la ruota davanti tende ad inclinarsi in obliquo....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
Nelle utime uscite ho notato che dopo un pò di maltrattamenti la ruota davanti tende ad inclinarsi; e addirittura frenando in discesa struscia lateralmente all'archetto della forcella......
Sembra che sia un problema di attacco (non di raggi), oppure di cosa??

Pensate che provando a cambiare ruota ed usare un perno passante possa essere una soluzione??

La mia bike è quella da profilo con forcella RS Recon 120mm, quindi attacco aperto e "quick release".
 

Retanbike

Biker serius
27/5/08
112
0
0
T S
Visita sito
Buonasera, siccome ho letto il post ed io ho avuto questa brutta esperienza un mese e mezzo fa vi spiego tutto nei minimi dettagli escluso mozzi o cusninetti grippati:
Allora per iniziare la rockshok siccome ha allegerito sempre di più i foderi e specilamente nelle reba e sid con foderi con vite lunga il problema è ancora più accentuato, praticamente la ruota dopo neache 800 km tocca l'archetto della forcella , non dipende dal tipo di ruota o dal tipo di sgancio rapido, premetto più avete i freni buoni e pinzate forte più il problema si accentua più rapidamente ( parlo dischi da 160 mm ) quelli più grandi fanno ancora peggio;quando si frena non avendo la ruota vincolata con un asse passante anteriore i foderi tendono a storcersi indipendentemente uno dall' altro , questa torsione porta nel aggancio del fodero sx a scavare nella parte interna verso la bici la forcella , cosi in pochi km la forcella è inutilizzabile, previo sostituzione in garanzia (se la forcella ne è provvista) con fodero QR o da mia opinione pagate la diffrenza di 30 euro ed avrete il perno da 15mm, però vi chiederete se non avete il perno cosa si fa , si puo o spendere per una nuova forcella di altre marche che di sicuro non avra questo problema o acquistare il set di ruote provvisto di mozzi convertiibili il tutti gli standard.
La amg ne è a conoscineza che togliendo peso ai foderi potra avere questi problemi , però non lo divulga in lungo e largo.
Allora se dovete comprare una nuova forcella o la comprate con il perno da 15 o 20 che dipende da che uso fate della bici o la soluzione e comprare un altra marca di focelle differente da rockshox.

Se uno vuole a tutti i costi una rock shox nuova con il perno avra un altro problema non più di consumo dei foderi, ma avra degli sbachettamenti all'anteriore che con le vecchierock shok(neanche tanto) bastava avere le reba del 2011 per non avere problemi. invece le nuove se si prova a piegarle all'interno sui foderi si piegheranno come una fisarmonica.
Queste sono le mie esperienze e nozioni di forcelle che tuttora possiedo , quindi quello che scrivo l'ho tutto provato in prima persona e visto molto spesso , quindi credetemi non dico falsità.
Spero che questo post sia letto da tutti gli uenti del forum cosi si potranno rendere conto fino a che punto la qualità del prodotto sia scesa molto in basso ( tenetevi le vecchie forcelle e fateli manutenzione ogni sei mesi e vedrete che dureranno anni funzionando come appena nuove.!!!!!!!!!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
.......è a conoscineza che togliendo peso ai foderi potra avere questi problemi , però non lo divulga in lungo e largo.....
Sono il primo a dire che alcuni marchi troppo spesso trasformano gli ignari acquirenti in inconsapevoli tester, però prima di fare certe affermazioni bisognerebbe avere la certezza che il problema riscontrato non sia un caso isolato e che invece rientri nella generalità.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La amg ne è a conoscineza che togliendo peso ai foderi potra avere questi problemi , però non lo divulga in lungo e largo.

non voglio mettere in dubbio quello che dici, solo che non ho capito il motivo per cui il fenomeno che descrivi non si presenta con i PP, visto che il problema dovrebbe essere causato dal presunto alleggerimento ponderale dei foderi che quindi a lume di naso continuerebbero a flettere e storcersi in ogni caso....vorresti essere così squisito da ri-spiegarmelo?
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
grazie a tutti!!
questo we (se riesco a cambiarla) proverò una nuova ruota con perno passante da 9mm e vi dirò se troverò differenze....

magari la mia esperienza rimarrà utile anche qualcun'altro!!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
non voglio mettere in dubbio quello che dici, solo che non ho capito il motivo per cui il fenomeno che descrivi non si presenta con i PP, visto che il problema dovrebbe essere causato dal presunto alleggerimento ponderale dei foderi che quindi a lume di naso continuerebbero a flettere e storcersi in ogni caso....vorresti essere così squisito da ri-spiegarmelo?

Ciao,
se ho capito, durante la frenata, i foderi, in particolare il sinistro, dove è montata la pinza, si torcono, e la battuta del mozzo (ad esempio con i mozzi shimano è la parte a contatto del fodero, cioè l'esagono "zigrinato") si impronta in maniera da non garantire più il paralellismo delle due facce contrapposte dei foderi.
Con il perno passante, probabilmente la presenza del perno limita la torsione dei foderi.

Tutto ciò ... forse....

Quoto comunque il controllo del mozzo e il tensionamento raggi.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A me pare un problema di tensionamento dei raggi e quindi di flessione del cerchio.
Fosse vero che la forcella flette così tanto dovrebbe vibrare e sbacchettare tutta in frenata e flettersi all'indietro mentre mi pare di capire sia solo la ruota a deformarsi.

Boda
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=28075]Retanbike[/MENTION]: non metto in dubbio che quello che racconti ti sia effettivamente successo, ma permettimi di dire che mi pare strano che tu "veda molto spesso" un malfunzionamento che non risulta su nessun forum italiano o internazionale...
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
Cerco di riassumere rispondendo a tutti.
Il problema non dovrebbe essere di ruota storta o raggi lenti o forcella mal posizionata perche' se non sollecitata la ruota e' perfetta; quindi penso che sia un problema di mozzo o di qr....
Il pp da 9 mm e' un' invenzione dt swisse ed e' un ibrido tra pp e qr che può essere usato su forcelle con attacco aperto (o almeno così ho capito).
Si Baffo!! Combinazione c'ho parlato per il reggisella ed ho fissato anche per una revisione generale....
Quindi la prova con nuova ruota e' rimandata
Grazie a ttt!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo sgancio anteriore da 9 mm migliora la rigidità dell' insieme, ma anche uno sgancio tradizionale a camma interna è più che sufficiente a tenere la ruota in sede. Se questo non accade può essere solo per un danneggiamento dei forcellini (da verificare), come già ipotizzato da altri io farei verificare il tensionamento dei raggi e la regolazione del gioco del mozzo.
 

Nano_utd

Biker superis
30/8/12
362
0
0
livorno
Visita sito
Lo sgancio anteriore da 9 mm migliora la rigidità dell' insieme, ma anche uno sgancio tradizionale a camma interna è più che sufficiente a tenere la ruota in sede. Se questo non accade può essere solo per un danneggiamento dei forcellini (da verificare), come già ipotizzato da altri io farei verificare il tensionamento dei raggi e la regolazione del gioco del mozzo.

perfetto, grazie!!!
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
53
Palermo
www.facebook.com
riapro questa discussione per un problema che sto notando ora che ho cambiato il disco anteriore da un 160 ad un 180:
effettivamente non riesco a mantenere una adeguata robustezza all'anteriore se non con qr in acciaio e serrati da paura.

ho letto di pp da 9 adattabili e di foderi sostituibili con quella da pp

ho una recon tk

consigli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo