• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La prima uscita dell'anno....sulla neve

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La prima pedalata dell’anno è sempre un’emozione unica: appena montati in sella, il pensiero corre subito oltre all’effimero divertimento del momento: si spinge più avanti, al resto dell’inverno, alle pedalate sulla neve e sul ghiaccio con le gomme chiodate, all’arrivo della primavera, le montagne cambiano colore, si ripongono le giacche pesanti, le uscite si allungano in previsione dell’estate. Estate….giornate lunghissime, l’alba alle 5, io sono già sveglio e sono già partito, sarà una giornata epica ed infinita pedalando tutto il giorno fino al tramonto e intanto i larici cominciano già a cambiare colore, verde, giallo, arancione, rosso, è autunno, momento fantastico per uscire in bici, si può salire ancora fino alle cime più alte con temperature perfette, ma in discesa bisogna coprirsi, manica lunga, sempre di più, giubbotto invernale, sta nevicando, è tornato l’inverno e io sto ancora pedalando, è magnifico. Alta Pusteria, giro intorno al lago di Dobbiaco innevato, salgo ai 2000 m. di Prato Piazza, scendo a tutta sulla pista delle slitte, arrivo al lago di Braies e pedalo sul ghiaccio, scendo sul bellissimo e bianco single track fino a Villabassa. Mia moglie mi domanda: come è andata? Ci penso un attimo e rispondo col sorriso sulle labbra: bene, il solito giretto!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Grande!!!!
Non sono un'amante delle uscite invernali (a proposito: devo ancora fare la prima del 2008!!! Forse domani mattina-ops oggi!- esco per un giro, sono ancora un pò acciaccato) ma vedendo le foto del tuo giro mi è salita su una bella invidia!!!!Che meraviglia!!!!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Complimenti, bei posti! Al lago di Dobbiaco sono stato quest'estate, scegliendolo come base per delle escursioni lì in zona... vedo che anche d'inverno non scherza in quanto a bellezza.

Se hai foto un pò più panoramiche postale!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grandissimo Carb! Pensare che io il primo giro dell'anno l'ho fatto solo ieri e, visto che c'erano tre metri di fango praticamente ovunque, ho dovuto ripiegare su una pedalata molto soft tra sterratoni e asfalto. Vabbe', l'importante è stare in sella
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Direi che ha nevicato un bel po'... ero su fino al 7, e di neve non ce n'era moltissima... ma intorno al lago di Dobbiaco hai pedalato sulla pista da fondo o sul sentiero per i pedoni?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Direi che ha nevicato un bel po'... ero su fino al 7, e di neve non ce n'era moltissima... ma intorno al lago di Dobbiaco hai pedalato sulla pista da fondo o sul sentiero per i pedoni?
La foto è stata fatta il 4, ma eri li anche tu? Non dovevi andare ad Asiago?
Comunque la foto è sulla pista per pedoni, le piste da fondo erano praticabili in bici fino al 2, perchè faceva freddo ed erano belle ghiacciate, poi si è alzata la temperatura ee erano troppo morbide
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La foto è stata fatta il 4, ma eri li anche tu? Non dovevi andare ad Asiago?
L'idea era quella, ma visto che a di neve sembrava essercene solo nei dintorni della Val Pusteria... il 4 ero ad Anterselva, al lago di Dobbiaco ho sciato il 5 ed era effettivamente caldino. E quella notte poi ha nevicato...:-?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
....io nel 2008 devo ancora pedalare e speriamo di riuscuirci domenica...il fango e la pioggia mi frenano. Poi leggo post tipo questo e capisco che ci sono persone che hanno una marcia in più e tu sei uno tra questi....complimenti!!!!!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
L'idea era quella, ma visto che a di neve sembrava essercene solo nei dintorni della Val Pusteria... il 4 ero ad Anterselva, al lago di Dobbiaco ho sciato il 5 ed era effettivamente caldino. E quella notte poi ha nevicato...:-?
Ma pensa, il 5 mattina ho fatto anche io un paio di giri del lago di Dobbiaco con gli sci da fondo, magari ci siamo anche incrociati, a saperlo!
La prossima volta che vieni in pusteria avvisami
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Belle le foto e splendidi i luoghi! Purtroppo li conosco solo in versione "estiva".

Personalmente adoro pedalare sulla neve; la continua concentrazione necessaria per non scivolare annulla ogni fatica!

Abito a Trieste e in inverno approfitto della vicina Slovenia dove spesso nevica. Il 4 gennaio parto da un'altezza di circa 500 m slm con una temperatura di -3 alla volta della cima del monte Sveta Trojka. Primi kilometri su sterrato ghiacciato. Poi inizia la neve. Il continuo passaggio dei trattori dei boscaioli hanno trasformato la strada in una vera e propria lastra di ghiaccio perfettamente liscia! Qualche volta sono costretto a scendere "al volo" e spingere data l'assoluta mancanza di trazione ma riesco a raggiungere la vetta a 1200 m. Il cielo è plumbeo e tira un po' di vento. Fa molto freddo. La discesa è molto difficile e decido di abbassare la sella e allargare le gambe: ottimo "assetto" per evitare di cadere (anche se non supero mai i 20 kmh!). Dopo un po' comincia anche a nevicare!
Splendida giornata... che mi ha convinto ad acquistare un paio di guanti invernali!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo