La rewiew di Paolino

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Grazie alla mia fama di "torturatore"di telai,ho avuto in prova la GAS29 da Monterosabike.Si tratta del telaio a meta' strada tra L e XL,con circa 630mm di tubo orizzontale,cosi montato:
ruote : mozzi Revolver P/P con cerchi WTB DualDuty(pesanti per ammissione di MRB,ma davvero toste)
gomme: ant.Panaracer Rampage 2,35,post.Bontrager Jones 2,25(entrambe latticizzate con il metodo EOT)
forcella: WhiteBrothers 130 aria-aria P/P
freni: Magura Louise 180-160
trasmissione: ant.sramX-gen, post.XT"vecchio"(ma perfetto),cassetta deore 11-34
Guarnitura: Truvativ Stylo GXP 22-32-44
cockpit: attacco Ritchey 110 mm, manubrio KORE 68mm, comandi Deore
reggisella:kore 27.2
sella:titec hellboy
La bici è un po' piccola per il sottoscritto-tutte lo sono:smile:-ma la voglia di scoprire come vanno queste 29 era troppa...beccatevi una foto
tagliowebpz1.jpg

bando alle ciance,vediamo come va:

Si sa che l'elemento caratterizzante delle 29sono le ruote,e qui ne troviamo una coppia bella "ignorante":L'inerzia si fa sentire,ma la colpa pare anche da imputarsi alle gomme,specie la Rampage davanti,un vero"cingolo",rumorosissima su asfalto!
in compenso,sullo sconnesso,una volta tenuta la bici sopra una certa velocita',le ruotone si fanno sentire,e anche le gomme tubelessizzate danno un confort insperato per una front.nei rilanci ci vuole piu' sforzo,ma poi pare più facile mantenere la velocita'.
web2ng7.jpg

in salita la trazione impressiona,e il baricentro basso non richiede di stare bassi sul manubrio come in una 26";anche con l'attacco montato in positivo,davanti non si nota alcun alleggerimento,la rampage da un chiletto aiutera'???basta pedalare(usando più del solito il 22) e scegliere la traiettoria..ma neanche poi tanto,la panaracer davanti-ancora lei!-"mangia"tutto quello che trova.
web3xp4.jpg

in discesa le ruotone "spianano" gli ostacoli,l'acciaio smorza le
risposte del posteriore;il baricentro basso la rende stabile,e soprattutto sicura(con la rampage davanti...)
Una particolarita':ho notato che,grazie al ridotto dislivello sella/manubrio,anche gli spilungoni come me possono andare indietro con la panza sulla sella!!!con la 26"per me è impensabile.
Mi piace:la gomma anteriore(non s'era capito???),la comodita',la posizione in sella,il colore,i tubi tondi,semplici senza idroformatura.
Non mi piace:la forca WB non è davvero un esempio di rigidezza(ma il progetto non è attualissimo),il ridotto passaggio ruota(credo un peccato di
gioventu')
dscn0436am3.jpg

,il reggisella lo vorrei da 30.9 almeno.
in conclusione un ottimo telaio,si puo' avere anche su misura,per poi montarlo sia per XC o per AM;per chi ama la semplicita' della front ma non disdegna percorsi impegnativi,con la comodita' dell'acciaio unita alle ruote da 29...cosa chiedere di piu'?
Se prima ero molto incuriosito dalle 29er,ora son sicuro che la mia prossima bici avra' le ruotone!
my.php
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Grazie Paolino, quanto incenso! se continuavi ancora un po' tutti avrebberao pensato che ti pago per parlarne bene!

Avete notato come Paolino, su una 29 - pur piccola per lui - sia proporzionato sulla bici?

Un'altra cosa, confermo che quello che ha provato Paolino era uno dei 2 primi telai con i foderi bassi ancora stretti, la bici testata da TMB è quella definitiva , e su quella passa la Rampage senza problemi anche al posteriore!
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ma la bici montata con una fork da 100 potrebbe avere applicazioni tipo Marathon, o nasce con geometrie rilassate e funzionali solo all'AM??

Sono un po' sorpreso dalla non-rigidità della WB, deve essere un difetto della versione 29 - 120 mm perchè io ho la WB 80 mm per la 26, e credetemi è una fork eccellente soprattutto come rigidità. Ad esempio sarebbe interessante montare la Stambek con una WB 29 da 100, o no?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ma la bici montata con una fork da 100 potrebbe avere applicazioni tipo Marathon, o nasce con geometrie rilassate e funzionali solo all'AM??

E perchè no, dopotutto il telaio è leggero a sufficienza (1720 grammi), le geometrie di base sono "ispirate" a quelle delle Niner EMD e Air9, bisogna solo avere l'accortezza di montare una forca da 100 con rake 38/40, altrimenti diventa un filo troppo reattiva di sterzo!
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Considera che Paolino penso veleggi attorno al quintale, 90 kg li fa tutti, diciamo che quella white è ottima per biker da 70-75 kg!
esatto,sono sui 102 nudo...:celopiùg:
la WB secondo me sconta ..l'eta', si tratta di un progetto non attualissimo,ed anche il fatto di essere "assemblata" e non forgiata in un monoblocco foderi/archetto ha il suo peso(vedi anche il topic sulle bergman)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo