• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La pompetta non legge la pressione: possibili motivazioni

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho appena venduto una pompa RS nuova a un utente (@peritas87).

Prima di inviarla l'ho ovviamente provata e l'ho pur confrontata con un'altra pompa di cui mi fido per assicurarmi che fosse ben tarata.

L'acquirente mi comunica che riesce a gonfiarci la forcella, e legge la pressione desiderata, ma se stacca e riattacca la pompa ha lettura zero alla pressione.

E' sicuro di stringere bene, e soprattutto la forcella non va a pacco (segno chiaro che non è veramente scarica).

Per la vostra esperienza, quale potrebbe essere la motivazione di questo problema?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non è che durante il trasporto s'è perso l'o-ring che sta dentro alla parte che si avvita?
Il fatto che un manometro non legga la pressione di solito è dovuto a due cose:

-perdita aria dal tubo o dal sistema di aggancio
-raccordo troppo corto che non riesce a schiacciare il valvolino (da escludere, visto che la pompa è rock shox originale)

ma mentre gonfia, segna?
 
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Dice che mentre gonfia, segna.

Perso l'O-ring... mah, mi pare strano, ma ci potrebbe stare... oddio, non tanto, visto che segna. Comunque, con pochi centesimi si risolve.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dovrebbe scendere abbastanza rapidamente a zero, si.
Non è quello che succede? io ho capito cosi...

EDIT avevo letto male. E' normale che se stacchi e riattacchi legga zero, se dando una pompata poi segna, è tutto nella norma, digli al tipo di star tranquillo!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo


Uhm, be', personalmente sono contento se tutto si risolve, visto che sono il venditore ... però se stringi bene, tanto da aprire la valvola dello stelo, DEVI leggere la pressione senza pompare.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non è detto che in tutte le forcelle questo accada perche lo spillino potrebbe essere un po piu in alto o un po piu in basso, basta anche un decimo.
Succede cosi anche sugli pneumatici delle macchine delle moto e delle bici, a volte. A parte tutto non vedo cosa ci sia di problematico, io al posto dell'acquirente me ne sarei bellamente disinteressato :D
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



In effetti hai ragione, per esempio con l'auto mi succede come dici tu .
Su tre forche che ho avuto, più due che ho provato, però, mai.


Be', meglio così, in effetti non è che la forca non si gonfi o la pressione non si legga, in fin dei conti.

Cercavo di fugare ogni dubbio, ecco, voglio che sia convinto che non ci sono problemi .
 

Mapuck

Biker novus
28/3/15
16
0
0
Visita sito
Ho lo stesso problema
Pompa roch shox su forca anteriore quando avviti segna la pressione
Sulla posteriore (monarch) non segna .... Dopo 3/4 pompate diventa dura e pian piano il manometro sale ... Penso fino a segnare la pressione effettiva
Gonfiare gonfia perché ho provato a sgonfiare completamente l'ammortizzatore e lo riporta in pressione
Sapete darmi qualche consiglio?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo



Quando la avviti si deve leggere la pressione nel momento in cui apre la valvola. Se non avviene, la valvola non è aperta.

Possibile che la avviti a un nonnulla da quando basta per aprire, e poi pompando si apre..? Se dici che poi si gonfia...
 

Mapuck

Biker novus
28/3/15
16
0
0
Visita sito
Ho provato con un altra pompetta e rilevava correttamente la pressione
Allora ho riprovato con la mia e ora funziona!
Mistero!
Comunque va avvitata molto bene fino in fondo
 

Classifica mensile dislivello positivo