La Rampinada - a Daone la MTB protagonista il 5 giugno

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


RAMPINADA: “PIATTO RICCO MI CI FICCO” - A DAONE LA MTB PROTAGONISTA A GIUGNO
Tre edizioni, ma tradizione consumata su un territorio ideale per la mtb
La seconda tappa di Trentino MTB è in calendario il 5 giugno
Nel 2011 gara inserita anche nel circuito fi’zi:k
Sabato di vigilia c’è la novità dell’appuntamento per i giovanissimi


[Comunicato Stampa]

Le ricette più semplici sono da sempre le più apprezzate. E allora, prendete una domenica di inizio giugno, la prima per esattezza. Aggiungete una dose massiccia di divertimento, conditela con una natura semplicemente meravigliosa, un pizzico di grinta e, ovviamente, non va dimenticata la mountain bike. Ecco pronta la “Rampinada – Memorial Dario Corradi” nella trentina Valle di Daone, servita su di un piatto d’argento domenica 5 giugno prossimo.



Con la primavera ormai iniziata e le biciclette messe nuovamente in movimento dopo il lungo inverno, la mente viaggia veloce agli appuntamenti dei prossimi mesi e tra questi la Rampinada di Daone ha un posto di indubbia importanza. Quest’anno il team dell’Asd Ciclistica Val Daone festeggia la terza edizione dell’evento in off-road e c’è da scommetterci che ci saranno tanti bikers che alla Rampinada vorranno fare… festa.



I numeri della giovane competizione trentina parlano chiaro: 35 km per la quasi totalità in fuori strada, con 1.500 metri di dislivello spalmati lungo spettacolari single track, sterrati a misura di mtb, tratti di discesa mozzafiato e salite dove bisogna saltare sui pedali e puntare dritti alla cima. Basti pensare al temibile sentiero dopo la frazione di Manon, anticipato dall’intimidatorio cartello che recita: “Benvenuti all’inferno!”.



Tutto ciò sarà inoltre arricchito da un panorama ricco di fascino, con le malghe della zona a fare da cornice e gli abitanti dei boschi probabili spettatori lungo i sentieri. Già, perché la Valle di Daone è una successione di paesaggi sempre diversi e suggestivi, popolati da una ricca fauna con camosci, caprioli, cervi, stambecchi e marmotte, che magari potranno fare la gioia di fotografi e curiosi o sorprendere i bikers in azione. In zona c’è anche l’orso, non ci sarà ovviamente nulla da temere, questo sia chiaro, ma la “Rampinada – Memorial Dario Corradi” è anche tutto questo, ed è tutto questo che piace da sempre.



Lo scorso giugno si presentarono oltre 400 concorrenti al via in Località Pracul, non lontano dal paese di Daone, e fu un’autentica festa dell’off-road immersi in una fantastica giornata di sole. La vittoria secondo il cronometro andò al piemontese Luca Ronchi e alla trentina Claudia Paolazzi, con i vari Massimo Debertolis, Ramon Bianchi, Andrea Zamboni, Ilse Pertoli e Lorena Zocca che si sono dovuti inchinare ai due vincitori, bravi ad interpretare con maggiore determinazione e capacità il non banale percorso di gara.



La Rampinada 2011 sarà ancora una volta seconda tappa del circuito Trentino MTB, dopo la ValdiNon Bike di metà maggio a Cavareno. Le successive cinque prove del prestigioso challenge saranno la “1000Grobbe Bike – 100 Km dei Forti” sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (17-19 giugno), la “Lessinia Bike” di Sega di Ala (24 luglio), la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” di Molina di Fiemme (7 agosto), la “Val di Fassa Bike” di Moena (11 settembre) e la “3T Bike” di Telve Valsugana (2 ottobre). Ma quest’edizione della Rampinada è anche new entry del circuito fi’zi:k.



Una bella novità proposta dall’Asd Ciclistica Val Daone per l’appuntamento di quest’anno è la “Mini Rampinada” riservata ai giovanissimi, che sarà al via il sabato di vigilia.
Sul rinnovato sito www.rampinada.it a breve saranno disponibili tutte le informazioni riguardanti i dettagli della manifestazione. Le iscrizioni sono aperte e la tariffa è di 27 Euro per chi si iscrive entro il 29 maggio, dopodiché si sale a 30 Euro e ci si può registrare anche sul posto fino ad un’ora dallo start. Per le squadre numerose ci sarà un’iscrizione gratuita ogni 10 atleti registrati.
La competizione del prossimo 5 giugno è organizzata dall’Asd Ciclistica Val Daone del presidente Matteo Brisaghella con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Bim del Chiese e dei Comuni di Daone, Bersone e Pieve di Bono.

Info: www.rampinada.it
 

marcoace

Biker superis
5/3/10
323
4
0
46
Chizzola (TN)
Visita sito
bella gara, percorso bello tosto, paesaggi e passaggi indimenticabili.
Quasi sicuro che la rifarò quest'anno.
Anche perchè fà parte del trentino mtb a cui penso di fare la cumulativa.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


SCALATORI DENTRO LA “STALLA” A DAONE
UNA RAMPINADA UP&DOWN IL 5 GIUGNO


Percorso come nel 2010 per la Rampinada, seconda tappa di Trentino MTB
Di nuovo c’è la Classifica dello Scalatore sul tratto che porta a Malga Klef
Percorso contenuto di 35 km, dislivello però di 1.500 metri
Sabato debutta la “Mini”, la gara di domenica anche nel circuito fi’zi:k


[Comunicato Stampa]

Manca un mese esatto allo start, ma la “Rampinada – Memorial Dario Corradi” 2011 è già sui pedali da un bel po’. La terza edizione della gara off road nella trentina Valle di Daone scatterà domenica 5 giugno, e sarà davvero tutta …da scalare, con una stuzzicante novità per coloro che prediligono le sfide in salita.
La Rampinada di Daone è seconda prova del challenge Trentino MTB, e il circuito in provincia di Trento ha creato da quest’anno l’originale “Classifica dello Scalatore”, una sfida nella sfida per i “grimpeur delle ruote grasse”. Vengono valutate le performance lungo le salite clou delle sette gare del calendario di Trentino MTB 2011, e il tratto prescelto nell’evento in Valle di Daone è quello che dal ponte di Malga Ribor, al km 18, porta allo scollinamento di Malga Klef, con lo scenografico passaggio attraverso la stalla della malga stessa. Si tratta del frammento più impegnativo dell’intero percorso di gara, misura quasi 5 km con punte di pendenza al 30% e 500 metri di dislivello da buttare giù tutti d’un fiato.
Alla “Classifica dello Scalatore” possono accedere solo coloro che sono iscritti – o si iscriveranno entro il 9 maggio – a tutte le prove di Trentino MTB. Ogni informazione è reperibile dal sito web del circuito www.trentinomtb.com, mentre le gare del challenge di quest’anno sono la ValdiNon Bike (15 maggio), la 100km dei Forti (19 giugno), la Lessinia Bike (24 luglio), la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (7 agosto), la Val di Fassa Bike (11 settembre), la 3T Bike (2 ottobre) e, ovviamente, la Rampinada del prossimo 5 giugno.
Organizzata come sempre dall’Asd Ciclistica Val Daone, la Rampinada – Memorial Dario Corradi propone un percorso che, oltre alla “crono-scalata” tra le malghe Ribor e Klef, mette sul piatto altri punti di forte interesse agonistico, come il successivo tratto di 2,5 km circa ancora in salita fino al GPM di Malga Lavanech, o il mitico sentiero di un chilometro che si apre con il quanto mai originale cartello “Benvenuti all’Inferno”, un ripido acciottolato in discesa nel bosco umido. Da non dimenticare anche la breve salita iniziale fino a Malga Boazzo, per riscaldare le gambe di tutti, e la lunga discesa abbastanza tecnica che da Malga Lavanech riporta al traguardo.
Partenza e arrivo della Rampinada 2011 saranno allestiti in Località Pracul, dove sabato 4 giugno si disputerà anche la 1.a Mini Rampinada dedicata ai bikers in erba. Questi si sfideranno lungo un breve anello di circa 1,5 km da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza. L’iscrizione alla Mini Rampinada è di 5 euro, che verranno devoluti in beneficienza insieme a parte dei proventi della gara dei “grandi”, al fondo solidarietà in ricordo di Dario Corradi, assessore comunale allo sport di Daone scomparso improvvisamente all’inizio di quest’anno e sostenitore attivissimo anche della Rampinada.
Nel 2010, la gara di Daone accolse al via 450 partecipanti e la vittoria andò a Luca Ronchi e Claudia Paolazzi. Matteo Brisaghella e la sua Asd Ciclistica Val Daone si augurano di eguagliare e possibilmente superare i numeri dello scorso anno. “In questi giorni stanno aumentando sensibilmente le telefonate e le richieste di informazione per la nostra gara. Vogliamo essere pronti ad accogliere tutti i bikers nel miglior modo possibile”, ha commentato Brisaghella.
La Rampinada 2011, come detto, è seconda gara di Trentino MTB, ma è anche quarta prova del circuito fi’zi:k triveneto. Le iscrizioni sono ovviamente in corsa e la quota di partecipazione è bloccata a 27 euro fino al 29 maggio, che salirà a 30 euro fino ad un’ora prima dello start. Interessante il pacco gara anche per questa edizione, con il classico buono per il pasta party post gara, 1 kg della rinomata farina gialla di Storo, altri prodotti tipici e integratori. Aria salubre e frizzante, panorami mozzafiato e una montagna di passione sono ovviamente … inclusi.
Tutte le informazioni del caso si trovano su www.rampinada.it
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


CRESCE L’ATTESA PER LA RAMPINADA
A DAONE (TN) IL 5 GIUGNO SI FA SUL SERIO


Poco più di due settimane al via della 2.a prova di Trentino MTB
Percorso affascinante di 35 km che preannuncia spettacolo allo stato puro
Iscrizioni sempre in corsa, la gara nei circuiti Trentino MTB e fi’zi:k
Sabato 4 giugno scatta anche la 1.a Mini Rampinada


[Comunicato Stampa]

Temperature in rialzo progressivo per gli amanti del fuori strada, e non solo dal punto di vista meteorologico. Domenica scorsa è scattata da Cavareno in Val di Non l’edizione 2011 del circuito Trentino MTB, e il prossimo step sarà domenica 5 giugno con la “Rampinada – Memorial Dario Corradi” in Valle di Daone.
A poco più di due settimane dal via della gara nel Trentino occidentale cresce l’entusiasmo in casa Asd Ciclistica Val Daone, anche perché gli organizzatori capitanati da Matteo Brisaghella intendono regalare e regalarsi un evento con i fiocchi.
All’interno del circuito Trentino MTB la “Rampinada” rappresenta un concentrato di spettacolo e adrenalina che in passato ha celebrato le gesta di “big” del pedale come l’otto volte campione del mondo master Silvano Janes, il campione italiano marathon Mirko Celestino, il forte colombiano Leonardo Paez, ma anche Ramon Bianchi, Luca Ronchi, Anna Ferrari, Claudia Paolazzi o Alexey Medvedev, o anche l’ex campione mondiale marathon Massimo Debertolis, che pochi giorni fa in Val di Non ha sbaragliato ogni concorrenza.
Per quanto riguarda il percorso della gara di quest’anno (35 km e 1.500 metri dsl), non sono state apportate modifiche di rilievo rispetto all’edizione 2010, con la natura selvaggia di questa parte di Trentino a fare da scenografia magica. Per riscaldare i muscoli in maniera debita, da Pracul (zona di partenza e arrivo) si attaccano subito i 3 km di salita fino a Malga Boazzo, da dove parte un accattivante saliscendi che traghetta verso le località Lert e Manon. Da qui si scende direttamente…all’inferno, come recita il cartello posto all’inizio del sentiero di 1 km circa, che in discesa farà fare “fuoco e fiamme” a tutti i concorrenti.
Giunti ad Anglari (siamo a 940 metri slm) sarà il momento di fare sul serio, con l’impegnativa ascesa di 8 km fino a Malga Clef e Malga Lavanech (GPM a 1.784 metri), che farà sicuramente selezione nel gruppo. Per tutti gli abbonati al circuito Trentino MTB questa salita, e precisamente il tratto che dal ponte di Malga Ribor - al km 18 - porta allo scollinamento di Malga Clef, sarà cronometrata ai fini della “Classifica dello Scalatore”, dove al momento Andrea Zamboni e Lorena Zocca vestono la maglia di leader. Una volta scollinati a Malga Clef, ci si butterà a capofitto verso il traguardo ancora a Pracul, dove ad attendere ciclisti e spettatori ci sarà anche il pasta party finale.
Le iscrizioni alla Rampinada 2011 sono in corsa e la quota da versare è di € 27 per chi si iscrive entro il 29 maggio, dopodiché si sale a € 30 e ci si può registrare anche sul posto fino ad un’ora prima dello start. Per le squadre numerose ci sarà un’iscrizione gratuita ogni 10 atleti registrati.
In attesa di conferme definitive, al via della gara di Daone si attendono tutti i leader parziali della classifica di Trentino MTB e un buon numero di atleti del circuito fi’zi:k, di cui la Rampinada è quarta prova. Uno degli obiettivi per gli organizzatori è anche quello di superare i quasi 450 atleti della passata edizione.
Le altre prove del challenge Trentino MTB che seguiranno la Rampinada sono la “100 Km dei Forti” di Lavarone (19 giugno), la “Lessinia Bike” di Sega di Ala (24 luglio), la “Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” di Molina di Fiemme (7 agosto), la “Val di Fassa Bike” di Moena (11 settembre) e la “3T Bike” di Telve Valsugana (2 ottobre).
Quella del prossimo giugno è la terza edizione della “Rampinada”, quest’anno intitolata a Dario Corradi, ex assessore comunale allo sport di Daone e grande sostenitore della manifestazione di mtb, prematuramente scomparso all’inizio di quest’anno.
Sabato 4 giugno, ad animare la giornata di vigilia, ci saranno i bikers in erba della “Mini Rampinada” che si contenderanno la prima edizione della prova giovanile lungo un divertente tracciato in zona partenza a Pracul.

Info: www.rampinada.it
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito


LA RAMPINADA É PER BIKERS ESIGENTI
GIÀ IN 400 ALLO START DI DAONE (TN)


Domenica 5 giugno scatta la terza edizione della gara trentina
Al via i protagonisti di Trentino MTB e del fi’zi:k
Percorso ritoccato, allungato e ancor più spettacolare
Rampinada inclusa nel 1° Trofeo Giudicariese


[Comunicato Stampa]

n Valle di Daone, una delle zone più “selvagge” e allo stesso tempo più accoglienti e affascinanti del Trentino, la voglia di off-road si traduce col vocabolo “Rampinada”. Domenica 5 giugno prossimo scatterà la 3.a edizione della prova in fuori strada, anche quest’anno secondo appuntamento del challenge Trentino MTB e anche quest’anno decisamente allettante per gli appassionati delle ruote grasse, per l’occasione dedicata all’assessore allo sport della località, tragicamente e prematuramente scomparso ed al quale è dedicato l’evento, “Memorial Dario Corradi”.
Mancano meno di dieci giorni e l’attesa si fa crescente, come assicura Matteo Brisaghella a capo del team organizzatore della Asd Ciclistica Val Daone, che sui propri taccuini ha già registrato oltre 400 bikers, con le ultime settimane che con ogni probabilità porteranno un’impennata al computo totale.
I numeri stanno quindi per oltrepassare la soglia record dello scorso anno, e, nello specifico, hanno già prenotato un pettorale tutti i protagonisti di Trentino MTB, dai vincitori della passata edizione del challenge Andrea Zamboni e Lorena Zocca (già sul podio anche della ValdiNon Bike del 15 maggio scorso), alla trentina Claudia Paolazzi, che nel 2010 piazzò i propri …artigli sul primo gradino della gara di Daone. A questi si aggiungono anche altri leader della parziale del circuito (dopo la prima gara in Val di Non) come i master Viktor Paris, Gilberto Perini, Rolando Inama e Silvano Janes.
La Rampinada 2011 è anche quarta prova del circuito fi’zi:k e, pure in questo caso, le teste di serie Paola Ferretti, Manuel Lama, Francesco Gambuti, Andrea Rui, Luca Giobelli, Stefano Salvatori, Mario Dalla Paola e Massimo Alcuniti saranno ai nastri di Località Pracul, sede di partenza e arrivo della gara trentina.
Per gli addetti ai lavori, la Rampinada di Daone è una gara “tecnica”, di quelle dove il fuoristrada si pratica al massimo esponente, anche in quel sentiero “infernale” in discesa di circa 1 km dove, parafrasando il sommo poeta, non occorre per nulla ragionare, ma semplicemente guardare (anche l’intimidatorio cartello iniziale “benvenuti all’inferno”) e passare. Anche perché fino ad allora saranno trascorsi solamente i primi chilometri di riscaldamento, con i passaggi per malga Boazzo e le frazioni di Lert e Manon. Da quel momento in poi, però, si entrerà nel clou della gara, con un primo transito nei pressi del traguardo e il rilancio in direzione di Daone. Da qui, a differenza della scorsa edizione, non si imboccherà più la mitica salita “della speranza”, ma una variante in single track che, oltre ad allungare di circa 500 metri il percorso (ora di 35,5 km complessivi), costringerà i concorrenti anche ad una breve …passeggiata bici in spalla, una cinquantina di metri molto tecnici.
Il tracciato poi proseguirà verso il ponte di malga Ribor e poi su, a malga Clef e al GPM di malga Lavanech a quota 1.784 metri. A questo punto non rimarrà altro che lanciarsi a tutta lungo la discesa spettacolare e veloce (per chi sa giocare bene con i freni), ripassando per l’acciottolato “infernale” affrontato poco dopo il via e che separa dal traguardo di Pracul, dove in definitiva si conosceranno gli eredi di Luca Ronchi e della Paolazzi, vincitori dell’edizione 2010.
Un’altra novità proposta dagli organizzatori della Rampinada 2011 è l’inserimento della gara del 5 giugno nella prima edizione del Trofeo Giudicariese Mtb, che prevede una speciale classifica combinata su quattro prove organizzate nelle valli Giudicarie, vale a dire la “9 Ore di Bondo” (2 luglio), la “Val del Chiese Bike” (20 agosto), la “24 Ore della Val Rendena” (4 settembre) e, come detto, la Rampinada di Daone. Lo speciale trofeo è riservato solamente ai residenti in questa zona di Trentino, un modo sicuramente stuzzicante per portare in sella un numero sempre maggiore di appassionati anche a livello locale.
Per quanto riguarda il week-end della Rampinada 2011, è confermato l’appuntamento di sabato 4 giugno con la prima Mini Rampinada, per le giovani leve che si avvicinano al pianeta delle ruote grasse. Sarà un circuito di 400 metri in zona Pracul, da compiere più volte a seconda della categoria (dai 6 ai 15 anni).
Il pacco gara della “Rampinada – Memorial Dario Corradi” 2011 comprende una confezione di farina DOP di Storo, integratori Gatorade, il buono pasta party, una confezione di pasta Felicetti, un paio di calzini personalizzati e altri prodotti locali.
A fine gara, tutti i corridori sono invitati al gustoso pasta party in zona arrivo, a cui potranno partecipare anche familiari e accompagnatori con un contributo simbolico di 5 Euro. Le iscrizioni alla gara rimangono bloccate a 27 Euro fino a domenica 29 maggio, dopodiché si salirà a 30 Euro e ci si potrà registrare fino ad un’ora prima del via.
L’evento di Daone è orchestrato dall’Asd Ciclistica Val Daone con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Bim del Chiese e dei Comuni trentini di Daone, Bersone e Pieve di Bono.

Info: www.rampinada.it
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
tratto dal sito ufficiale:MODIFICA PERCORSOLa ASD ciclistica Val daone, comunicà che è stato modificato il percorso della Rampinada, gara in mtb che avrà luogo domenica 5 giugno 2011 in val di Daone.Si è resa necessaria la modifica del percorso in quanto si è verificato un ulteriore smottamento che non permette il transito degli atleti sul tratto di salita che porta da Ribor a malga Clef.Il nuovo percorso prevederà una volta usciti dallo sterrato in loc. Ribor la svolta a sinistra anziché a destra per dirigersi verso il bivio per la località di Boniprati. Da Boniprati si proseguira per la zona Le Baite, malga Table fino a malga Clef. Da qui il percorso si ricongiungerà con quello originario. La lunghezza del percorso sarà di circa 42 km sempre con il dislivello di 1500 m.Per chi avesse corso la Rampinada delle prime edizioni di fine anni novanta, la modifica ricalca il vecchio percorso. LA “RAMPINADA” SI AFFOLLA E SI ALLUNGAA DAONE (TN) BOTERO SALAZAR VS RAMON BIANCHI Domenica scatta la 3.a Rampinada con il nuovo record di iscrittiBotero Salazar sfida Ramon Bianchi, ma occhio a Zamboni e agli altriStefania Zanasca, Lorena Zocca e Sandra Klomp promettono scintille in sellaPercorso allungato a 42 km e partenza da Pracul alle 10,00 In Valle di Daone (TN), l’attesa per la 3.a edizione della Rampinada si fa intrigante.Cresce l’interesse e crescono i numeri per la gara di domenica, e a poche ore dal via si affacciano anche i protagonisti più attesi. Fra gli oltre 500 iscritti (nuovo record per l’evento trentino), saranno ai nastri di partenza il forte colombiano John Jairo Botero Salazar e il bresciano Ramon Bianchi, già terzo nella prima edizione della gara nel 2009. Inutile dire che i riflettori saranno puntati su di loro, anche se la concorrenza non starà certo a guardare, con i vari Zamboni, Janes, Pintarelli, Degasperi, Lama, Paris o Pallaoro, pronti a combattere ruota contro ruota dall’inizio alla fine.Nel parterre siederà anche l’altro colombiano Eddy Rendos Rios, che però per regolamento federale, vista la concomitanza di una gara internazionale in Veneto, non potrà prendere il via. Senz’altro, lo si sentirà incitare il connazionale Botero.La Rampinada al femminile vedrà al via la varesina Stefania Zanasca, già sul gradino più alto del podio della ValdiNon Bike di metà maggio, la quale tuttavia non avrà vita facile contro una Lorena Zocca in aria di rivincita, visto che nella bella gara di Cavareno di tre settimane fa si piazzò seconda proprio dietro alla Zanasca. Altri “nomi” importanti allo start della gara rosa sono Claudia Paolazzi, Ilse Pertoll e Miria Visani, ovvero tutto il podio della Rampinada 2010 in quest’ordine, e anche Manuela Cattoni, Antonella Balducci e l’esperta biker ligure Sandra Klomp.Oltre ai numeri in fatto di iscrizioni, la Rampinada fa le cose …in grande anche per quanto riguarda i chilometri da pedalare, che in quest’ultima settimana sono saliti a 42, dai 35 originari. Le piogge dei giorni scorsi hanno giocato un brutto scherzetto al team dell’AS Ciclistica Val Daone, uno smottamento ha interessato l’ascesa verso malga Clef e, se per i bikers non esiste l’impossibile, questa volta il geologo incaricato ha sconsigliato il transito in zona, visto che a monte dello smottamento incombono due grossi massi. Così, i tracciatori hanno deciso di fare di necessità virtù, e portare una variazione al percorso che in definitiva renderà ancora più affascinante la Rampinada 2011.Quella che quest’anno è 2.a tappa del circuito Trentino MTB e anche prova del prestigioso circuito fi:zi’k, propone qualche tratto di asfalto in più – nella salita da “rapportoni” verso la località Boniprati, oltre che nel primo tratto di “lancio” verso malga Boazzo – ma anche un nuovo single track molto tecnico ed uno sterrato che in quota collega le due malghe di Table e Clef. Inoltre, dopo il passaggio attraverso la lingua di neve che permane in quota, per la verità non così imponente come nel 2010, c’è sempre la salita fino a malga Clevet, e il bel tratto tecnico fino a Malga Lavanech (Gran Premio della Montagna a 1.784 metri), per poi schizzare lungo una veloce discesa, prima su sterrato e poi lungo il punto molto tecnico salutato dal cartello “benvenuti all’inferno”. E chi ha orecchie per intendere…Non c’è dubbio che la Rampinada sia una gara suggerita a bikers allenati o a quanti amano le emozioni forti, e – a proposito di emozioni forti – non è detto che da quelle parti non si possa incontrare uno dei tanti orsi che nell’area incontaminata della valle di Daone vivono immersi in una natura rigogliosa e praticamente disegnata a misura di mtb. Con le varianti dell’ultima ora, il percorso della Rampinada è lievitato come detto a 42 km, mentre il dislivello è rimasto invariato a 1.500 metri.Partenza (ore 10,00) ed arrivo di domenica, come sempre, sono in località Pracul, poco distante dal centro di Daone, mentre domani prenderà il via anche la 1.a Mini Rampinada per i più giovani su un anello di 400 metri da girare più volte a seconda delle categorie. Tutte le informazioni del caso sono rintracciabili sul sito ufficiale www.rampinada.it . Le iscrizioni alla Rampinada 2011 rimangono aperte fino a domenica alle 9,00 e la quota da versare è di 30 Euro, che comprende anche il pacco gara fatto di prodotti trentini, integratori, calzini personalizzati e il buono per il pasta party finale.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo