La "prima volta" con una 29" II Puntata

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Come scritto nel primo blog, Domenica voglio utilizzare la mia NINER AIR 9, nel suo abitat naturale cioè in montagna.
Lo spot della seconda prova è il MONTE CONERO IL monte è situato a sud di Ancona ed in tempi recenti è stato oggetto di un articolo su MBA.
Il monte Conero è un parco giochi per le MTB: in quanto in uno spazio relativamente ristretto si trovano diverse tipologie di terreno.
Infatti si va da lastricati di roccia, a sentieri in terra con rocce affioranti, a sentieri con rocce mosse, a taboga tra la vegetazione.
Prima di iniziare la salita sgonfio la ruota posteriore a circa 2.5 bar perchè il terreno è molto dissestato.
La prima salita è su roccia terrazzata con pendenza obliqua rispetto al senso di percorrenza, la pendenza è importante, di solito con la 26 la affronto con il 22/26, con la 29 ho utilizzato un 22/30.
La salita è lunga circa 800 metri ed il fondo cambia dalla roccia iniziale a sentiero di terra con rocce e radici affioranti per arrivare a sentiero di roccia smossa.
Il fondo era asciutto quindi non ho potuto verificare se con le coperture da 29" aumenta il grip.
Finita la salita si arriva su un tratto di pianura su terra e roccia .
Il sentiero si chiama "BELVEDERE" perchè si trova su una cresta del monte a strapiombo sul mare con una visuale, appunto, che con condizioni di bel tempo si arriva a vedere le creste delle montagne della ex Jugoslavia e senza andar cosi' lontano " le bagnanti" che durante il periodo estivo prendono la tintarella
sulle spiagge sottostanti.
Finito il pezzo di pianura si riprende a salire su terreno roccioso con sassi smossi fin quasi sulla vetta dove l'ultimo tratto si raccorda con la strada militare in asfalto.
Di qui partono diversi sentieri in discesa.
Quello che preferisco,scelto per la prova,è un taboga su terra e rocce che si snoda fra gli alberi e le rocce con una pendenza del 15-18% ,i passaggi sono simili ad una gimcana
Difatti la precisione e la stabilita' in frenata sono molto utili.
Non ho notato differenze rispetto alla 26 per la prontezza di sterzo, mentre per la stabilita'mi sono meravigliato nello scendere cosi' veloce,troppo veloceeee.
Difatti in un tratto su roccia ho forato
Abituato dal 2000 ad usare i tubeless non ricordavo cosa vuol dire pizzicare la camera d'aria.:oops:
Problemi di gioventu' devo ancora trovare il giusto compromesso per la pressione gomme.
Il giro è oramai compromesso difatti per motivi familiari devo ritornare a casa presto.
Come primo assaggio sono molto contento della scelta che ho fatto.

P.s. Ser Pecora in qualche blog si lamentava che gli utenti qualora avessero un mezzo di proprieta' che NON li soddisfacesse appieno erano riottosi ad elencarne i problemi.
Io prima di acquistare le NINER mi sono accordato con la mia venditrice di fiducia che qualora non mi fossi trovato a mio agio avrei potuto riconsegnarle le bici.
Difatti Lei ha gia' diverse vendite in corso di NINER e pertanto non era un problema rivenderle.
Pertanto cerco di scrivere quello che percepisco senza remore di alcun tipo

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io prima di acquistare le NINER mi sono accordato con la mia venditrice di fiducia che qualora non mi fossi trovato a mio agio avrei potuto riconsegnarle le bici.
Difatti Lei ha gia' diverse vendite in corso di NINER e pertanto non era un problema rivenderle.
Pertanto cerco di scrivere quello che percepisco senza remore di alcun tipo

Beh, complimenti al negoziante. Non è da tutti avere una "politica" del genere!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao MR. TWO!!

BENVENUTO nel forum!!

Quale importatore ufficiale Niner ti autorizzo a dirne di tutti i colori e ti comunico fin d'ora che non riceverai alcuna lettera dai miei legali!!
D'altronde dopo il primo parere di Alcatraz ormai sono 'vaccinato' a qualunque cosa!! ;-)
Confermo che Giovedi' verso le 11 saremo dalLA NEGOZIANTE con il responsabile tecnico di Maverick che e' venuto in Italia per farci il training ed insegnarci a fare il 'tuning' alle forcelle cosi' come si fa nelle moto da Cross e come gia' fanno negli States.
Sara' infatti possibile definire le specifiche di risposta della forcella e modificare la risposta della sospensione per ottenere velocita', carico e reattivita' "su misura". Devo ammettere che la cosa colpisce un po' anche me: ho visto una Maverick andare come una SID e dopo mezzora ho visto la stessa forcella rispondere agli input come una Z1: sorprendente.
Il servizio partira' dal primo gennaio e l'Italia sara' la prima in Europa con una quindicina di Maverick Tuning Center che apriranno entro la stagione.

La tua NEGOZIANTE e' una tipa molto sveglia e tecnica (cosa rarissima in questo settore per una tipa) e sa benissimo con che bici ha a che fare, ;-)
Sei fortunato: hai a che fare con gente in gamba!
Salutamela se la vedi e se lasci la 29er 'Maverick Equipped' in officina giovedi' io e l'americano facciamo una verifica completa al sistema insieme a Davide.

Ciao e al Conero prometto che una volta ci vengo anche io!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Allora, mi sembra di capire che alla fine hai montato una forcella ammortizzata ? Maverick ?

Nell'altro topic parlavi di una White rigida ...

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
La mia Negoziante mi ha fatto una proposta "indecente" paghi due e prendi tre.
In effetti venerdi' ho ritirato tre NINER : 1 AIR 9 RIGIDA , UNA AIR 9 CON FORCELLA MAVERICH SC 32, ED UNA RIP 9 CON FORCELLA MAVERICH DUC 32.
Ho iniziato la discussione sul FORUM con la rigida per poi passare a discutere delle altre.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Le altre due NINER sono cosi' allestite:

TELAIO: NINER AIR 9 COLORE TANG TAGLIA M
FORCELLA: MAVERICH SC 32
SERIE STERZO: FSA ORBIT II
ATTACCO MANUBRIO: RITCHEY 90/-17 31,6
PIEGA MANUBRIO: RITCHEY WCS CARBON FLAT
REGGISELLA: THOMSON SEATBACK 31,6
SELLA: FIIZIK ARIONE CX
GUARNITURA: XTR 2007
PEDALI: XTR 970
CATENA: XTR
DERAGLIATORE ANT.: XTR FASCIA BASSA 34.9
CAMBIO POSTERIORE: SHADOW XTR
PIGNONI: XTR 11/34
FRENI: AVID ULTIMATE 185/160
COMANDI CAMBIO: SRAM ROCHET X SHIMANO
RUOTE COMPLETE: AMERICAN CLASSIC 29
COPERTONI: KENDA KARMA 1.9/29
CAMERA D'ARIA: CONTINENTAL SUPERSONIC 26/1.9

La bicicletta cosi allestita pesa completa di pedali 10200 grammi

TELAIO: RIP 9 SILVER ANODIZZATO TAGLIA M
FORCELLA: MAVERICH DUC 32
SERIE STERZO: FSA ORBIT II
ATTACCO MANUBRIO: INTEGRATO NELLA FORCELLA 105 DI ESTENSIONE
REGGISELLA: NEW ULTIMATE 31.6
SELLA: FIIZIK ARIONE CX
GUARNITURA: XTR 2007
PEDALI: XTR 970
CATENA: XTR
DERAGLIATORE ANT.: XTR FASCIA BASSA DA 34.9
CAMBIO POSTERIORE: SHADOW XTR
PIGNONI: XTR 11/34
FRENI: AVID ULTIMATE 185/160
COMANDI CAMBIO: SRAM ROCHET X SHIMANO
RUOTE COMPLETE: AMERICAN CLASSIC 29
COPERTONI: KENDA NEVEGAL DA 2.3/29
CAMERE D'ARIA: CONTINENTAL SUPERSONIC 26/1.9

La bicicletta cosi' allestita pesa 12700 grammi.
Le coperture KENDA NEVEGAL pesano circa 900 grammi cadauno, contro i 530 grammi cadauno delle KENDA KARMA da 1.9 quindi è possibile scendere di peso sulla RIP9 di altri 900 grammi, arrivando a circa 11800 grammi, in linea con bici da 26 di pari livello.
Dopo aver provato la bici con i due treni di gomme mi decidero' quali adottare.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Nel Tread N 06,a Scanso Di Equivoci, In Realta' Io Ho Pagato Due Niner E Per
La Terza Ho Ricevuta Una Valutazione Paritetica Del Mio Usato Da Parte Della Mia Venditrice Di Fiducia.
L'usato Era Una Specialized Enduro Expert Sl 2007.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Salve Vi ringrazio per aver cambiato il mio nickname, anche se, e qui il mio ego gongola, vista la marca delle bici MR 9 .
MIscuso per il mio ego ma mi Avete tentato

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
mr. alter ego mi sa che che hai preso troppo alla lettera il credo 29er....(20 niner... :smile: )

A proposito Leonardo ...cosi' non sbaglio.. ;-), novita' sulle tue bici?
La sezione 29er del forum sta cambiando e dopo tante impressioni a tavolino stanno arrivando finalmente le tanto attese impressioni 'da manubrio'.
E' il momento per far sapere a chi legge quali sono le sensazioni reali utilizzando le 29er.

Ne approfitto per augurare BUON ANNO a tutti e un grazie di cuore per le utilissime discussioni e i confronti importanti con tanta gente davvero appassionata, con un ringraziamento speciale al gruppo che tiene su questa bellissima macchina da comunicazione che' e' mtb-forum.it.

Mauro

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
A proposito Leonardo ...cosi' non sbaglio.. ;-), novita' sulle tue bici?
La sezione 29er del forum sta cambiando e dopo tante impressioni a tavolino stanno arrivando finalmente le tanto attese impressioni 'da manubrio'.
E' il momento per far sapere a chi legge quali sono le sensazioni reali utilizzando le 29er.

Ne approfitto per augurare BUON ANNO a tutti e un grazie di cuore per le utilissime discussioni e i confronti importanti con tanta gente davvero appassionata, con un ringraziamento speciale al gruppo che tiene su questa bellissima macchina da comunicazione che' e' mtb-forum.it.

Mauro

Scusi dice a me o al mister?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo