La regolazione del SAG by ZioSam

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
perfetto come spiegazione,ci sarebbe solo da ricordare che in discesa il peso non è bilanciato allo stesso modo come in " pianura ".

grazie comunque dei consigli
Io non sono d'accordo, ovviamente questa non è la verità assoluta, ma secondo me la bici deve essere ben equilibrata in pianura, con il peso del biker ben centrato, che poi di conseguenza in discesa si sposterà in dietro in base alla pendenza e soprattutto all'andatura. A pensarla così sono anche tutti i produttori di sospensioni e di bici, infatti sui manuali dei propri prodotti specificano di regolare il sag su di in una superficie piana.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il problema che mi ritrovo è che avendo quel tot di sag consigliato "in pianura" (parlo sia di forca che di ammo) mi ritrovo spesso troppo in avanti..cioè la forca si abbassa troppo..lavorando da metà corsa in poi (mz 66 da 180) mentre l'ammo supera di poco la metà (anche nei salti che non superano il metro in altezza)...
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
il problema che mi ritrovo è che avendo quel tot di sag consigliato "in pianura" (parlo sia di forca che di ammo) mi ritrovo spesso troppo in avanti..cioè la forca si abbassa troppo..lavorando da metà corsa in poi (mz 66 da 180) mentre l'ammo supera di poco la metà (anche nei salti che non superano il metro in altezza)...

Il tuo problema si risolve solo parzialmente regolando il sag in discesa, il sag della forcella è un capitolo a parte, infatti questo và regolato in base al proprio stile di guida e quindi alla distribuzione dei pesi in sella, i fornitori di forcelle infatti forniscono un range più ampio per questa regolazione, quindi per spostare il peso indietro basta diminuire la quota di sag della forcella o viceversa in modo da avere una bici equilibrata secondo le proprie preferenze. Una volta ottenuto questo risultato, per far affondare le sospensioni sugli ostacoli in modo equilibrato, basta agire sui registri di compressione.
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
Non direi proprio così, ma che il sag dell'ammortizatore è un valore preciso o al massimo può variare di pochissimo, mentre il valore del sag della forcella può variare di più e perciò consente di equlibrare la bici a proprio piacimento. E' un discorso un pò complicato che spero di riuscire a spiegare nelle prossime puntate.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.360
11.395
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non direi proprio così, ma che il sag dell'ammortizatore è un valore preciso o al massimo può variare di pochissimo, mentre il valore del sag della forcella può variare di più e perciò consente di equlibrare la bici a proprio piacimento. E' un discorso un pò complicato che spero di riuscire a spiegare nelle prossime puntate.
Ciao, volevo un parere riguardo al mio setup:
sulla mia Cube AMS, impostando un SAG del 20% sia all'ant (forca da 120) che al post (corsa alla ruota 100mm), dopo il giro tosto (sassi, radici e salti) di sabato ho notato che mentre la forca ha raggiunto poco più di 110mm di escursione, quindi tarata ok, l'ammo dietro ha lavorato molto meno, circa 3/4 di della sua escursione. Sbaglio qualcosa nel setup (la regolazione del Sag la faccio seduto in posizione centrale con zaino in spalla) o magari é dovuto solo alla troppa progressività del carro (tipo Horst)?
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
Ciao, volevo un parere riguardo al mio setup:
sulla mia Cube AMS, impostando un SAG del 20% sia all'ant (forca da 120) che al post (corsa alla ruota 100mm), dopo il giro tosto (sassi, radici e salti) di sabato ho notato che mentre la forca ha raggiunto poco più di 110mm di escursione, quindi tarata ok, l'ammo dietro ha lavorato molto meno, circa 3/4 di della sua escursione. Sbaglio qualcosa nel setup (la regolazione del Sag la faccio seduto in posizione centrale con zaino in spalla) o magari é dovuto solo alla troppa progressività del carro (tipo Horst)?

Ciao
Primadi tutto, devi regolare il Sag stando nella posizione che utilizzi in discesa(non credo che stai seduto in sella!!!) e poi sinceramente il 20% mi sembra poco, ti devi affidare esclusivamente al valore dichiarato dal produttore del telaio, che dovresti trovare sul sito CUBE.
fammi sapere ciao.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.360
11.395
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao
e poi sinceramente il 20% mi sembra poco
E' questo il punto, il manuale Manitou mi da un minimo del 25% di SAG, mentre da sito Cube per il mio modello mi da 15%(!), forse perchè essendo una full da XC "dovrebbe" essere settata più dura.
Ho paura che sia dovuto al fatto di avere sia un carro che un ammo piuttosto progressivi, che sommati renderebbero tutta la sospensione globalmente troppo progressiva. Ho notato che settando il SAG al 25% tende sì a lavorare ovviamente di più, ma si insacca troppo in salita.
Credo che dovrei provare a rendere in qualche modo l'ammo un pò più lineare.
Concordi?
 

ziosam.freelife

Biker tremendus
9/9/05
1.187
-15
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo e Trek Slash
E' questo il punto, il manuale Manitou mi da un minimo del 25% di SAG, mentre da sito Cube per il mio modello mi da 15%(!), forse perchè essendo una full da XC "dovrebbe" essere settata più dura.
Ho paura che sia dovuto al fatto di avere sia un carro che un ammo piuttosto progressivi, che sommati renderebbero tutta la sospensione globalmente troppo progressiva. Ho notato che settando il SAG al 25% tende sì a lavorare ovviamente di più, ma si insacca troppo in salita.
Credo che dovrei provare a rendere in qualche modo l'ammo un pò più lineare.
Concordi?
A questo punto ti consiglio di lasciare il sag al 20%. Provare a rendere l'ammortizzatore meno progressivo è un'ottima idea, che registri hai sull'ammo?? e come li hai registrati???
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.360
11.395
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo ho solamente il registro del freno in ritorno e la levetta del bloccaggio, ovviamente oltre alla regolazione dell'aria.
Credo che l'unico modo sia di aumentare il volume interno, devo vedere come...
Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo