Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Spero con questo post di trovare qualcuno nella mia stessa situazione.
Avevo una Pike RCT3 (come la classifica RS: 2014+) sulla full che ho venduto ed ora ho una Pike Ultimate (2019+) sul frontino.
Ho visto che tanti ricambi sono gli stessi.
Essendomi avanzato un kit di revisione di quello vecchio, mi confermate che:
- Spugne, parapolvere vanno bene anche quelli della generazione precedente? mi sembrano uguali, ma non vorrei smontare i parapolvere e trovare che non sono compatibili per qualcosa che "non vedo ancora". ho un kit SKF mi sembra uguale e mi spiacerebbe non andasse bene nel momento in cui provassi a montarlo. per ora sono al primo giro di revisione da 50h non è ancora il caso di cambiarli, ma vorrei esser pronto per tempo.
- Anche per quelle che RS chiama Crush Washer (la guarnizione a sezione quadra che va sotto la brugola che affranca l'asta della parte aria al fodero quando si rimonta il tutto) sono uguali? E' cambiata la forma della vitina, ma la guarnizione sembrerebbe la stessa dal disegno tecnico.
Vedo che è uguale anche il fermo per la parte idraulica, ma hanno fatto una guarnizione più ampia...se mi dovesse perdere da lì, potrei usare un crush washer anche qui (come era previsto prima)?
Grazie
Ciao
Ivano
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Spero con questo post di trovare qualcuno nella mia stessa situazione.
Avevo una Pike RCT3 (come la classifica RS: 2014+) sulla full che ho venduto ed ora ho una Pike Ultimate (2019+) sul frontino.
Ho visto che tanti ricambi sono gli stessi.
Essendomi avanzato un kit di revisione di quello vecchio, mi confermate che:
- Spugne, parapolvere vanno bene anche quelli della generazione precedente? mi sembrano uguali, ma non vorrei smontare i parapolvere e trovare che non sono compatibili per qualcosa che "non vedo ancora". ho un kit SKF mi sembra uguale e mi spiacerebbe non andasse bene nel momento in cui provassi a montarlo. per ora sono al primo giro di revisione da 50h non è ancora il caso di cambiarli, ma vorrei esser pronto per tempo.
- Anche per quelle che RS chiama Crush Washer (la guarnizione a sezione quadra che va sotto la brugola che affranca l'asta della parte aria al fodero quando si rimonta il tutto) sono uguali? E' cambiata la forma della vitina, ma la guarnizione sembrerebbe la stessa dal disegno tecnico.
Vedo che è uguale anche il fermo per la parte idraulica, ma hanno fatto una guarnizione più ampia...se mi dovesse perdere da lì, potrei usare un crush washer anche qui (come era previsto prima)?
Grazie
Ciao
Ivano
Ciao, io sulla nuova Revelation sto usando tranquillamente le spugnette e le crush washer che avevo in casa per la vecchia Pike, anche i parapolvere ad occhio sono uguali.
L'unica differenza è nella guarnizione della vite a dx, dove si innesta il pomello del rebound, nelle nuove è più larga del classico crushwasher a sezione quadrata.
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao, io sulla nuova Revelation sto usando tranquillamente le spugnette e le crush washer che avevo in casa per la vecchia Pike, anche i parapolvere ad occhio sono uguali.
L'unica differenza è nella guarnizione della vite a dx, dove si innesta il pomello del rebound, nelle nuove è più larga del classico crushwasher a sezione quadrata.
Intendevo esattamente quello, grazie. volevo provare a togliere la crush washer dalla "nuova vite" dal lato aria per confrontarla. avevo però paura che fosse diversa e, siccome per toglierla bisogna in qualche modo pizzicarla perchè è affondata, non volevo rischiare di trovarmi col classico cerino in mano.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Intendevo esattamente quello, grazie. volevo provare a togliere la crush washer dalla "nuova vite" dal lato aria per confrontarla. avevo però paura che fosse diversa e, siccome per toglierla bisogna in qualche modo pizzicarla perchè è affondata, non volevo rischiare di trovarmi col classico cerino in mano.
Ti dirò di più, quella larga lato idraulica è la terza volta che faccio revisione e mai cambiata e non perde, mi sembra quasi in gomma e non plastica dura.
Ciao, Alfredo.
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
345
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Buonasera, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, ho un problema piuttosto strano sul livello di olio della mia Reba RL ad aria del 2015. Sulle varie tabelle trovo sempre riportata come quantità di olio 106ml di tipo 5 wt, premesso che ho già provato sia con i foderi montati e sia senza foderi. Praticamente il mio problema è che non riesco a inserire la cartuccia lato idraulica, praticamente va a toccare il livello dell’olio e non riesco a spingerla oltre. Questa in foto è la cartuccia, i due forellini sul fondo rimangono tappati come in posizione di blocco. Infatti il comando sul manubrio è quello di tipo a “pistoncino” e se voglio sbloccarla devo premere il bottone che a quel punto tira il cavo e apre i fori (ho verificato il funzionamento collegando la cartuccia al comando). Sbaglio qualcosa o è sbagliata la quantità di olio?
Grazie.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    235,3 KB · Visite: 11
  • image.jpg
    image.jpg
    378 KB · Visite: 11

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buonasera, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, ho un problema piuttosto strano sul livello di olio della mia Reba RL ad aria del 2015. Sulle varie tabelle trovo sempre riportata come quantità di olio 106ml di tipo 5 wt, premesso che ho già provato sia con i foderi montati e sia senza foderi. Praticamente il mio problema è che non riesco a inserire la cartuccia lato idraulica, praticamente va a toccare il livello dell’olio e non riesco a spingerla oltre. Questa in foto è la cartuccia, i due forellini sul fondo rimangono tappati come in posizione di blocco. Infatti il comando sul manubrio è quello di tipo a “pistoncino” e se voglio sbloccarla devo premere il bottone che a quel punto tira il cavo e apre i fori (ho verificato il funzionamento collegando la cartuccia al comando). Sbaglio qualcosa o è sbagliata la quantità di olio?
Grazie.
devi aprire il blocco agendo con il pomello blu. evidentemente hai la cartuccia chiusa sul blocco.altrimenti giustamente l'olio non passa
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Scusate se chiedo un parere. Ho sbagliato l'olio nell'idraulica della mia xc32 da 100 mm solo air 26: ho messo il 15wt nello stelo della compressione, invece del 5.. rebound e blocco funzionano perfettamente. È il caso di riaprire tutto? In piu ho sostituito la cartucca del blocco con una manuale che è circa 2 o 3 cm piu lunga, è normale che ci sia voluto meno olio? Il manuale rockshox dice 150ml, ma a 120 mi sono accorto che il livello era troppo alto, infatti la forca si bloccava a mezza escursione. Levando 20ml è perfetta.. quindi 100ml invece che 150 ( quando ho svuotato tutto il fodero per pulirlo, ho notato che l'olio era intorno ai 100ml stessi invece che 150) credevo si fosse consumato invece ho dovuto rimetterne meno.. capitato anche a voi?
 

Classifica mensile dislivello positivo