La prima gravel fai da te |

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Riodda ho visto solo ora questa discussione e ho cercato di leggermela tutta.....che dire, complimenti, gran lavoro!

Hai creato una gravel che mi piace proprio....e perciò purtroppo (per te) ti sottoporrò ad un question time serrato :sborone::

1) Puoi un attimo riepilogare il montaggio della bici e il costo dei componenti? Ovviamente se non sono indiscreto.

2) Scrivi di aver messo una cassetta da mtb con un gambio grx di2.....di preciso la trasmissione come è articolata? Ho capito male o hai associato il deragliatore posteriore RD-RX817 con l'anteriore FD-RX815-F? Pensavo che l'817 funzionasse solo con i monocorona....che cassetta hai messo? E soprattutto....come funziona il tutto?

3) Cerchio con canale da 21 e cinturato gravel h 700x40 sono un'accoppiata che mi piace molto...immagino grande scorrevolezza su asfalto e fondi duri ma su fondi più insidiosi li hai provati?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Riodda ho visto solo ora questa discussione e ho cercato di leggermela tutta.....che dire, complimenti, gran lavoro!

Hai creato una gravel che mi piace proprio....e perciò purtroppo (per te) ti sottoporrò ad un question time serrato :sborone::

1) Puoi un attimo riepilogare il montaggio della bici e il costo dei componenti? Ovviamente se non sono indiscreto.

2) Scrivi di aver messo una cassetta da mtb con un gambio grx di2.....di preciso la trasmissione come è articolata? Ho capito male o hai associato il deragliatore posteriore RD-RX817 con l'anteriore FD-RX815-F? Pensavo che l'817 funzionasse solo con i monocorona....che cassetta hai messo? E soprattutto....come funziona il tutto?

3) Cerchio con canale da 21 e cinturato gravel h 700x40 sono un'accoppiata che mi piace molto...immagino grande scorrevolezza su asfalto e fondi duri ma su fondi più insidiosi li hai provati?
Ciao, grazie mille è stato molto divertente costruire la bici e la caccia al tesoro per i componenti anche di piu' !
Riguardo alle tue domande:

1. ho da qualche parte un foglio di excel con tutti i costi, domani lo cerco se lo trovo lo posto.
Telaio e forcella flyxii, cambio e freni tutto GRX, guarnitura EASTO EA90, cerchi stan's grail, mozzi Serenade xd12, BB Ztto-BSA ceramico ibrido, manubrio znino.

2. Esatto post RX817 e ante RX815-F ero anche io preoccupato sul funzionamento ma in realta' funziona perfettamente, l'unica cosa che non funziona è la cambiata automatica, ma puoi solo gestire le 2 corone indipendentemente. La cassetta è una sram 10-42 (che avevo gia'). Devo dire che sono molto contento della rapportatura, per quanto mi riguarda essendo un po' pesante per me la mono corona sulla gravel non è un opzione perche' mi costringerebbe ad una corona piccola per non sputare sangue sulle salite un po' ripide, mentre con la doppia sono contentissimo.

3. Si e' molto veloce su asfalto terra e ghiaia non sento esigenza di una tassellatura piu' generosa la fanga di base cerco di evitarla con la gravel ma non credo che con le gravel h sia perticolarmente divertente !!!

Ormai c'ho fatto un migliaio di km e va tutto piu' che bene, oggi ho messo una puleggina oversize perche' con la catena nuove ci sono un paio di maglie in piu' e non avevo voglia di accorciarla.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ottimo....la cambiata automatica sarebbe l'impostazione per cui con un comando scendi e con l'altro sali lasciando scegliere a lui la gestione della doppia? E' una cosa fica ma alla fine si può stare anche senza....

Comunque shimano è davvero assurda, a volte sembra che non voglia sfruttare appieno le potenzialità di ciò che costruisce. Per dire tu hai messo una cassetta che anche io troverei ottima (10-42) ma per loro è fuori specifica. Come non si potrebbe far funzionare l'RX817 con una doppia ed invece funziona benone. Oppure andando sul meccanico l'RX810 che da specifica potrebbe gestire un pignone max 34 denti e invece arriva a 40 senza problemi (come testimoniano in molti).

Rileggendo i tuoi vecchi post c'è un'altra cosa che trovo interessante....dicevi che l'RX815 può montare una gabbia più lunga?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ottimo....la cambiata automatica sarebbe l'impostazione per cui con un comando scendi e con l'altro sali lasciando scegliere a lui la gestione della doppia? E' una cosa fica ma alla fine si può stare anche senza....

Comunque shimano è davvero assurda, a volte sembra che non voglia sfruttare appieno le potenzialità di ciò che costruisce. Per dire tu hai messo una cassetta che anche io troverei ottima (10-42) ma per loro è fuori specifica. Come non si potrebbe far funzionare l'RX817 con una doppia ed invece funziona benone. Oppure andando sul meccanico l'RX810 che da specifica potrebbe gestire un pignone max 34 denti e invece arriva a 40 senza problemi (come testimoniano in molti).

Rileggendo i tuoi vecchi post c'è un'altra cosa che trovo interessante....dicevi che l'RX815 può montare una gabbia più lunga?
Si esatto la cambiata automatica gestisce entrambe le corone, ma non c'e' nessuna ragione affiche venga disabilitata se uso l'817 anzichè l'815.
l'810 ho letto che arriva anche a 42 su alcuni siti americani.
Vado a memoria ma su in sito americano un tizo aveva comprato la gabbia di ricambio dell'817 e montatya sull'815, ma non ero riuscito a trovare tutti i codici ricambi quindi non me la sono sentita di procedere con il GRX frankenstein.
Effetivamente l'ottusità shimano in certe cose è veramente assurda ma alla fine sono giapponesi è cosi' e basta.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Telaio 395
Mozzi 85.74
Cambio 917.47
Adattatori Freno 25.56
Perni Ruota 30
Manubrio 48.72
Stem 20.32
Varie 204.12
Cerchi 92
Pneumatici 95
Pinze Freno 140

Totale 2053.93

Alla voce cambio c'e' dentro tutto deragliatori leve cavi batteria interna e Junction box.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Telaio 395
Mozzi 85.74
Cambio 917.47
Adattatori Freno 25.56
Perni Ruota 30
Manubrio 48.72
Stem 20.32
Varie 204.12
Cerchi 92
Pneumatici 95
Pinze Freno 140

Totale 2053.93

Alla voce cambio c'e' dentro tutto deragliatori leve cavi batteria interna e Junction box.
Complimenti!
Poi con calma di leggo tutta la discussione.
Al volo, vorrei chiederti dove hai preso il telaio a quel prezzo (immagino dall'Asia) e se comprende eventuali spedizioni, tasse...?
Secondo te, rimanendo su componenti di fascia media, per università bdc da affiancare alla mtb, si riuscirebbe a restare intorno ai 1000 euro?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Complimenti!
Poi con calma di leggo tutta la discussione.
Al volo, vorrei chiederti dove hai preso il telaio a quel prezzo (immagino dall'Asia) e se comprende eventuali spedizioni, tasse...?
Secondo te, rimanendo su componenti di fascia media, per università bdc da affiancare alla mtb, si riuscirebbe a restare intorno ai 1000 euro?
Ciao ho preso il telaio da flyxii spedizione DPD arrivata senza dogana (c'ha messo un po') il prezzo è tutto compreso.
Ora tra dollaro e aumento dei prezzi mi aspetto un po' di salita per il medesimo telaio.
Secondo me se al posto del grx di2 ti prendi un sensah freno meccanico o magari cerchi un 105 sulla baia secondo me ce la puoi fare.
come vedi il 50% del costo è stato il grx did2 che si è tirato dietro anche un notevole costo per le pinze.
I cerchi erano costati pochissimo erano dei fond imagazzino stan's grail mk1 trovati sulla baia.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao ho preso il telaio da flyxii spedizione DPD arrivata senza dogana (c'ha messo un po') il prezzo è tutto compreso.
Ora tra dollaro e aumento dei prezzi mi aspetto un po' di salita per il medesimo telaio.
Secondo me se al posto del grx di2 ti prendi un sensah freno meccanico o magari cerchi un 105 sulla baia secondo me ce la puoi fare.
come vedi il 50% del costo è stato il grx did2 che si è tirato dietro anche un notevole costo per le pinze.
I cerchi erano costati pochissimo erano dei fond imagazzino stan's grail mk1 trovati sulla baia.
Grazie, per ora la mia è più una curiosità. Se proprio dovessi scegliere, opterei per una endurance comoda però con dischi idraulici, vista l'esperienza in mtb.
Anche rczshop spesso ha prezzi bassissimi; ci ho preso le Dt Swiss M1700 boost a 174 euro spedite.
Sarebbe da prendere il telaio e poi pian piano senza fretta reperire il resto.
Chissà se i cinesi fanno saldi al black Friday.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Grazie, per ora la mia è più una curiosità. Se proprio dovessi scegliere, opterei per una endurance comoda però con dischi idraulici, vista l'esperienza in mtb.
Anche rczshop spesso ha prezzi bassissimi; ci ho preso le Dt Swiss M1700 boost a 174 euro spedite.
Sarebbe da prendere il telaio e poi pian piano senza fretta reperire il resto.
Chissà se i cinesi fanno saldi al black Friday.
Di solito hanno il black friday ma gli affari migliori da loro li fai prima del capo d'anno cinese quando cercano di svuotare i magazzini prima delle ferie....
Non conoscevo rczshop ottima dritta !
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Di solito hanno il black friday ma gli affari migliori da loro li fai prima del capo d'anno cinese quando cercano di svuotare i magazzini prima delle ferie....
Non conoscevo rczshop ottima dritta !
Per curiosità, sui 395 euro del telaio, quanto erano le spedizioni?
Rcz è molto particolare come negozio, lavora con fondi di magazzino o negozi magari in chiusura. I tempi di consegna sono variabili, da qualche settimana a un paio di mesi. Se serve qualcosa subito, meglio cercare altrove.
I prezzi però spesso sono imbattibili e lavoro a non solo sul nuovo, non usato. Se però devi acquistare oggetti di piccolo valore può non valerne la pena, si pagano circa 15 euro di spedizione per ogni ordine.
Non trovi telai no brand ma praticamente solo componentistica dei soliti marchi (stamattina, fox, Shimano, roxshock,...).
Io sono stato fortunato, le ruote le ho ricevute 3 settimane dopo il pagamento, a praticamente un terzo del costo da altre parti.
Iscriviti alla loro newsletter, ti arrivano le offerte quotidianamente.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Per curiosità, sui 395 euro del telaio, quanto erano le spedizioni?
Rcz è molto particolare come negozio, lavora con fondi di magazzino o negozi magari in chiusura. I tempi di consegna sono variabili, da qualche settimana a un paio di mesi. Se serve qualcosa subito, meglio cercare altrove.
I prezzi però spesso sono imbattibili e lavoro a non solo sul nuovo, non usato. Se però devi acquistare oggetti di piccolo valore può non valerne la pena, si pagano circa 15 euro di spedizione per ogni ordine.
Non trovi telai no brand ma praticamente solo componentistica dei soliti marchi (stamattina, fox, Shimano, roxshock,...).
Io sono stato fortunato, le ruote le ho ricevute 3 settimane dopo il pagamento, a praticamente un terzo del costo da altre parti.
Iscriviti alla loro newsletter, ti arrivano le offerte quotidianamente.
Credo fossero 65€ la spedizione dpd....ma vado a memoria.
VEramente interessante rcz, si mi sono iscritto alla news letter ! Peccato che non c'e la categoria gravel per i pezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Credo fossero 65€ la spedizione dpd....ma vado a memoria.
VEramente interessante rcz, si mi sono iscritto alla news letter ! Peccato che non c'e la categoria gravel per i pezzi...
Il sito di Rcz non è proprio dei più organizzati.
Non farei tanto riferimento alle categorie, quando ti arrivano le newsletter vedi le offerte singolarmente.
I prezzi che ora vedi sul sito sono da scontare quando ti arriva il codice nella newsletter
 

Classifica mensile dislivello positivo