• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La peggior gara dell'anno!

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
E pensare che ero partito anche bene oggi. Dopo i primi km ero in un gruppetto che solitamente nelle gare dell'Umbria Challenge neanche vedo!
Gamba reattiva, cuore che saliva bene e voglia di spingere.
Forse a causa della foga verso il 15 km alla prima discesa tecnica decido di forzare e passare in testa nella prima discesa tecnica...ma ecco che BBBAAAMMM.
Gran colpo, era una pietrona. Tutto bene? Si sembra tutto bene. E allora continuo a spingere. Certo che il colpo è stato forte, ma sembra tutto in ordine...Ed intanto continuo a scendere...Ma poi che succede?
Sento il cerchio posteriore toccare. Azz, gomma a terra.
Mi fermo infilo il gonfia e ripara e vedo il tubeless risalire. Vedo anche un piccolo forellino da cui esce la schiuma del Geax. Ma penso, vedrai che la schiuma e il lattice tappano tutto. Passa il gruppetto dietro di me, passano altri quattro o cinque.
Risalgo in sella. Poteva andare peggio penso. Ho perso meno di un minuto. Riparto. Forzo in discesa. Asfalto. Rientro sul gruppetto. Rifiato. Ma cavolo, sembra che vadano via....Perchè? NOOOO...La gomma è di nuovo giù.
Mi rifermo. Prendo l'erogatorino dell'aria (mi rimane solo quello). Me ne faccio bastare metà. Riparto. Spingo. Spingo, ancora spingo. Rientro sul gruppo che si sta sgranando. Un mio compagno mi attende. Cerca di aiutarmi. Ne riprendiamo alcuni, ma poi....gomma a terra....Mancano ancora 15 km...uso l'ultima parte della bomboletta e ordino al mio compagno di andare via e di fare la sua gara (arriverà 5...saggia decisione la mia). So già che sarà dura...molto dura....
Finisce la salita...discesa....gomma sicuramente sotto 1 bar di pressione...scendo il piu dolcemente possibile...inizia l'asfalto...attraverso un paese gridando alla gente se avevano una pompa, un compressore...Nessuno risponde..Vedo un camper con targa austriaca con due bici sopra. Lo blocco e gli faccio capire di esser sgonfio. Lui capisce e scende al volo con una pompa. Rigonfio e vado. Altri km...e la gomma ricede. Vedo il cartello degli ultimi 5 km, e vedo un ristoro. Il ragazzo dell'organizzazione (un esperto biker) ha una pompa con se. Siccome gli ultimi km sono difficili e tecnici, decido di fare le cose per bene. Butto giù la gomma (con molte difficoltà)(è una maxxis monorail e senza cacciagomme è veramente difficile....uso gli sganci rapidi...). Monto una camera d'aria, richiudo e riparto. Tutto bene per un paio di km (riprendo qualche biker che mi aveva ripassato poco prima che ripartissi)... Ma poi che succede? Gomma di nuovo a terra....NOOOO
E sapete che faccio? Pedalo gli ultimi tre km sul cerchio...Ma arrivo, cacchio se arrivo...e neanche ultimo...c'è ancora qualcuno dietro di me...
Morale della favola, deluso dalla giornata, ma soddisfatto dalla tenuta mentale...20 e passa km con la gomma perennemente sgonfia o a terra non sono pochi...
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Complimenti per la tenuta mentale, ma hai scoperto come mai la gomma era sempre a terra? Cavolo neanche dopo che hai cambiato la camera a d'aria è rimasta su!
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
Ho storto il cerchio....non tiene più....vabbè vorra dire che lo trasformerò in non ust...
E ho scoperto anche che le tele del copertone sono saltate ed hanno bucato la camera d'aria...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Succede, anche se forse sei tu che hai azzardato troppo. Io domenica scorsa ho fatto gli ultimi 15 km di una marathon con la ruota fissa. Un dentino della ruota libera si era rotto e l'aveva incastrata (scoperto martedì dal mecca). Dovevo pedalare sempre....e se in salita e in piano non c'è problema prova tu a dover pedalare sempre sui Single track in discesa, con i freni tirati per non prendere troppa velocità stando al contempo attento a non cappottare in avanti e riuscendo a guidare mallissimo e in condizioni di guida precaria. Il mecca mi ha detto che ho fatto un capolavoro a riuscire a non strappare il cambio.....e sono arrivato 27.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
sull'ultimo numero di MTB magazine c'e' la lettera di un biker che si lamentava che aveva forato ma che nessuno si era fermato x assisterlo...la lettura di quella lettera mi ha laciato abbastanza perplesso, se uno vuole partire light e' nel suo diritto, pero' che non si lamenti se poi fora e non ha il fast, il multitool. una camera d'aria di scorta, una pompetta...complimenti a voi per avercela fatta senza pretendere niente da nessuno o-o
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
beh io ho consumato un geax pitstop, una bomboletta d'aria ed una camera d'aria.....nessuno mi ha aiutato nonostante chiedessi aria a tutti e perciò so come comportarmi quando mi sarà richiesto aiuto...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
beh io ho consumato un geax pitstop, una bomboletta d'aria ed una camera d'aria.....nessuno mi ha aiutato nonostante chiedessi aria a tutti e perciò so come comportarmi quando mi sarà richiesto aiuto...

Io in gara non dò + nulla a nessuno per noie meccaniche, salvo che non sia un amico (non importa anche se della mia stessa categoria, perchè un amico è un amico comunque).
L'anno scorso diedi una pompetta ad uno che aveva bucato e se ne guardò bene dal rendermela. Io porto tutto: camera, due fast, smagliacatena, cacciagomme, pompetta, due erogatori d'aria, falsamaglia perfino le tip top con la colla.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Io in gara non dò + nulla a nessuno per noie meccaniche, salvo che non sia un amico ....

quoto 100%: io mi porto 2 camere d'aria, multitool, pompa e son disposto a fermarmi solo per soccorrere qualche infortunato grave in attesa dei soccorsi dell'organizzazione, per il resto gara e' gara ognuno libero di scegliere la sua strategia e le cose da portarsi dietro. Poi pero' se si sceglie di partire light siu sa che il rischio di foratura c'e' sempre, puo' andar bene, se pero' va male ... arrangiarsi
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Sei stato davvero grande a finire la gara in quelle condizioni! Considerando poi le condizioni degli ultimi km...tanto di cappello!

Anche io comunque dopo aver perso un'erogatore per averlo prestato ad un tipo in gara, che ha ben pensato di scomparire, non do niente a nessuno se non si tratta di un mio compagno di squadra o un amico.
Domenica ad esempio avevo solo il fast con me. Niente aria nè camera perchè non me li ero portati da casa. Ero perfettamente cosciente che se avessi forato...la mia gara serebbe finita lì.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo