cicciopeloso ma quindi tu sei salito dai crateri sommitali passando dal rif. sapienza? Vorrei salirci anche io in questi giorni, ma non vorrei arrivare li e perdermi.
Correggimi se sbaglio:le colate per ora sono due, una a sud-est raggiungibile dai crateri sommitali (salendo quindi dal rifugio sapienza...?), l'altra a nord-est
raggiungibile da monte zoccolaro o pomiciaro (salendo da zafferana,si?).
Non ho ancora deciso se andare in bici, o se essendo in tanti andremo a piedi (ci sono anche donne,quindi niente bici purtroppo), per cui mi servirebbe sapere quale delle due opzioni è + facilmente raggiungibile.
Grazie!
le colate che possono essere raggiunte sono 2, anche se tuta la zona sommitale è parecchio incasinata (ho letto di un'ulteriore tracimazione del cratere di NE).
Salendo dal rif.Sapienza, facendo la strada delle jeep dei turisti e delle turiste (con i tacchi.....
) poco prima di arrivare alla Torre del Filosofo sulla destra vedrai una deviazione segnata da paletti, sicuramente vedrai tante persone. da lì si scende sotto il cratere di SE e ci si trova davanti alla bocca di quota 2800m i cui prodotti stanno illuminando la valle del bove, già da molti giorni. Arrivando poi in cima alla Torre del Filosofo e proseguendo lungo la strada che circumnaviga i crateri sommitali troverai davanti a te il fronte lavico uscito da una fenditura lungo il cono centrale che ti blocca la strada!
Comunque tu vada ti raccomando prudenza, poichè i vapori della colata sono davvero asfissianti, se vedi che il vento cambia verso di voi, allontanatevi.
Buona passeggiata (PS: 11km circa con 1100 m di dislivello circa
).