Opinione La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.118
32.641
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non voglio aprire la diatriba Mik…ma una Yaris nuova comunque te la mettono a 25k oggi… e se non ti basta perché ti muovi in 4 con bagagli , bici, gatto ecc…la vedo difficile, non impossibile, ma molto difficile…
La yaris era un esempio di utilitaria ( cara comunque ) con 13 ti prendi la
Panda per esempio hibrid
Fine ot

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.458
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
anche oggi uno con una rockshox 35 silver tk con sopra l'adesivo con scritto lyrik ultimate s'e' fatto lo stesso trail che ho fatto io, e pure piu' veloce.... se ti accontenti e hai manico vai forte anche con roba base..

Reactions: MassiTheVyager

cessna

Biker extra
1/2/09
711
688
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mah sinceramente ho preso in considerazione i prezzi on line per avere un riferimento veloce (dove tra l'altro dici di comprare pure tu quindi mi pare veritiero), non avevo sotto mano il gommista che mi facesse un preventivo.
Poi visto che la stragrande maggioranza di noi compra anche le gomme delle bici on line mi sembra che le cose siano meglio paragonabili.
Sinceramente mi sembri un pò confuso perchè prima dici che un treno a Roma non si trova a meno di 700 € per poi dire 3 messaggi dopo di aver speso 470 più montaggio.
Visto che compri su gommadiretto prima che io nascessi sicuramente saprai che ci sono queste entità detti centri di montaggio dove le gomme che acquisti online arrivano direttamente e gratuitamente te le montano a prezzi già definiti. Solo a Roma per gommadiretto ce ne sono 43, ma probabilmente fai prima a girarne 5 in 5 quartieri diversi.
Tornando al topic il mio voleva solo essere un esempio, non è che si vogliano prendere gli spilli per le punte.
sono d'accordo con @marco, se noi facciamo una valutazione in modalità signora Maria tenendo in considerazione costo della materia prima e del trasporto una gomma da auto di buona qualità, mettiamo 90 € che pesa circa 8 kg ci viene a costare 11.25 €al kg
Una gomma da mtb vogliamo mettere 45 euro spedita in media? poniamo pesi 1.2 kg la paghi 37.5 € al kg, quindi più del triplo con una durata di 1/10. e non penso che in una gomma da bici ci siano tecnologie e materiali così strabilianti da farla pagare più del triplo....

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non credo di essere confuso, anzi rileggi pure…buona serata…

cessna

Biker extra
1/2/09
711
688
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Non credo di essere confuso, anzi rileggi pure…buona serata…
L hai scritto tu. Prima dici che a Roma a meno di 700 € nn si compra nulla salvo dire che però hai comprato online a 470 millantando conoscenze super approfondite quando nn sai nemmeno che basta guardare online per trovare un centro di montaggio senza dover girare come una trottola da 20 gommisti diversi…però tu compri online ma io nn devo usare per i miei ragionamenti i prezzi online per nn so per quale motivo. Mah…
Sto discorso è andato avanti anche troppo, stavo facendo solo un ragionamento logico nn volevo certo tirar su una diatriba sul prezzo delle gomme delle macchine
Buona serata anche a te!

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.122
3.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Anche trascurando il fatto che un prodotto ha sul mercato il prezzo che gli acquirenti sono disposti a pagare per averlo, e non il suo costo produttivo più un margine fisso e stabilito, il problema rimane comunque l'economia di scala. Di quelle gomme a 11 €/kg ne producono a centinaia di migliaia mentre delle gomme da MTB a 38 €/kg ne producono probabilmente a decine di migliaia. Perciò il prezzo sul mercato delle seconde, che peraltro sono per sfizio e non per necessità come le prime, è giocoforza superiore. Come detto in altra discussione, prova come azienda a trovare dei finanziatori per aprire una linea di prodotto che venda pochi numeri a basso costo e margine ridotto... Infine, la durata della gomma dipende dalla prestazione ricercata e non dal costo. Estremizzando e pur non contando il fattore di mercato, una gomma da F1 è di pongo e non dura niente, ne fanno pochi treni e costa un'enormità. Difficile dire che non sia però un prezzo giustificato.

Reactions: MassiTheVyager

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
417
250
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Perché non cambiamo il titolo della discussione gargasecca contro cessna oppure su chi ce l'ha più duro? Niente di più vero che dalla quarta pagina la discussione è finita da un pezzo...siamo già passati alle auto non rimane che il COVID i cambiamenti climatici col riscaldamento globale e chi più ne ha più ne metta.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Perfetto, vedo che non hai capito...

Te lo spiego:

Se uno non è pratico e di gente così ce ne stanno eccome, vanno dal gommista fanno i loro preventivi e poi si affidano ad un professionista e fine della storia, quello che costa costa.
Se uno invece è pratico e si vuole sbattere poi ad andare a quello convenzionato con il sito, magari neanche troppo comodo e neppure quello "di fiducia" aspettando che arrivino e che si possa prendere un un'appuntamento più o meno ad un orario decente, quello che poi ho fatto, allora l' online vince a mani basse.
Il punto è che non hai questa rottura di palle x le gomme della bici, visto che arrivano a casa mia e le monto da solo.
Idem per pastiglie dei freni...non ho il ponte dentro casa x tirare su la macchina fare il cambio ecc, devo andare alla casa madre, che ha chiesto 180+iva solo per il pezzo, più 1h di manodopera a 60+iva.
E tu dirai...ti sei fatto fregare...si come no, se vuoi ti racconto cosa avessi fatto fare prima x "risparmiare", ma non è il caso.
Che siano ladri loro, su questo non ci piove, che i prezzi siano ormai alle stelle non ci piove, ma se permetti i costi di "gestione" di una bici sono una caxxata, visto che mi faccio tutto in casa, forcella e cuscinetti compresi.
Il problema come dicevo io è il prezzo iniziale, spropositato, aggiungendo poi come diceva @monorotula , benzina, autostrada, cibo e spostamenti.
Con immutata stima...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike

Hai ragione, mi scuso, gli ho fatto il disegnino, spera comprenda...torniamo in topic...

cessna

Biker extra
1/2/09
711
688
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
I costi di gestione o di montaggio li devi spalmare sui km che fai con quel determinato pezzo. Allora io ci metto anche i 60 € del gommista da spalmare su 50.000 km per montare le gomme e tu ci metti nel costo della sostituzione dei pneumatici della bici che ti fai a casa i litri di lattice che ci vogliono per fare gli stessi chilometri o le camere d’aria. forse hai bisogno tu del disegnino visto che.Io ho solo parlato e sempre dall inizio di costi di MATERIALE. che a parità di uso sono sulla bici sono IN PROPORZIONE piu alti. Poi se
Tu tiri in ballo il meccanico, il ponte, l orario, La fame nel mondo la lobby dei gommisti romani nn so che dire. È ovvio che una macchina ti costa di più. Facciamo così visto che stiamo rompendo le palle a tutti la prossima volta che vengo a Roma ti offro una birra e tu mi porti a fare un tour di gommisti

Ultima modifica:
Reactions: bostik

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.078
544
0
Cremona
Visita sito

e pensa alle gomme da BDC, adesso dei tubeless li paghi almeno 40€, più facilmente 50€ per 300 grammi, che fa 160€/kg

e vengono piegati e inscatolati, con una estrema facilità ad inserirle in scatole più grandi anche in modo automatizzato

comunque concordo con @marco oltre alla crescita continua dei prezzi c'è troppa frammentazione del mercato, per creare più o meno false esigenze e aumentare le vendite

Reactions: cessna

morci

Biker serius
19/6/13
228
111
0
Visita sito

Questo è esattamente il risultato della creazione dei grandi gruppi sotto l'ombrello dei fondi d'investimento.
Ti ritrovo con un management che ha conoscenza di dominio zero ma ha una lista di trucchetti da quattro soldi che nei loro sogni dovrebbero garantire il famoso 10% costante di crescita, visto che l'investitore non può accettare di meno. Anche perché al management interessa vedere quel 10% per i due-tre anni in cui staranno con questa azienda, prima di passare ad altri lidi rivendendo gli eccezionali risultati ottenuti in questa.
Il management quindi deve rispondere alla vexata quaestio: come aumento i profitti? Miglioro il prodotto o uso tecniche da gangster sugli anelli deboli della catena di distribuzione?
La prima soluzione richiede tempo, ricerca, competenza e via discorrendo. La seconda funziona subito e va bene sia con i salami sia con la meccanica di precisione. E non è richiesta nessuna competenza. Verso quale opzione penderà il piatto della bilancia?
Certo è una soluzione che non ti dà nessun tipo di orizzonte e che col tempo pagherai salatissima. Ma chi l'avrà fatta non sarà più lì a doverne rispondere.
E secondo me ci troviamo esattamente in questa situazione: la prevista "esplosione del mercato" della bici ha attirato i grandi investitori e loro hanno fatto quello che fanno dappertutto: re Mida all'incontrario (tranne che in rari settori molto specifici, faceva bene sopra @gigadeath a citare il software).
La razionalizzazione (accorpamenti inclusi) è l'inevitabile via d'uscita, vero, ma o questo si accompagna ad un rientro delle azioni dal mercato o non prevedo benefici significativi.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.269
5.135
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
due commenti sparsi che è già stato detto tutto:

1 - condivido @morci sopra ed altri. Il settore non è così tecnologicamente evoluto da giustificare consumi (e listini) di massa e investimenti da fondi azionari (detta spiccia: si stava meglio con Cino Cinelli nel garage e le aziende praticamente artigianali). Ci hanno voluto provare, per un po' ancora terrà e poi sarà un'ecatombe dalla quale si salveranno in pochi;

2 - dal punto di vista del cliente finale: sono appena reduce dalla Roc, girato due giorni fra gli stand. Tanta roba da sbavo non lo nego... ma la differenza che mi dovrebbe far preferire il marchio X a quello Y? Non c'è: stessi telai (+ o -) componentistica identica ecc.
In questo momento sono interessato al settore XC: guardato le top Decathlon, Lapierre, BH e sicuramente ne dimentico ancora qualcuna... letteralmente uguali. Basterebbe cambiare l'adesivo.

Reactions: AsketRob and bostik

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo