Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Stasera ho cambiato l'olio parte idraulica alla mia Revelation 2013. Dopo avere fatto sgocciolare l'olio vecchio dalla forcella, ho inserito la quantità richiesta di olio (134ml) prevista. Ho cercato poi di rimontare il damper ma, a circa 2 cm dalla battuta, si ferma come se arrivasse a comprimere l'olio e non va oltre. Cosa sbaglio?



Hai misurato quanto olio hai tolto? Sicuro di aver tolto tutto l'olio vecchio?

Forse solo capovolgendo senza fargli fare due o tre pompate non viene giù tutto. A mio avviso è sempre bene misurare quanto è l'olio che togli.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Togli il forse ;-)



Già....😂 Si può eliminare il forse. Probabilmente, a far così, senza pompare, ne son stati tolti 90 e aggiunti 130.

Personalmente, se non conosco una forcella, misuro sempre il totale tolto. In maniera da introdurre uguale quantità e riportarla nella condizione di prima. Le tabelle a volte possono non combinare. O può essere stato messo più o meno olio per modificare la progressività.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Hai misurato quanto olio hai tolto? Sicuro di aver tolto tutto l'olio vecchio?

Forse solo capovolgendo senza fargli fare due o tre pompate non viene giù tutto. A mio avviso è sempre bene misurare quanto è l'olio che togli.

Si questa delle pompate l'ho letta su qualche topic anche se a guardare i video della sram o di altri siti "autorevoli" ho visto semplicemente lo sgocciolamento senza pompare nulla. Prossima volta lo faccio.

Buona la idea di misurare l'olio in uscita anche se bisogna essere sicuri di partire da una base corretta.

Comunque per fare entrare il damper ho tirato fuori ad occhio un po' di olio con la siringa. Ho letto però che, anche poca differenza rispetto al corretto, porta a delle grosse differenze nel suo comportamento. Domani la provo e vedo come si comporta. Da fermo sembra, dico sembra, normale.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sto per smontare la mia pike 29 160mm e ho il dubbio sulla quantità dell'olio.
Come faccio capire esattamente il modello?
L'ho presa usata con la bici e dovrebbe essere una 2014-2015
Grazie
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Sto per smontare la mia pike 29 160mm e ho il dubbio sulla quantità dell'olio.


Come faccio capire esattamente il modello?


L'ho presa usata con la bici e dovrebbe essere una 2014-2015


Grazie



Lo puoi chiedere direttamente all'assistenza. Gli fornisci il numero che dovresti trovare sulla testa della forcella e loro dovrebbero poterti dire tutto sulla forcella in questione.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Sto per smontare la mia pike 29 160mm e ho il dubbio sulla quantità dell'olio.
Come faccio capire esattamente il modello?
L'ho presa usata con la bici e dovrebbe essere una 2014-2015
Grazie

Allora, se parli della cartuccia, devi prima svuotare la charger, pulirla e poi rimetti l 'olio a tappo e procedi successivamente con lo spurgo.
Per infoderi invece la quantità dovrebbe essere 10 e 10 ( per la 27,5 è cosí)
Se può tornarti utile qui trovi la guida in italiano per la revisione completa della PiKe


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=344986

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Non c'è un volume esatto, anche da tabella dà "bleed" ossia fino al completo spurgo.
Credo che di un flacone da 120 ml di olio 3wt rockshox te ne avanzi un bel po'.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Grazie a tutti, parlavo dell'olio nella parte idraulica

Come ha detto [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION], non viene indicata una quantità esatta.
Devi smontare la charger, togli il tappo inferiore, svuota l'olio, pulisci internamente con alcool isopropilico, asciuga tutto bene (usa anche il compressore), riempi a tappo l'olio, chiudi il tappo, poi procedi allo spurgo (smontando la parte superiore della cartuccia), colleghi la siringa ed elimini l'aria.
se non lo hai, compra il kit spurgo, esce la siringa e due flaconi di olio che, con cui fai più di due cambi d'olio.
https://www.sram.com/rockshox/products/rockshox-charger-bleed-kit
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.214
9.620
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ha detto [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION], non viene indicata una quantità esatta.
Devi smontare la charger, togli il tappo inferiore, svuota l'olio, pulisci internamente con alcool isopropilico, asciuga tutto bene (usa anche il compressore), riempi a tappo l'olio, chiudi il tappo, poi procedi allo spurgo (smontando la parte superiore della cartuccia), colleghi la siringa ed elimini l'aria.
se non lo hai, compra il kit spurgo, esce la siringa e due flaconi di olio che, con cui fai più di due cambi d'olio.
https://www.sram.com/rockshox/products/rockshox-charger-bleed-kit
Ma che alcool e alcool, io mai usato, non capisco il senso di sgrassare per bene se poi dentro ci va l'olio di nuovo. Poi sarò io che non capisco il motivo...
Per cambiare olio io farei tutto da sopra dal foro di carico/spurgo, se non ci sono perdite non vedo il motivo di aprire tutta la cartuccia.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Ma che alcool e alcool, io mai usato, non capisco il senso di sgrassare per bene se poi dentro ci va l'olio di nuovo. Poi sarò io che non capisco il motivo...
Per cambiare olio io farei tutto da sopra dal foro di carico/spurgo, se non ci sono perdite non vedo il motivo di aprire tutta la cartuccia.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Che dirti, io ho seguito il manuale sram (ma perchè ho fatto la revisione completa della cartuccia)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.214
9.620
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che dirti, io ho seguito il manuale sram (ma perchè ho fatto la revisione completa della cartuccia)
Certo, ma se vedi loro cambiano tutte le tenute, io ho cambiato solo il seal head in fondo alla cartuccia, per i potenziali problemi di perdite , che io tra l'altro non ho mai avuto, nonostante l'abbia aperta per il tuning al pistone della compressione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.214
9.620
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Inoltre SECONDO ME, se la cartuccia funziona bene non ha senso aprirla più di una volta l'anno, l'olio è sigillato quindi al riparo da sporco e contaminanti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Inoltre SECONDO ME, se la cartuccia funziona bene non ha senso aprirla più di una volta l'anno, l'olio è sigillato quindi al riparo da sporco e contaminanti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Io cambiai tutte le tenute ( ma solo perchè avevo il kit completo).
Effettivamente l'olio dopo due anni di utilizzo, dall'aspetto, sembrava ancora buono.
Visto che la Pike a cui deve cambiare olio è 2014, io farei una revisione completa, olio e tenute.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.214
9.620
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io cambiai tutte le tenute ( ma solo perchè avevo il kit completo).
Effettivamente l'olio dopo due anni di utilizzo, dall'aspetto, sembrava ancora buono.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
E perché sopratutto dovevi fare le foto per la guida per non prenderle da quella di RS [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Scherzo eh!

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.355
2.342
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma che alcool e alcool, io mai usato, non capisco il senso di sgrassare per bene se poi dentro ci va l'olio di nuovo. Poi sarò io che non capisco il motivo...
Per cambiare olio io farei tutto da sopra dal foro di carico/spurgo, se non ci sono perdite non vedo il motivo di aprire tutta la cartuccia.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
mi piace l'idea di smontare il meno possibile.
quindi rovescio la cartuccia per svuotarla?
la siringa per lo spurgo è specifica o può andar bene quella dei freni e reverb della rock shox?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.214
9.620
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi piace l'idea di smontare il meno possibile.
quindi rovescio la cartuccia per svuotarla?
la siringa per lo spurgo è specifica o può andar bene quella dei freni e reverb della rock shox?
Intanto ripeto se non noti problemi nel funzionamento e se in posizione tutta chiusa è bella rigida (non bloccata, perché di blocco NON si tratta) lascerei stare tutto com'è.
In caso contrario togli il charger dalla forca e dopo aver aperto il tappo di carico superiore se pompi con l'asta del rebound puoi fare uscire tutto l'olio.
La siringa ha un attacco apposito, la trovi nel kit insieme a due flaconi di olio.
Ma in ogni caso io non andrei oltre uno spurgo, senza tirare fuori tutto l'olio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Classifica mensile dislivello positivo