Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
mi piace l'idea di smontare il meno possibile.
quindi rovescio la cartuccia per svuotarla?
la siringa per lo spurgo è specifica o può andar bene quella dei freni e reverb della rock shox?
La siringa per lo spurgo della chargher ha un attacco diverso e poi devi farr attenzione ad usare quella che hai usato per i freni ed il reverb, perchè se ci sono ancora tracce di DOT e malauguratamente entrano nella chargher rovinano le tenute.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Intanto ripeto se non noti problemi nel funzionamento e se in posizione tutta chiusa è bella rigida (non bloccata, perché di blocco NON si tratta) lascerei stare tutto com'è.
In caso contrario togli il charger dalla forca e dopo aver aperto il tappo di carico superiore se pompi con l'asta del rebound puoi fare uscire tutto l'olio.
La siringa ha un attacco apposito, la trovi nel kit insieme a due flaconi di olio.
Ma in ogni caso io non andrei oltre uno spurgo, senza tirare fuori tutto l'olio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
a questo punto la lascio così, tanto mi sembra rigida con il blocco inserito
con calma acquisterò la siringa per lo spurgo
grazie a tutti
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ciao a tutti...ho una rock shox recon gold 29" 120mm con circa 90 ore di utilizzo. ultimamente mi sembra che il lockout sia un po' meno efficace, inoltre in compressione mi sembra di sentire un rumore tipo aria emulsionata con olio, sia in compressione che in estensione.

secondo voi è ora di aprire la forcella e fare manutenzione?

quale dei seguenti service kit mi consigliate di prendere?

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=130814;menu=1000,2,121

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=185151;menu=1000,2,121;mid[95]=1;page=10;orderby=2
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
ciao a tutti...ho una rock shox recon gold 29" 120mm con circa 90 ore di utilizzo. ultimamente mi sembra che il lockout sia un po' meno efficace, inoltre in compressione mi sembra di sentire un rumore tipo aria emulsionata con olio, sia in compressione che in estensione.

secondo voi è ora di aprire la forcella e fare manutenzione?

quale dei seguenti service kit mi consigliate di prendere?

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=130814;menu=1000,2,121

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=185151;menu=1000,2,121;mid[95]=1;page=10;orderby=2
Prendi il secondo, è il completo. Dovresti anche valutare la sostituzione dell'olio nella cartuccia se senti quel rumore di emulsione. Ma devi sempre smontare tutto. Se non sei pratico ti consiglio di portarla ad un centro specializzato.

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Prendi il secondo, è il completo. Dovresti anche valutare la sostituzione dell'olio nella cartuccia se senti quel rumore di emulsione. Ma devi sempre smontare tutto. Se non sei pratico ti consiglio di portarla ad un centro specializzato.

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
infatti la mia intenzione era prendere entrambe le gradazioni di olio (5w e 15w) in modo da fare la manutenzione completa.

seguendo questo tutorial http://www.mtb-mag.com/workshop-revsione-aria-delle-forcelle-solo-air-di-rock-shox/ in teoria faccio tutto il necessario o no?
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
infatti la mia intenzione era prendere entrambe le gradazioni di olio (5w e 15w) in modo da fare la manutenzione completa.

seguendo questo tutorial http://www.mtb-mag.com/workshop-revsione-aria-delle-forcelle-solo-air-di-rock-shox/ in teoria faccio tutto il necessario o no?
In questa guida mi sembra che non ci sia la parte idraulica. Scaricati il manuale dalla pagina della rockshox(sram) ma è i inglese.

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
In questa guida mi sembra che non ci sia la parte idraulica. Scaricati il manuale dalla pagina della rockshox(sram) ma è i inglese.

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
il fatto che sia in inglese non è un problema...a me pare comunque che ci sia la parte di revisione della cartuccia nella guida che ho linkato io.

poi può essere che sia io a non capire cosa intendi tu ma in tutte le guide ed i manuali trovati online si estrae sempre la cartuccia per pulizia, cambio or, ingrassaggio e cambio olio. non è quello che si vede al minuto 2.30 di questo video?

www.youtube.com/watch?v=XrrMjzhSn7Y
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
il fatto che sia in inglese non è un problema...a me pare comunque che ci sia la parte di revisione della cartuccia nella guida che ho linkato io.

poi può essere che sia io a non capire cosa intendi tu ma in tutte le guide ed i manuali trovati online si estrae sempre la cartuccia per pulizia, cambio or, ingrassaggio e cambio olio. non è quello che si vede al minuto 2.30 di questo video?

www.youtube.com/watch?v=XrrMjzhSn7Y
Nella prima guida che hai linkato parla solo della parte aria. Poi c'è anche la parte olio da fare, che è diverso dal mettere l'olio nei foderi

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Nella prima guida che hai linkato parla solo della parte aria. Poi c'è anche la parte olio da fare, che è diverso dal mettere l'olio nei foderi

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
ok ti ringrazio era proprio questa la parte che non capivo. in pratica nelle guide varie anche del tech corner si spiega la manutenzione della parte aria intesa come stelo sinistro, giusto?

poi rimane da fare lo stelo destro con la cartuccia del lockout ed eventuale motion control...se non erro a pag.24 del manuale https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...or_recon_30_gold_30_silver_service_manual.pdf ovvero la parte denominata come damper service.

è corretto?
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
il fatto che sia in inglese non è un problema...a me pare comunque che ci sia la parte di revisione della cartuccia nella guida che ho linkato io.

poi può essere che sia io a non capire cosa intendi tu ma in tutte le guide ed i manuali trovati online si estrae sempre la cartuccia per pulizia, cambio or, ingrassaggio e cambio olio. non è quello che si vede al minuto 2.30 di questo video?

www.youtube.com/watch?v=XrrMjzhSn7Y
Nella prima guida che hai linkato parla solo della parte aria. Poi c'è anche la parte olio da fare, che è diverso dal mettere l'olio nei foderi
ok ti ringrazio era proprio questa la parte che non capivo. in pratica nelle guide varie anche del tech corner si spiega la manutenzione della parte aria intesa come stelo sinistro, giusto?

poi rimane da fare lo stelo destro con la cartuccia del lockout ed eventuale motion control...se non erro a pag.24 del manuale https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...or_recon_30_gold_30_silver_service_manual.pdf ovvero la parte denominata come damper service.

è corretto?
Si. Dici giusto

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Si. Dici giusto

Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
Perfetto grazie ancora per l'aiuto. A vedere il manuale di SRAM non sembra così difficile, la farò da solo. L'unico attrezzo che mi manca è l'inserto esatto per la dinamometrica per chiudere la cartuccia dello stelo destro a 7.3Nm ma penso che andando "a occhio" con un po' di attenzione non ci dovrebbero essere problemi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non saprei se è al teflon, per dire, ho ancora del vecchio butter RS
che usavo sulle Judy, e anche lì la composizione esatta non è riportata

si tratta di un grasso che si usa su forke e reggisella regolabili RS,
ed è prodotto dalla Slickoleum e la scheda tecnica si può vedere qui

onestamente non l'ho capita....
• Not recommended for use on biscuits or toast
in pratica, non sarebbe una mia battuta, ma loro! :smile:

E si può leggerla qua :celopiùg:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non saprei se è al teflon, per dire, ho ancora del vecchio butter RS
che usavo sulle Judy, e anche lì la composizione esatta non è riportata

si tratta di un grasso che si usa su forke e reggisella regolabili RS,
ed è prodotto dalla Slickoleum e la scheda tecnica si può vedere qui


• Not recommended for use on biscuits or toast
in pratica, non sarebbe una mia battuta, ma loro! :smile:

E si può leggerla qua :celopiùg:

sono proprio degli spiritosoni.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' uno tra i migliori grassi ad azione lubrificante classificato "Fine" ,lubrifica tenute ed o-ring e riduce gli attriti , io lo uso da un bel po' di anni sia sulle sospensioni che sul mio Reverb con enorme soddisfazione .
In tutta onesta' non mi sono mai preoccupato di vederne la composizione chimica, ma funziona perfettamente.
Suo concorrente di elevata qualita' , da me provato ed apprezzato e' quello della RSP .
Prodotti di alta qualita' , insomma .
Quindi puoi usarlo tranquillamente sulle tenute ed o-ring , che oltre a minimizzare lo stack iniziale garantiscono maggior vita .
 

Allegati

  • 41PzZahfzVL.jpg
    41PzZahfzVL.jpg
    26,9 KB · Visite: 30
  • SRAM-Butter-Grease-universal-29-ml-42017-123927-1481262463.jpeg
    SRAM-Butter-Grease-universal-29-ml-42017-123927-1481262463.jpeg
    63 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo