la reputazione dei forumendoli!

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao a tutti,
dopo aver assillato Tostarello con delle domande in forma privata ho deciso di scrivere questo nuovo topic.
fino ad oggi ho sempre usato il + ed il - in base ai post scritti dagli utenti,
chiedendo maggiori delucitazioni a Tostarello,(che ringrazio)oltre a essere stato molto chiaro e disponibile nelle risposte, mi ha fatto notare l'esistenza di una bilancia sotto l'avatar, spiegandomi che serve propio a dare le reputazioni.
il domandone è questo:
avete mai usato la bilancia?,
in base a cosa date la reputazione, invece della valutazione positiva del post??
si possono dare entrambi??
grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao a tutti,
dopo aver assillato Tostarello con delle domande in forma privata ho deciso di scrivere questo nuovo topic.
fino ad oggi ho sempre usato il + ed il - in base ai post scritti dagli utenti,
chiedendo maggiori delucitazioni a Tostarello,(che ringrazio)oltre a essere stato molto chiaro e disponibile nelle risposte, mi ha fatto notare l'esistenza di una bilancia sotto l'avatar, spiegandomi che serve propio a dare le reputazioni.
il domandone è questo:
avete mai usato la bilancia?,
in base a cosa date la reputazione, invece della valutazione positiva del post??
si possono dare entrambi??
grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.
La bilancia esiste da prima dei + e -. Ora si usa molto meno e quasi solo nelle sezioni ove i + e i - non sono attivi. Personalmente uso la bilancia anche ove vi sono i + e i - solo se il post è veramente condivisibile e non solo "utile".
Se dai un + non puoi usare la bilancia verso lo stesso utente prima di aver dato altri 20 (o 25) + o bilance ad altri 20 (o 25) utenti. Se invece usi la bilancia, i + li puoi dare anche allo stesso utente subito, ma non nello stesso post. Se usi solo i + ne puoi dare fino a 20 ad uno stesso utente. Ultimamente un "grande" (o glande), per ripicca ad un mio -, me ne ha dati ben 20 negativi in un giorno solo.
Poi è stato bannato. :smile:
Trovo, personalmente, l'esperimento dei + e - non riuscito. Era stato creato per evidenziare i post utili e invece gli utenti lo usano spesso in maniera sbagliata, alla maniera di facebook del "mi piace", "non mi piace", sicchè i post utili in realtà non vengono evidenziati, mentre vengono premiati gli amici che fra loro fraternizzano sparando puttanate e dandosi i + a vicenda a nastro.

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
La bilancia esiste da prima dei + e -. Ora si usa molto meno e quasi solo nelle sezioni ove i + e i - non sono attivi. Personalmente uso la bilancia anche ove vi sono i + e i - solo se il post è veramente condivisibile e non solo "utile".
Se dai un + non puoi usare la bilancia verso lo stesso utente prima di aver dato altri 20 (o 25) + o bilance ad altri 20 (o 25) utenti. Se invece usi la bilancia, i + li puoi dare anche allo stesso utente subito, ma non nello stesso post. Se usi solo i + ne puoi dare fino a 20 ad uno stesso utente. Ultimamente un "grande" (o glande), per ripicca ad un mio -, me ne ha dati ben 20 negativi in un giorno solo.
Poi è stato bannato. :smile:
Trovo, personalmente, l'esperimento dei + e - non riuscito. Era stato creato per evidenziare i post utili e invece gli utenti lo usano spesso in maniera sbagliata, alla maniera di facebook del "mi piace", "non mi piace", sicchè i post utili in realtà non vengono evidenziati, mentre vengono premiati gli amici che fra loro fraternizzano sparando puttanate e dandosi i + a vicenda a nastro.
se si usa poco può essere che molti utenti non sappiano il suo utilizzo?
magari come me pensano che la reputazione aumenti contestualmente con i +, come dici tu molti abusano di questa, della serie "a chi pijo pijo,
forse sotto l'icona della bilancia dovrebbe essere inserita una scritta che faccia capire il suo utilizzo(come c'è per i + e -?).

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
se si usa poco può essere che molti utenti non sappiano il suo utilizzo?
magari come me pensano che la reputazione aumenti contestualmente con i +, come dici tu molti abusano di questa, della serie "a chi pijo pijo,
forse sotto l'icona della bilancia dovrebbe essere inserita una scritta che faccia capire il suo utilizzo(come c'è per i + e -?).
Della reputazione se ne è talmente tanto parlato che è dura ancor non sapere come funziona.
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91460[/URL].
Peraltro, è vero che la reputazione (i quadratini verdi sotto al nick) aumentano avendo tanti tanti +, così come aumenta la potenza reputazione (il numeretto indicato sempre sotto al nick) che è i punti in più che tu regali con la bilancina o i punti in più (ma divisi per 10) che regali col più.
Quel che la gente non ha capito, non ha voluto capire o non gli ha fatto comodo capire, è che il + non va regalato per amicizia o perchè "mi piace". Prima di mettere un più, che vuol dire che il post è UTILE, bisogna chiedersi se è utile. E' un buon consiglio tecnico? Un buon consiglio di allenamento? Una giusta informazione? Allora dò il +. No che io posto una bella foto e siccome a te piace allora stampi un +. A chi è utile una roba del genere? O magari faccio una battuta divertente e via di +. A chi è utile?
Sicchè basta scrivere molto, fare i simpatici, sparar puttanate e similia e via che i + volano. Poi magari utilità zero, ma tant'è :roll:
Inammissibie ad esempio che uno come @Danybiker88 non sia tra i primissimi, visti gli articoli completi, esaurienti e corretti che scrive nel tech corner e in test. Poi magari vedi che tra i primissimi c'è qualcuno che ha 5/10/15000 post di cui faccio fatica a ricordarmene uno utile. Però è simpatico a qualcuno o a tanti.

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.002
381
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
quoto samuelgol! io sono uno di quelli che usa il + per duplice motivo: utilita' del post e "mi piace/mi fa ridere" (nel senso utile a me ...). forse si potrebbe trasformare utile in mi piace e lasciare la reputazione alla bilancia.
imho ovvio
cmq samuelgol ha centrato la cosa. infatti sono tentato se mettergli il + ... ehehe

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Però è simpatico a qualcuno o a tanti.

la sai una cosa Andrè?

capita che ad esempio nella vita reale, la gente ha voglia di uscire con me per farsi un giro, mica perchè sono bravo, ma perchè sono simpatico e sparo cazzate...va a finire che il giro magari diventa divertente perchè si enfatizza l'aspetto ludico...ne conosco invece altri che sono molto più bravi e/o allenati di me che invece sono stronzi e si prendono troppo sul serio e quindi nessuno vuole uscire con loro...

secondo me essere simpatici è utile alla collettività. :smile: :celopiùg:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la sai una cosa Andrè?

capita che ad esempio nella vita reale, la gente ha voglia di uscire con me per farsi un giro, mica perchè sono bravo, ma perchè sono simpatico e sparo cazzate...va a finire che il giro magari diventa divertente perchè si enfatizza l'aspetto ludico...ne conosco invece altri che sono molto più bravi e/o allenati di me che invece sono stronzi e si prendono troppo sul serio e quindi nessuno vuole uscire con loro...
Indubbiamente è come dici tu. Molto più divertente uscire con uno simpatico col quale ti diverti e passi una bella giornata che con un musone antipatico. Però confondi, quel che "mi piace", con quel che è "utile" esattamente come fan molti.
Personalmente, ritengo che qui si sia in un contesto diverso dall'uscita in mtb e l'utilità dei post andrebbe valutata diversamente, e ne ho fatto un esempio specifico di un forumendolo. Mi par assurdo che post con foto e battute li trovi con 4/5/6 + e poi dei bei report che servono tantissimo (c'è gente che ha imparato a montarsi una bici da sola seguendo mtbforum), li trovi se va bene con 1 +....quando magari li han letti in 500, ma siccome non è un amico allora si legge, si approfitta di quel che c'è scritto e buona lì.
Non per nulla in tal ottica i + sono stati almeno inibiti in alcune sezioni "simpatiche e ludiche" (bar, sezioni regionali...). Se la simpatia, pur utile alla collettività, fosse intesa come "utile" nel senso per cui son creati i + sul forum, anche in quelle sezioni, sarebbe possibile darli. Invece così non è.
Riguardo ai rapporti personali, magari iniziano sul forum, ma in linea di massima preferisco viverli di persona, e non coltivarli maniacalmente sul forum in una sorta di chat. Per quello c'è Facebook, Twitter ecc.ecc. Cui io non sono iscritto. Credo poco all'avere tanti amici virtuali. Meglio pochi reali.

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
quoto samuelgol! io sono uno di quelli che usa il + per duplice motivo: utilita' del post e "mi piace/mi fa ridere" (nel senso utile a me ...). forse si potrebbe trasformare utile in mi piace e lasciare la reputazione alla bilancia.
imho ovvio
cmq samuelgol ha centrato la cosa. infatti sono tentato se mettergli il + ... ehehe
anche io come te uso il + per il duplice motivo,ma oltre che simpatiche giuste nella sua forma, no minchiate, ma anche xchè come ho scritto sopra, ignoravo l'uso della bilancia.
>x Samuelgol:
e vero, se ne è discusso tanto, ma io come tanti nuovi utenti non siamo mai incappati in queste discussioni, x questo proponevo di inserire una qualsiasi scritta, anche al fine di incuriosire il forumista.
>quoto motobimbo, la simpatia fa bene alla collettività.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
imho ovvio
ecco, la penso pari, apri così, quindi è inutile che aggiungo altro.
O meglio una cosa si. Il forum è per me fonte di sapere e condivisione di esperienze tecniche ma è anche luogo "virtuale" di aggregazione per dieversi scopi, legati al mondo della MTB ma non strettamente dal punt di vista tecnico. Anche io preferisco pochi amici reali ma il mondo cambio ed è giusto arricchirlo con qualche (moderata) esperienza virtuale.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
la sai una cosa Andrè?

Caro motobimbo, io che so di essere antipatico ma che ho la presunzione di scrivere post utili ... quoto la risposta che ti ha dato [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] ;-)

• Mi piace
Reactions: TRIUGGIO2010

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Caro motobimbo, io che so di essere antipatico ma che ho la presunzione di scrivere post utili ... quoto la risposta che ti ha dato [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] ;-)

caro bis, guarda che è l'esatto contrario: tu hai la presunzione di sapere di essere antipatico e sai di scrivere post utili.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo