato interno (non a caso il telaio viene riempito di questo gas per la saldatura). Inoltre bisogna impedire il contatto con l'aria e quindi mantenere il telaio all'interno del gas inerte, finchè il metallo non si raffredda.

La saldatura poi viene bene, ma ci sono parecchie precauzioni da applicare che fanno lievitare i costi. Inoltre fresare un manufatto in titanio ha dei costi molto elevati, vista l'elevata durezza del materiale.
 

Classifica mensile dislivello positivo