la prendo con meno di 1000€?

mecco

Biker serius
Salve a tutti,
sono il fortunato possessore di una RR 8.1 dal 2007 a cui è salita la scimmia del cambio bici. Prima avevo deciso di passare a una full, ma sinceramente non mi piacciano tanto come tipologia di mtb e qundi ho pensato di provare una 29'.
Il mio problema è il budget, riesco a trovare qualcosa di buono sotto i 1000€?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Con 1000€ ci compri certamente qualcosa! Bisogna un attimo valutare cosa offre il mercato dell'usato e a quali prezzi, altrimenti se non ne vale la pena ci sono sempre marchi che offrono discrete biciclette anche sul nuovo. Così a memoria mi vengono in mente trek cobia e khs tucson...montate bene e se proprio necessitano di un upgrade lo si fa nelle ruote!

http://www.khsitaly.it/?page_id=924#ecwid:category=905387&mode=product&product=3662380 Ti fanno un ulteriore 10% di sconto e con quelli puoi farci qualche upgrade
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Pierpiero77

Biker novus
Io valuterei un usato... siamo vicini alla fine della stagione e tanti mtbikers sono presi dal trip di cambaire mezzo per cui si trovano bei mezzi a prezzi molto interessanti... io con 900 euri spedita ho preso una Gary Fisher X-Caliber con in più un set di ruote Sun-Ringlè ed un po' di accessori...

Anche sul nuovo dovresti riuscire a trovare delle offerte interessanti... guarda queste anche se sono un po' fuori budget che sono delle bike di tutto rispetto...
http://www.crazy-freeride.com/product/3709/Specialzed-Stumpjumper-Comp-29er.asp
http://www.crazy-freeride.com/product/3716/Scott-Scale-Elite-29er.asp
 
A

Antiruggine

Ospite
Aspetta che escano i modelli 2012. Radon, con il suo ottimo rapporto qualità prezzo, dovrebbe presentare le 29 front con prezzi a partire da 799 euro...
 
Salve a tutti, sono il fortunato possessore di una RR 8.1 dal 2007 a cui è salita la scimmia del cambio bici. Prima avevo deciso di passare a una full, ma sinceramente non mi piacciano tanto come tipologia di mtb e qundi ho pensato di provare una 29'. Il mio problema è il budget, riesco a trovare qualcosa di buono sotto i 1000€? Grazie a tutti per l'aiuto.

... ci sarebbe anche Canyon che ha presentato la GC 29er ... il prezzo ??? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

mecco

Biker serius
Aspetta che escano i modelli 2012. Radon, con il suo ottimo rapporto qualità prezzo, dovrebbe presentare le 29 front con prezzi a partire da 799 euro...

.. ci sarebbe anche Canyon che ha presentato la GC 29er ... il prezzo


Forse avete ragione e magari mi farò un altro annetto con la RR per poi prendere una Canyon (che per me sono bellissime!) o una Radon (un po' meno belle ma forse più convenienti) che avevo valutato anche quando volevo cambiare per full da 26'.
Per ora mi sembra che solo Rose abbia le 29' in listino, oppure altri produttori/venditori online hanno già i prezzi?
 
A

Antiruggine

Ospite
Se non vuoi aspettare un anno puoi aspettare un mesetto.. Canyon avrà disponibili i modelli 2012 a breve.. Per Radon di solito serve un'enormità (a volte escono sul sito a marzo), ma già adesso sul sito ci sono le preview, quindi credo che da quest'anno saranno disponibili entro ottobre-novembre..

Comunque sia pensaci bene, magari è solo la voglia di qualcosa di nuovo.. forse potresti tenere ancora la tua e imparare a sfruttarla bene..
 

mecco

Biker serius
Se non vuoi aspettare un anno puoi aspettare un mesetto.. Canyon avrà disponibili i modelli 2012 a breve.. Per Radon di solito serve un'enormità (a volte escono sul sito a marzo), ma già adesso sul sito ci sono le preview, quindi credo che da quest'anno saranno disponibili entro ottobre-novembre..

Comunque sia pensaci bene, magari è solo la voglia di qualcosa di nuovo.. forse potresti tenere ancora la tua e imparare a sfruttarla bene..

Dicevo un anno perchè cosi potrei prenderla scontata e girare appunto ancora un pò con la mia RR 8.1, che è discretamente sfruttata e ancora originale tranne le leve dei freni sostituite dopo una rovinosa caduta.
La voglia era partita da un upgrade forcella sulla RR (la mia Tora 302 a molla è troppo dura per il mio peso!) per cui avevo aperto anche un'altra discussione, passata velocemete per un cambio con una full, e arrivata a considerare seriamente le 29' perchè preferisco le front!
Magari mi faccio un giro alla fiera di Padova e vedo che modelli ci sono, poi decido con calma visto che la bici cel'ho!
Tu la mettersti una recon silver (o gold) solo air sulla RR per avere maggiore confidenza in discesa e trazione in salita?
 
A

Antiruggine

Ospite
Beh se è la bici che vuoi tenerti per molto tempo direi di si. Una Recon almeno gold (la silver scorre peggiò perchè ha gli steli non trattati).

Di usate a due lire trovi pure forcelle reba. Se la compri usata valuta la lunghezza del tubo cannotto forcella.
Altrimenti cambia la molla interna della Tora con quella più morbida.

Comunque sono d'accordo sul risparmiare e tenerla ancora.. a volte viene la voglia di cambiare un oggetto con uno di costo equivalente e spesso quando lo si cambia ci si pente in fretta perchè chiaramente la differenza non è così sostanziale..
Insomma tieni ancora la tua e upgrada la forcella, vedrai che andrà benissimo.
 

mecco

Biker serius
Beh se è la bici che vuoi tenerti per molto tempo direi di si. Una Recon almeno gold (la silver scorre peggiò perchè ha gli steli non trattati).

Di usate a due lire trovi pure forcelle reba. Se la compri usata valuta la lunghezza del tubo cannotto forcella.
Altrimenti cambia la molla interna della Tora con quella più morbida.

Comunque sono d'accordo sul risparmiare e tenerla ancora.. a volte viene la voglia di cambiare un oggetto con uno di costo equivalente e spesso quando lo si cambia ci si pente in fretta perchè chiaramente la differenza non è così sostanziale..
Insomma tieni ancora la tua e upgrada la forcella, vedrai che andrà benissimo.

Il cambio della molla è stato il mio primo pensiero visto il costo esiguo, la relativa facilità e anche il fatto che la Tora dopo tutto è una buona forcella indistruttibile. Il fatto è che non sono sicuro degli effettivi risultati, qualcuno che l'ha fatto può aiutarmi?
Non vorrei spendere troppo del nuovo (per questo pensavo alla silver) e nell'usato fatico a trovare un canotto abbastanza lungo per la mia altezza. Inoltre sono sicuro che l'anno prossimo non resisterò di nuovo alla tentazione di una 29' anche perchè la mia RR avrà 5 anni!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
vendendo la tua bike per 300-400 euro (nn voglio sminuire il valore della tua bike ma è del 2007 e difficilmente riusciresti a venderla anche per quella cifra), riusciresti ad arrivare a 1300-1400. Con questa cifra, anche sul mercatino del forum, si trovano ottimi modelli ben allestiti e in ottime condizioni, quindi potresti passare alla 29'' senza dover spendere capitali enormi.
 

mecco

Biker serius
vendendo la tua bike per 300-400 euro (nn voglio sminuire il valore della tua bike ma è del 2007 e difficilmente riusciresti a venderla anche per quella cifra), riusciresti ad arrivare a 1300-1400. Con questa cifra, anche sul mercatino del forum, si trovano ottimi modelli ben allestiti e in ottime condizioni, quindi potresti passare alla 29'' senza dover spendere capitali enormi.

No, hai ragione, sarebbe buono farci quella cifra, ma non sono troppo convinto dell'usato, con 1200 ho visto una Trek X Caliber del 2011 che non mi sembra male!
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Il cambio della molla è stato il mio primo pensiero visto il costo esiguo, la relativa facilità e anche il fatto che la Tora dopo tutto è una buona forcella indistruttibile. Il fatto è che non sono sicuro degli effettivi risultati,
fallo. spendi il meno possibile ora, e metti da parte.
cerca in rete tabelle (mi sembra già sai che non è la tua molla)
se la molla che hai ora non è per te, hai un setup errato ..e quindi sarebbe meglio una forca rigida ;-)
con quella giusta godrai.le molle lavorano da favola.

..Non vorrei spendere troppo del nuovo (per questo pensavo alla silver) e nell'usato fatico a trovare un canotto abbastanza lungo per la mia altezza. Inoltre sono sicuro che l'anno prossimo non resisterò di nuovo alla tentazione di una 29' anche perchè la mia RR avrà 5 anni!
visto che la bici ce l'hai, se devi cambiare cambia in meglio. piuttosto attendi.
quindi nuova e decente. io adocchiai la rose da 1700 circa. (per il peso accettabile e ruote decenti, più che per la fox)
oppure 4+4+4 ti fai ruote-forca-e-telaio, poi sciacalli dalla deca, comprando corone catena pignoni nuovi (io, impaziente,mi ero indirizzato così.. ..poi m'è piovuta altra occasione non perdibile).
 

mecco

Biker serius
fallo. spendi il meno possibile ora, e metti da parte.
cerca in rete tabelle (mi sembra già sai che non è la tua molla)
se la molla che hai ora non è per te, hai un setup errato ..e quindi sarebbe meglio una forca rigida ;-)
con quella giusta godrai.le molle lavorano da favola.

Secondo le tabelle la molla dovrebbe essere giusta per il mio peso (72 kg) ma resta il fatto che nonostante il preload al minimo rimane duretta e in salita "copia" poco il terreno sconnesso mentre in discesa tende a saltellare.
Mi sembra che tu apprezzi ancora le forcelle a molla bistrattate ormai da tutti!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ho avuto la Tora sl coil e nn era male. Pesava 2,2kg. ma ''lavorava'' benissimo e ottimo rebound. Certo, è un pò più nervosa rispetto alla forka ad aria ma costa anche meno della metà...............
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Secondo le tabelle la molla dovrebbe essere giusta per il mio peso (72 kg)
..strange.. il ritorno lo puoi regolare?
cerca in rete se qualcuno lamantava stesse sensazioni.
cmq meglio: risparmi ancora di più :-), in vista del futuro..
Mi sembra che tu apprezzi ancora le forcelle a molla bistrattate ormai da tutti!
oggettivamente sono, come dice il boss, inaccettabilmente pese. se tu ne dovessi comprare una ti direi di no.
ma visto che l'hai, se giri solo per divertimento, ed il mezzo chilo non t'interessa..
ho avuto la Tora sl coil e nn era male. Pesava 2,2kg. ma ''lavorava'' benissimo
..anch'io c'ho un "muletto" di forca che è "di piombo".. ..ma quando l'ho dovuta riusare mi sono sempre divertito.
...mai una noia e una manutenzione. Con le aria invece varie noie (seppur funzionamento e pesi da soddisfazione!).
ma ho una sfiga che nn fa testo.. :) ..ho sganasciato anche l'ammo a molla...(vivid, ma è successo a molti..).

insomma, "finisci" la deca (ma tienila come muletto) e fatti una bella 29".
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
sennò [conflitto di interessi ON] se opti per restare in 26" ..vedi la mia forca in firma, haha'!

A parte questo, ti dico il ragionamento che ho fatto io: finchè non potevo passare ad una 29 sugli 11/11.5 kg, e allestita decente (come dicevo sù, siamo, per i miei canoni, sui 1600/1700€), mi tenevo la deca (complice appunto il fatto che - a differenza tua - avevo inoltre sù una forca "top").
 

mecco

Biker serius
sennò [conflitto di interessi ON] se opti per restare in 26" ..vedi la mia forca in firma, haha'!

A parte questo, ti dico il ragionamento che ho fatto io: finchè non potevo passare ad una 29 sugli 11/11.5 kg, e allestita decente (come dicevo sù, siamo, per i miei canoni, sui 1600/1700€), mi tenevo la deca (complice appunto il fatto che - a differenza tua - avevo inoltre sù una forca "top").

Credo proprio che seguirò il tuo stesso ragionamento dandomi però come budget massimo 1500€.
Il ritorno della Tora da quando ho perso la vite di regolazione non l'ho più toccato, dici che potrebbe migliorare armeggiandoci un po'?
Comunque anche qui sul forum altri si lamentavano della eccessiva rigidità della molla di serie della 302.
Io non faccio gare, quindi si, giro per divertimento, ma non vuol dire che non apprezzi ascese e discese impegnative e giri da più di 5 ore. Sono convinto che il mezzo chilo in meno e il settaggio ad hoc per il proprio peso siano importanti ma, come confermi anche tu, la manutenzione minima è una gran cosa dal mio punto di vista!
D'accordo che se dovessi acquistarne una nuova ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo