La prima gravel fai da te |

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Il mio mecco mi ha offerto dei cerchi (solo cerchio) da tubolare in cabonio (ex strada) ad una cifra umana (150€) su cui dovrei montare dei copertoncini da ciclocross (non c'e' molto devo essere sincero), che ne pensate ? Meglio spendere un po' di piu' per cerchi tubless cinesi in carbonio oppure meno per dei grail ? o uguale per dei DRC?
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bel quesito.. :nunsacci:
Dipende da ciò che si prefersce personalmente peferisco i DRC a largo canale ma se i cerchi proposti dal meccanico sono in ottime condizioni e li ritieni adeguati perché non prenderli in considerazione.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Bel quesito.. :nunsacci:
Dipende da ciò che si prefersce personalmente peferisco i DRC a largo canale ma se i cerchi proposti dal meccanico sono in ottime condizioni e li ritieni adeguati perché non prenderli in considerazione.
Scusa ho scritto sbagliato, i cerchi che mi ha offerto sono da tubolare, sono dubbioso piu' che altro perché' mi limita molto nella scelta della copertura, i tubolari fuori strada sopo pochi, e quasi tutti intorno al 33 di larghezza c'e' qualche 38 (che mi andrebbe anche bene) !
In piu' sono cerchi strada e non vorrei che si sbriciolassero al primo sasso un po' grosso...
I DRC che sto puntando sono

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il tubolare benchè validissimo in uso fuoristrada é una scelta molto di niccha con costi elevati e richiede una notevole dose di manualità.. non proprio la via più facile.
Il copertoncino da più sicurezza con costi minori per una maggior comodità, utile in ambito gravel, l'utiliizzo d'un cerchio con canale largo.
Io starei su un cerchio DRC ma con un canale maggiore anche da 25 (ho montato con successo dei copertoncini da 38 su canali da 30) purché compatibili con il telaio. (aumentando il canale a parità di copertoncino aumenta l'ingombro)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Il tubolare benchè validissimo in uso fuoristrada é una scelta molto di niccha con costi elevati e richiede una notevole dose di manualità.. non proprio la via più facile.
Il copertoncino da più sicurezza con costi minori per una maggior comodità, utile in ambito gravel, l'utiliizzo d'un cerchio con canale largo.
Io starei su un cerchio DRC ma con un canale maggiore anche da 25 (ho montato con successo dei copertoncini da 38 su canali da 30) purché compatibili con il telaio. (aumentando il canale a parità di copertoncino aumenta l'ingombro)
Come ingombro dovrei stare tranquillo il telaio prende fino a 54mm di larghezza stando al disegno dei cinesi.
L'altro vincolo che ho è che ho due mozzi da 24 raggi e cerchi larghi da 24 raggi non ne ho trovati molti, l'alternativa ora è un XC cinocarbonio.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Questo shop sembra avere delle belle cose, ci arrivi da aliexpress mandando un messaggio. hanno dei bei cerchi da 310g

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Questi sono belli leggeri e non costano una follia

Non conoscendo il produttore limito le mie considerazioni alle caratteristiche generali.

Dal profilo si può desumere che si tratti d'un cerchio hookless a canale largo con labbro antistallonamento* e visto il peso contenuto e l'utilizzo (XC) da utilizzare a bassa pressione**

*da verificare
**prima dell'acquisto accertarsi della massima pressione di gonfiaggio in relazione alla larghezza dello pneumatico che il cerchio è in grado di sopportare.

Può essere il cerchio adatto se le seguenti condizioni venissero confermate:
1) produttore serio e affidabile
2) prodotto testato (recensioni positive)
3) presenza del labbro antistallonamento
4) che la massima pressione di gonfiaggio sia sufficiente*** all'uso che se ne intende fare
***mantenere sempre un congruo margine di sicurezza

...perdonami ma meglio informarsi prima che avere problemi dopo. :-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Questo shop sembra avere delle belle cose, ci arrivi da aliexpress mandando un messaggio. hanno dei bei cerchi da 310g

..bei prodottini :sbavon:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Riodda per mi abitudine mi faccio guidare prima dall'affidabilità poi dal prezzo e per ultimo dal peso ovviamente questo non deve essere una regola valida per tutti ma se posso darti un consiglio sull'affidabilità non transigere.. ;-)
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
@Riodda per mi abitudine mi faccio guidare prima dall'affidabilità poi dal prezzo e per ultimo dal peso ovviamente questo non deve essere una regola valida per tutti ma se posso darti un consiglio sull'affidabilità non transigere.. ;-)
Cerchio in carbonio "affidabile" ovvero non cinese non me lo posso permettere quindi devo scommettere se voglio mi voglio buttare sul cino cartonio, ma capisco il tuo punto di vista, stessi pianificando un viaggio in bici per l'europa sicura sarei anche io molto piu' "accuorto", ma per ora l'uso sara' su e giu' per le ciclabili del bresciano per fare gamba e calare panza, allora posso dare un po' di sfogo alla mia ingegnerite....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Hai farainteso il mio pensiero, cinese non vuol dire inaffidabile, basta cercare le informazioni per essere sufficientemente sicuri ma questo vale per qualsiasi prodotto che sia prodotto in cina o in europa.
 
  • Mi piace
Reactions: Riodda

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Alla fine non ho saputo resistere all'affare e ho preso su Stan's Grail 2017 a 100$ spediti....nuovi ! Ora mi faccio il set di ruote cheap, poi piu' avanti mi faro' un secondo set.
Nel frattempo mi sono anche arrivati i mozzi e devo dire che non sono affatto male, lavorati bene sembrano scorrevoli vediamo quanto durano !


 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Alla fine non ho saputo resistere all'affare e ho preso su Stan's Grail 2017 a 100$ spediti....nuovi ! Ora mi faccio il set di ruote cheap, poi piu' avanti mi faro' un secondo set.
Nel frattempo mi sono anche arrivati i mozzi e devo dire che non sono affatto male, lavorati bene sembrano scorrevoli vediamo quanto durano !


..se i cerchi son questi non sono affatto male specialmente a 100$ spese incluse, belli pure i mozzi.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
..se i cerchi son questi non sono affatto male specialmente a 100$ spese incluse.
Si si sono loro il prezzo è vergognosamente basso.
Gli ho offerto 20$ ha fatto controfferta a 24.99$ e li ho presi, ci sara' qualcosa di dogana ma amen.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si si sono loro il prezzo è vergognosamente basso.
Gli ho offerto 20$ ha fatto controfferta a 24.99$ e li ho presi, ci sara' qualcosa di dogana ma amen.
A 24,99$ son regalati oltretutto facili da rendere tubeless.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Si infatti, da quanto ho capito basta nastrare e stare sotto i 3 bar per le gomme largezza gravel.....la prossima decisione saranno le gomme....per ora sono indeciso da i vittoria terreno dry 700x38 oppure Cinturato Gravel H 700x40c.

Ci sono anche SCHWALBE X-ONE SPEED 700X38
 

Classifica mensile dislivello positivo