• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La prima piccola "impresa" del principiante

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Dopo circa 3 mesi dall'inizio della mia avventura con la MTB è arrivata finalmente l'ora della mia prima impresa. Il termine impresa va correlato con il mio grado di principiante, per la maggior parte degli utenti si tratterebbe di una semplice passeggiata .
Per le ferie mi sono recato in Carnia (zona di origine di mia suocera ), prima di partire ho spulciato il forum cercando tracce GPS della zona per poter fare qualche bella escursione.
La mia attenzione si era focalizzata su un percorso che si sviluppava sul monte Paularo, anche se mi sembrava troppo per me.
Mio cugino (che abita nella zona) si propone di accompagnarmi, io provo a defilarmi adducendo i miei ritmi da bradipo in salita, dicendogli:" guarda che vado come una lumaca, ti conviene prenderti un libro da leggere, attento che a quelle basse velocità è facile cadere ". Niente da fare, ci si organizza per la settimana successiva...sono decisamente preoccupato, lui è il classico "uomo di montagna", MTB,BDC, corsa in salita, alpinismo, sci alpinismo, insomma un incrocio tra un trattore e un camoscio
Partenza da Sutrio poi di seguito: Paluzza-Treppo Carnico e la dura salita verso Ligosullo. Mio cugino mi confessa che gli ultimi tornati (pendenze oltre il 12%) erano il posto dove aveva toccato più fondoschiena, durante il recente giro d'italia femminile molte cicliste in crisi invocavano una spinta ... sarebbe piaciuta anche a me.
Raggiunta la cima si svolta su una stradina che porta a Castel Valdajer, la salita continua, la fatica aumenta, cominciano i primi rimpianti per non essere rimasto a letto , ogni tanto mi sembra di vedere la mia cara nonna morta 30 anni fa che mi aspetta su un tornante
Mio cugino canta pedalando e si gode il panorama, io rantolo
Giungiamo finalmente a Castel Valdajer:
Vedi l'allegato 104877
Pausa panino, alla vetta mancano più di 600 metri di dislivello, il pensiero mi preoccupa, inizio a dubitare di farcela. Inizio a pormi degli obiettivi intermedi, almeno fino alla fontana. Poi alla fontana mi dico "almeno fino al primo tornante" e così via, piano piano, stringendo i denti...sono quasi in cima e osservo Ligosullo giù in fondo alla valle...

Panorama stupendo, peccato per la giornata grigia...

L'ultimo Km lo faccio in apnea (supero il lago Dimon senza fargli nemmeno una foto...).Sulla vetta altra pausa panino, il grosso è fatto, ora quasi tutta discesa fino a malga pramosio.
Si sale un pezzetto spingendo, poi un sentierino (un po' in bici e un po' a piedi, meglio non rischiare).
A destra il sentiero che scende dalla cima...

In fondo alla valle l'abitato di cleulis, 1000 metri sotto...

Ultima salita a spinta e poi solo discesa, prima sentiero, poi stada sterrata e infine asfalto fino a casa...CE L'HO FATTA !!!
Tempo di percorrenza biblico, però ho fatto quasi 1700 metri di dislivello.
Mio cugino si è complimentato per la mia tenacia dicendomi:"spesso ragazzi con 20 anni in meno (e 20 Kg in meno) mi chiedono di portarli a fare un giro, arrivati a metà girano la bici dicendomi che sono matto. Invece tu non hai mollato, bravo!"
Sono soddisfazioni, piccole, ma sempre soddisfazioni !
 
Reactions: Ser pecora

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Complimenti!

E no che non sono pochi! con una scale poi!!! ma vi siete fatti quella discesa che porta a celius come dici tu? quella roba da downhill!?
Totale chilometraggio?

Ciao
Giovanni

No, no, quella della foto è praticabile solo col paracadute, la foto con la compattina inganna (la reflex l'ho lasciata a casa visto il peso), i primi 3-400 metri di dislivello sono praticamente verticali .
Comunque sul sentiero non ho esitato a mettere piede a terra, la mia tecnica è scarsa e dopo un paio di "impuntamenti" con rischio cappottaggio ho deciso che era meglio non rovinarsi la giornata

In totale 38 Km (circa 20 di salita).

Ciao
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Senza sfoderare qualche antico proverbio cinese :) (tipo "per fare le cose in grande non serve essere dei grandi" ) complimenti per le belle foto e il divertente resoconto. E confermo... l'impresa non e' da poco! o-o
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Complimenti, non c'è che dire hai tutti i presupposti per fare sempre meglio, quel dislivello da te percorso non è proprio da principianti.
Anche io ho iniziato come te da poco tempo ed anche io ho fatto la mia piccola impresa qualche settimana fà, certo per i veterani della MTB saranno delle "passeggiate escursionistiche", ma per me, arrivare fin dove sono arrivato è stata una soddisfazione enorme........e poi fatta da un principiante assume significato diverso
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non è importante andare forte,ma arrivare sopra.
Io poco tempo fa mi son fatto una salita molto meno costante,solo 8-10 km ma di saliscendi e veri e propri muri al 20-25%,500 metri di dislivello.
Non sembra ma picchia.
Bravo
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Grazie a tutti della visita.

Accidenti che paesaggi lunari, impressionante (anche la salita sembra proprio tosta).

Non è importante andare forte,ma arrivare sopra.
Io poco tempo fa mi son fatto una salita molto meno costante,solo 8-10 km ma di saliscendi e veri e propri muri al 20-25%,500 metri di dislivello.
Non sembra ma picchia.
Bravo
Certo che picchia, le salite al 20%, anche se brevi, sembrano non finire mai (e spaccano le gambe), se poi inizi ad essere stanco sono dei veri e propri calvari
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Grazie a tutti della visita.


Accidenti che paesaggi lunari, impressionante (anche la salita sembra proprio tosta).


.....

Si, la salita ti garantisco che era proprio tosta, eccola in versione "discesa" filmata al rientro...
La discesa dai crateri sommitali dell'Etna in MTB on Vimeo

.....comunque oggi un altra soddisfazione me la solo tolta, una salita di 30 km con 1654 mt. di dislivello (da casa mia fino al Rifugio Sapienza sull'Etna), ormai i km sono come le ciliegine, uno tira l'altro
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Bella discesona, il fondo sembra piuttosto scivoloso, vedo che ti dai da fare (bei dislivelli).
Queste ultime 2 settimane sono stato un po' bloccato dalla combinazione lavoro/ospiti in ferie da noi, da settimana prossima si riprende alla grande, devo recuperare il tempo perso :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo