La prendo????

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Help!!!! sono indecisissimo! domani devo andare al mio venditore e togliere la mia flash da 7.8kg e la mia full da 8.8kg, con le quali faccio una trentina di gare l'anno tra gf e marathon (qualche xc), per prendere una epic s-works 29! lo faccio questo cambio? ho paura di perdere qualcosa in salita nelle gare
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ma 2012 ?? Io la prenderei. La mia Expert 2012 pesa come una piuma,riesco persino a rilanciarla,posso solo immaginare come può essere la Sworks...

è tutto relativo ... a quale piccione appartiene la suddetta piuma ? :smile:

io ho tenuto pochi mesi la Epic Sworks 2011 29er

...una faticaccia per portarla sotto i 10 kg ... dubito fortemente che la tua Expert sia come una piuma...

forcella Brain non all'altezza della Lefty.

io sto tornando alla Flash 29er con tanta soddisfazione, venderla 1 anno fa è stato un grave errore ... era 8 kg :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
be' per piuma in effetti intendo che per quello che mi aspettavo sono rimasto piacevolmente sorpreso,mi aspettavo un sacco di cemento. Ammetto di non averla mai pesata. Finche' riesco a rilanciarla sono contento così',non sono di quelli fissati per il peso.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
è tutto relativo ... a quale piccione appartiene la suddetta piuma ? :smile:

io ho tenuto pochi mesi la Epic Sworks 2011 29er

...una faticaccia per portarla sotto i 10 kg ... dubito fortemente che la tua Expert sia come una piuma...

forcella Brain non all'altezza della Lefty.

io sto tornando alla Flash 29er con tanta soddisfazione, venderla 1 anno fa è stato un grave errore ... era 8 kg :spetteguless:

me la sconsigli allora questa mossa che sto per fare?
p.s. nel caso volevo tenere la mia mitica e leggerissima flash (26) e farmi al posto del telaio Canyon Lux un Focus FSL 2012 sempre montato con lefty (sempre 26)
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
me la sconsigli allora questa mossa che sto per fare?
p.s. nel caso volevo tenere la mia mitica e leggerissima flash (26) e farmi al posto del telaio Canyon Lux un Focus FSL 2012 sempre montato con lefty (sempre 26)

non ho detto questo.

la flash da 26 e la Epic da 29 sono 2 bici diversissime .

la mia Flash da 26 era 6900 g , un missile in salita . troppo ballerina con quel peso in discesa però ...

la Sworks ha il Brain che ti rende tutto semplice , ha il mozzo 142 posteriore che è davvero rigido ma davanti aveva quella pseudo forcella troppo flessibile ...

io volevo metterci una lefty alla sworks , ecco allora se ne potrebbe riparlare ... poi però ho preferito venderla per una front dati i miei percorsi.

se fai tanto dislivello con belle discese divertenti , allora la Epic va benone . devi però considerare che portarla in salita è certo meno agevole della tua Flash

ma averla vicino o sotto i 10 kg è decisamente impegnativo a livello economico ...
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Scusa, ma quanti km fai all'anno?
No perchè io ne faccio circa 10.000 e mi preoccupo più dell'allenamento che della bici, anche se sono appena passato a 29".
Solo per curiosità si intende...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Tieniti la 26 quando sarai convinto, cambia. Correre col dubbio che il mezzo ti limiti sarebbe penalizzante. Se non hai digerito mentalmente che la 29 sarebbe un passo avanti, rischi che ogni fattore negativo pesi molto di più di quelli positivi.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Scusa, ma quanti km fai all'anno?
No perchè io ne faccio circa 10.000 e mi preoccupo più dell'allenamento che della bici, anche se sono appena passato a 29".
Solo per curiosità si intende...

se riferita a me la domanda sugli 8000-8500 , dall'anno prossimo assai di piu' perchè da 2 mesi ho anche la bdc

io non mi alleno mai. io pedalo divertendomi senza nessuna tabella , riuscendo via via ad andare ovviamente piu' forte .

non faccio ripetute , non so nemmeno cosa vuol dire FSR o come si chiama quel tipo di allenamento di cui ignoro le modalità.

siccome io voglio godere , la bici deve soddisfarmi al 104% . una bici pesante non mi fà godere , una bici da negozio nemmeno , una bici brutta nemmeno.

io la voglio unica la mia bici non uguale a quella di un altro. ma non per farla vedere a tizo e caio e farli rosicare . solo per godere.

domani posso morire , e che avrò vissuto a fare se non ho goduto ? :il-saggi:

... solo per essere suddito del governo ? eh no ...
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
non ho detto questo.

la flash da 26 e la Epic da 29 sono 2 bici diversissime .

la mia Flash da 26 era 6900 g , un missile in salita . troppo ballerina con quel peso in discesa però ...

la Sworks ha il Brain che ti rende tutto semplice , ha il mozzo 142 posteriore che è davvero rigido ma davanti aveva quella pseudo forcella troppo flessibile ...

io volevo metterci una lefty alla sworks , ecco allora se ne potrebbe riparlare ... poi però ho preferito venderla per una front dati i miei percorsi.

se fai tanto dislivello con belle discese divertenti , allora la Epic va benone . devi però considerare che portarla in salita è certo meno agevole della tua Flash

ma averla vicino o sotto i 10 kg è decisamente impegnativo a livello economico ...

Facci tantissimo dislivello con belle discese ma molte moltissime salite ripide. la s-works pesa 10.5kg. Che faccio allora rimago nel mondo delle 26 e mi cambio il telaio full con il bellissimo Focus FSL...?!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Facci tantissimo dislivello con belle discese ma molte moltissime salite ripide. la s-works pesa 10.5kg. Che faccio allora rimago nel mondo delle 26 e mi cambio il telaio full con il bellissimo Focus FSL...?!

ma , hai provato una 29er ? a me pare avventato prendere il top di gamma senza nemmeno sapere se fa o meno per te una 29er ...

io partirei con una bici usata modesta e poi vedrei se mi piace o meno.

almeno io ho fatto così, sia con le bdc che con le 29er nonostante avessi delle 26" molto tirate e customizzate ... sono partito spendendo poco e cercando di capire se e come riuscivo a godere su quelle bici .
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
mah...tu passi da un paio di mezzi ultraleggeri ad un mezzo che ha altre peculiarità IMHO nn é la 29 che stai cercando ma uno stimolo nuovo x proseguire...lascia perdere qnd sarai convinto provala x un bel pò e dopo decidi.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
perchè l'hai presa? sarò retorico... ma in salita per forza di cose qualcosina perdi...

Di discussioni sulle 29" ce ne sono state tante e per evitare flame o "strumentalizzazioni" del mio post farò la premessa che quanto dirò è valso e vale solo ed esclusivamente per me.

Detto ciò, l'ho presa perchè la prima sensazione che mi ha dato è stata di estrema sicurezza... Ogni asperità veniva superata con disarmante semplicità lì dove, con la mia 26" dovevo cercare la via più "pulita", ora con la 29" questo ulteriore impegno e dispendio di energie non si poneva più.

Io non sono uno che pedala da molti anni e quindi non ho tante accortezze che avrebbe un conoscitore navigato di 26", io pedalo perchè mi piace e la mia guida è di corpo molto istintiva e di forza e la 29" mi sembra assecondi questo mio stile di guida.

Per rispondere alla tua ultima domanda, in salita può sembrare lenta ma ciò che conta è la cadenza della pedalata ovvero costante e rotonda ed anche se lenta ho notato che in piano e discesa recuperavo tutto e tutti...

Ripeto il mio consiglio, prima di fare una spesa che potrebbe lasciarti insoddisfatto, prova qualche test bike. Io mi sono fatto 300 km tra andata e ritorno per provare una L e 200 km per provare una M in 2 negozi differenti.... sai, spendere 2700€ di questi tempi, per un mezzo neanche visto e provato... ;-)

Speo di essere stato esaustivo. Ad oggi, per ME (usato da me, sotto al mio sedere!) il mezzo migliore per XC, GF (gambe e fiato permettendo!) e uscite con amici.
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Preso dalla confusione più totale, ho DECISO!.
Non passo alla 29!!!

Mi tengo la mia FLash da 7.8kg ed alla full cambio il telaio, preso un Focus FSL (2012) che sarà rigorosamente montato come sempre con lefty! peserà in grandi linee sui 8.8kg

Sono convinto che le migliori macchine da guerra per me sono loro!
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Hai fatto la scelta migliore, visto che non hai provato una 29". E non provarla finchè non comincerai a essere stufo della nuova 26..........e dopo prendi nuovamente una 26 senza provare una 29 fino a quando......scherzo ovviamente, buone pedalate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo