perchè l'hai presa? sarò retorico... ma in salita per forza di cose qualcosina perdi...
Di discussioni sulle 29" ce ne sono state tante e per evitare flame o "strumentalizzazioni" del mio post farò la premessa che quanto dirò è valso e vale solo ed esclusivamente per me.
Detto ciò, l'ho presa perchè la prima sensazione che mi ha dato è stata di estrema sicurezza... Ogni asperità veniva superata con disarmante semplicità lì dove, con la mia 26" dovevo cercare la via più "pulita", ora con la 29" questo ulteriore impegno e dispendio di energie non si poneva più.
Io non sono uno che pedala da molti anni e quindi non ho tante accortezze che avrebbe un conoscitore navigato di 26", io pedalo perchè mi piace e la mia guida è di corpo molto istintiva e di forza e la 29" mi sembra assecondi questo mio stile di guida.
Per rispondere alla tua ultima domanda, in salita può sembrare lenta ma ciò che conta è la cadenza della pedalata ovvero costante e rotonda ed anche se lenta ho notato che in piano e discesa recuperavo tutto e tutti...
Ripeto il mio consiglio, prima di fare una spesa che potrebbe lasciarti insoddisfatto, prova qualche test bike. Io mi sono fatto 300 km tra andata e ritorno per provare una L e 200 km per provare una M in 2 negozi differenti.... sai, spendere 2700€ di questi tempi, per un mezzo neanche visto e provato...
Speo di essere stato esaustivo. Ad oggi, per ME (usato da me, sotto al mio sedere!) il mezzo migliore per XC, GF (gambe e fiato permettendo!) e uscite con amici.