Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ciao,
per inserire i parapolvere negli steli è necessario l'apposito attrezzo o ci si può arrangiare?
WRZ_RsG_11.4308.722.000-is.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao,
per inserire i parapolvere negli steli è necessario l'apposito attrezzo o ci si può arrangiare?
WRZ_RsG_11.4308.722.000-is.jpg

ti puoi anche arrangiare usando x esempio gli stessi vecchi parapolvere come "attrezzo" x spingere in sede i nuovi. ti consiglio però...x evitar danni ,meglio però smontar la molla dai nuovi...mentre li inserisci altrimenti c'è il rischio di deformarla.
ciauz
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Io ho usato un pezzo do tubo in plastica quello pvc colore arancio che si usa per fare una conduttura di scarico d'acqua tipo casalingo. Non so la misura ma sui miei para oli da 32 mm e andato perfetto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tubo rigido in pvc, quello rigido che si usa per gli scarichi dei lavandini ecc.
Vai in un ferramenta e ne cerchi un diametro che fa al caso tuo, che ti permetta di spingere senza rovinare la molla o il labbro del parapolvere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

fabio.modena

Biker novus
17/9/09
10
0
0
milano
Visita sito
Bike
Ridley Ignite C30, Specialized Epic comp
Buongiorno a tutti, magari non è il posto dove scrivere nel caso scusate l'intromissione, ma io ho una datata RockSchoks Sid Team montata su una Cinelli Freedom che uso come muletto e vorrei revisionare, non lavora più bene, non avedo le competenze e la voglia di farlo, qualcuno conosce un buon meccanico in zona milano che esegua questi lavori, cercando tra i dealer del sito Sram non ho ottenuto nulla.
Grazie
Fabio
 

SID 82

Biker serius
23/4/12
121
0
0
grosseto
Visita sito
ti puoi anche arrangiare usando x esempio gli stessi vecchi parapolvere come "attrezzo" x spingere in sede i nuovi. ti consiglio però...x evitar danni ,meglio però smontar la molla dai nuovi...mentre li inserisci altrimenti c'è il rischio di deformarla.
ciauz
Una domanda voglio montare gli skf da 35 per una pike,nel kit forniscono parapolvere spugnetta che va sotto e ci siamo poi danno anche 2 oring uno nero e uno bianco sapete dove vanno?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Una domanda voglio montare gli skf da 35 per una pike,nel kit forniscono parapolvere spugnetta che va sotto e ci siamo poi danno anche 2 oring uno nero e uno bianco sapete dove vanno?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

vanno messi come tenuta sotto, infilati nelle viti di serraggio dei foderi nella rondella prima di riavvitarli una volta che hai ricaricato l'olio nei foderi. se quelli vecchi dovessero perdere.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Originale di Dannybiker.....

"Spesso capita, soprattutto le prime volte, di sbagliare il livello d’olio ed ottenere un comportamento che non ci soddisfa. Nulla di grave se dovesse capitare, possiamo intervenire modificando il livello d’olio senza dover smontare di nuovo tutto.

Posizioniamo la bici appoggiata al terreno, con la forcella tutta estesa. Rimuoviamo i pomelli di regolazione e svitiamo la cartuccia.

- Se dobbiamo aggiungere olio: solleviamo leggermente il tappo superiore e con una siringa inseriamo il quantitativo d’olio desiderato. Riavvitiamo e siamo a posto.
- Se dobbiamo togliere olio: tiriamo verso l’alto la cartuccia, senza estrarla. Questa risalendo porterà con se un certo quantitativo d’olio. Facendo risalire la cartuccia finchè l’olio non raggiunge il bordo della testa, aspiriamo con una siringa piccola il quantitativo d’olio che vogliamo togliere. Reinseriamo la cartuccia e la riavvitiamo."

Scusa se passato tanto tempo ma dovrei fare questa operazione. ...ma è così semplice? Si può fare sempre? Anche senza toccare niente altro?
Grazie
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Originale di Dannybiker.....

"Spesso capita, soprattutto le prime volte, di sbagliare il livello d’olio ed ottenere un comportamento che non ci soddisfa. Nulla di grave se dovesse capitare, possiamo intervenire modificando il livello d’olio senza dover smontare di nuovo tutto.

Posizioniamo la bici appoggiata al terreno, con la forcella tutta estesa. Rimuoviamo i pomelli di regolazione e svitiamo la cartuccia.

- Se dobbiamo aggiungere olio: solleviamo leggermente il tappo superiore e con una siringa inseriamo il quantitativo d’olio desiderato. Riavvitiamo e siamo a posto.
- Se dobbiamo togliere olio: tiriamo verso l’alto la cartuccia, senza estrarla. Questa risalendo porterà con se un certo quantitativo d’olio. Facendo risalire la cartuccia finchè l’olio non raggiunge il bordo della testa, aspiriamo con una siringa piccola il quantitativo d’olio che vogliamo togliere. Reinseriamo la cartuccia e la riavvitiamo."

Scusa se passato tanto tempo ma dovrei fare questa operazione. ...ma è così semplice? Si può fare sempre? Anche senza toccare niente altro?
Grazie

Beh ...mi rispondo da solo😉 alla fine non ho resistito e sono sceso in cantina ed ho fatto quanto scritto dal"Vate"(che ringrazio)nella guida .
Veramente facile, imbarazzante direi vedere che l'interno della Reba alla fine dei conti è quasi identico alla Rock Shox a molla (non ricordo il nome) che avevo sulla bici all'inizio 2,000.....
Stessa cosa alzavo o abbassavo il livello olio per cambiare la risposta dell'idraulica! !!
Dopo quella ha avuto una Fox float. ...certo meno semplice da metterci le mani (assistenza)ma tanto più efficace l'idraulica , più moderna. Mah
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Stasera ho cambiato l'olio parte idraulica alla mia Revelation 2013. Dopo avere fatto sgocciolare l'olio vecchio dalla forcella, ho inserito la quantità richiesta di olio (134ml) prevista. Ho cercato poi di rimontare il damper ma, a circa 2 cm dalla battuta, si ferma come se arrivasse a comprimere l'olio e non va oltre. Cosa sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo