La Runeda

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Runeda

(comunicato stampa) - Che cos’e’ La Runeda?
Un progetto, un modo di pensare, una parola dialettale, una manifestazione, il rispetto per la natura…un’entità che vuole esaltare un’anima spesso soffocata da mode e momenti. Freeride, allmountain, trail, crosscountry, full, front, superlight… sono espressioni spesso in contrasto fra di loro dove le passioni cercano di trovare rifugio, dimenticando la vera Anima che alimenta la nostra passione, l’anima della Mountainbike, il solcare sentieri liberamente, ognuno a proprio modo nel totale rispetto della natura. Il singolo sentiero puo’ essere vissuto in tante espressioni, duellando con l’amico, fermandoci a guardare un panorama, tutto d’un fiato, alla ricerca di passaggi al limite…con una full da 19 kg, una front da 9, una rigida del 1990…ma la passione e’ la stessa, la mountainbike. Vivere e condividere questa passione è l’anima de la Runeda.
La mountainbike, una cartina, voi stessi…la natura.
Un’appassionante manifestazione di mountain bike, all’insegna del divertimento, alla scoperta dei sentieri, della storia, delle tradizioni e dei sapori.

Il 14 luglio, a Zocca, presso il Parco avventura Esploraria, GS Zocca, F.Ri.Club e Impronte organizzano:
Orridi, gole, mulattiere…locande, sapori e borghi antichi.
Le origini della Mountainbike…pedalare come si faceva una volta
Un evento dove il partecipante non si misura ne’ con l’avversario, ne’ con il tempo, ma solamente con se’ stesso e con la forza di Madrenatura. Lo scopo non è quello di arrivare per primi, ne’ di rispettare un tempo prestabilito, ma semplicemente quello di pedalare, ognuno a proprio modo, come si faceva un tempo, solcando sentieri per il semplice gusto dell’avventura alla scoperta di tutto cio’ che la natura ci offre. Gli altri biker non saranno avversari, ma solamente coloro che vi potranno aiutare ad arrivare. Percorrerete sentieri che si insinuano attraverso orridi, gole, mulattiere, nei comuni di Zocca, Guiglia, Montese e nel Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, dove saranno allestiti ristori in cui non saranno offerti integratori ma pane, tigelle, salame, lambrusco e prodotti tipici del luogo da degustare in assoluta tranquillità godendo dei sapori nostrani, dei panorami unici e del profumo della natura incontaminata.

Si potrà scegliere fra 3 diversi percorsi, 20, 40 e 70 km.
Una cartina raffigurante tutti i sentieri del territorio, un road book con la descrizione degli incroci da affrontare, una mappa indicante il percorso da seguire e le tabelle dei sentieri CAI, guideranno il biker in una vera e propria avventura dove i partecipanti dovranno attestare il loro passaggio nei ristori e nei check point lungo il percorso, senza avere limiti di tempo. Coloro che sceglieranno il percorso di 70km avranno il privilegio di percorrere sentieri con una notevole importanza storica, poiché solcano la linea gotica lungo cui correva il fronte di guerra in Italia durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale, dove ancora oggi sono visibili le trincee. Saranno presenti nei borghi storici, numerosi ristori dove ci si potrà fermare e degustare prodotti tipici, fra cui i più caratteristici saranno:
L’antico borgo di Rosola con pane casereccio cotto nel forno a legna, Salame nostrano e Lambrusco, l’Antico Borgo di Montalbano con le Zeppole, un fantastico dolce dal gusto particolare, dalla ricetta del tutto segreta, che si tramanda la frazione e non fa uscire dalle sue mura, il Monte della Cisterna con il Parmigiano Reggiano prodotto dal Casaro di Rosola e l’aceto balsamico di Modena, l’osteria S.Apollonia con le crescentine e il prosciutto nostrano samonese, l’Osteria del Borgo con le crescentine cotte nelle tigelle, l’Agriturismo Tizzano con il latte appena munto, la ricotta e il formaggio fresco di vacca bianca modenese allevata allo stato brado. All’arrivo si festeggerà fino a tarda notte con musica e crescentata davanti a un fantastico falò.

www.laruneda.com
TEL 3484000416
 

andreaschizzo

Biker superis
17/12/02
442
0
0
Visita sito
Solo una piccola precisazione: la voglia ci cambiare dalle solite formule già viste e riviste con le solite cose da fare ci ha spinto a pensare che il Sabato potesse essere il giorno ideale per questo tipo di evento.
Volevo quindi ricordare a tutti quanti che La Runeda inizierà Sabato 14 Luglio nel primo pomeriggio per poi proseguire la sera per la crescentata. E' ovvio che chi vuole rimanere può gustarsi anche la Domenica intraprendendo anche attività diverse dalla mtb.

Ricordo a tutti che il sito è in costante aggiornamento e per qualsiasi problema, suggerimento, ecc. potete contattarci senza problemi.

Ciao.
 

giok

Biker superis
Solo una piccola precisazione: la voglia ci cambiare dalle solite formule già viste e riviste con le solite cose da fare ci ha spinto a pensare che il Sabato potesse essere il giorno ideale per questo tipo di evento.
Volevo quindi ricordare a tutti quanti che La Runeda inizierà Sabato 14 Luglio nel primo pomeriggio per poi proseguire la sera per la crescentata. E' ovvio che chi vuole rimanere può gustarsi anche la Domenica intraprendendo anche attività diverse dalla mtb.

Ricordo a tutti che il sito è in costante aggiornamento e per qualsiasi problema, suggerimento, ecc. potete contattarci senza problemi.

Ciao.

Normalmente negli eventi mtb quando il biker arriva, si ristora, si cambia, poi ha fretta di ricevere il premio o di vedere la classifica, se non ci sono subito inizia a sbuffare, poi si sentono i cori "allora vogliamo la classifica..." e quando l'organizzazione porta la classifica inizia il brusio, alcuni biker si defilano passano davanti, non riescono ad aspettare e sottovoce ti chiedono "sono Rossi, A elite, quanto sono arrivato? e Bianchi? E' dietro di me?" e iniziano gli spintoni, i commenti...e finalmente la premiazione, l'assessore allo sport che consegna la medaglietta d'oro e stringe la mano, "complimenti"....e tutti scappano a casa.
Secondo me e' ora di cambiare, l'evento deve essere un momento di aggregazione, di confronto con gli altri biker non solo sul campo, ma anche nel dopo manifestazione, un momento in cui l'xc, il freeride, l'allmountain, l'escursionismo...si aggregano accomunando un'unica passione, quella per la mountainbike e la natura.
 

venturi

Biker popularis
13/5/05
92
0
0
Zocca
Visita sito
Da alcune e-mail che ci sono pervenute, si evidenzia un dubbio comune,
che vorremmo dissipare.
Il nostro regolamento recita: una cartina raffigurante i sentieri del
territorio, un road book con la descrizione degli incroci da
affrontare, una mappa indicante il percorso da seguire e le tabelle
dei sentieri CAI, guideranno il biker in una vera e propria avventura.
Alcuni biker ci dicono: Non sono della zona, non conosco nessun
sentiero, non e che con questa formula mi perdo I sentieri non sono
segnalati E se non arrivo in tempo?, ecc.
vero, si tratta di una manifestazione diversa, un nuovo modo di
vedere la mountaibike, potendosi mettere alla prova, senza avere
tempi da rispettare, senza lottare per una classifica, potendo
scegliere, il percorso che piu si addice alle proprie caratteristiche
e proprio questo intimorisce.
Ma non preoccupatevi, percorrerete sentieri segnalati con tabelle CAI
riportanti il numero del sentiero e la destinazione dello stesso,
supportati da cartine, road book e mappe dettagliate, che vi
accompagneranno nella scelta dei sentieri, per il raggiungimento
dell obbiettivo, facendovi vivere una esperienza stimolante, al di
fuori dai soliti schemi.
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Lo scorso anno ho partecipato all'Enduro di Zocca....siete sempre Voi gli organizzatori? Beh comunque è stata un'esperienza molto bella e soprattutto appagante! Quest'anno mi butto alla conquista del Monte Belvedere...70 km...wow...davvero epico!

A presto!
 

venturi

Biker popularis
13/5/05
92
0
0
Zocca
Visita sito
Vorrei precisare che le preiscrizioni alla Runeda continuano e sono sempre possibili.. Eccone i vantaggi. 1.Risparmio di 5 euro sulla quota 2. diritto di partecipare ai sorteggio del premio relativo ai preiscritti consistente in un tv LCD da 20 pollici valore 300 euro, e a quello per tutti gli iscritti, un navigatore Garmin. Chi non si preiscrive oltre a pagare 5 euro in più partecipa solo all'estrazione del navigatore.
inoltre insieme alla preiscrizione si puo prenotare il posto tenda, una camera all'ostello, in albergo, in camping , una bici a nolo ecc.ecc basta richiederlo nel campo note.
Altra informazione forse poco in evidenza è il valore aggiunto del giorno dopo, con le visite ai musei o altro o per chi lo preferisce escursione guidata in bici. tutto questo per favorire chi intende farsi accompagnare da amici o familiari. vi consiglio se gia non lo avete fatto di visitare in maniera appofondita il sito web.
www.laruneda.com
o di chiedere info via email o telefonicamente anche al sottoscritto 347-6413934
Saluti a Tutti
Dino
 

venturi

Biker popularis
13/5/05
92
0
0
Zocca
Visita sito
leggendo i commenti dei forumendoli in altri topic, mi pare di capire che chi scarica dal nostro sito o da giscover le tracce gps dei percorsi, commetta una furberià.
Niente di piu falso. lo scopo della runeda è semplicemente quello di portare a termine i percorsi, avvalendosi di cartine, mappe, gps, elicotteri, scorte personali, ecc. ecc. inportante che si pedali e si attesti i passaggi chiave, per tutto il resto piena libertà di mezzi anche tecnologici. anzi ci fa piacere che qualcuno magari più esperto cerchi di portare assistenza anche a chi è più in difficolta con la tecnologia satellitare, che ovviamente, ben venga. Ma non snobbate Cartine, Mappe, e quant'altro vi verra fornito per la navigazione
potrebbe tornarvi estremamente utile sopratutto nel rude e selvaggio Belvedere
Saluti
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo