La "Pedalonga"

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Ciao,
quest'anno faccio la pedalonga (gara a coppie) con un amico....:celopiùg:
Qualcuno sa dirmi com'è?:specc:
Quanti traguardi "volanti " ci sono?
A che ora si parte?

Nel sito ufficiale c'è qualche informazione generale ma niente più......
Qualcuno sa aiutarmi?:spetteguless:

Grazie

Ciao Sottobaffo,

è una gara stupenda, muri in salita e muri in discesa. La prima metà è solo salita, si arriva a quota 2.400mt e il pezzo finale lo si fa solo a spinta. E proprio sul cocuzzolo c'è il rilevamento tempi. Le discese sono piuttosto tecniche, serve tanto fondo, io ho patito tanto i crampi!!! Occhio quando vedi il traguardo finale: sembra finita e invece ti fanno fare qualche salita spacca-gambe vicino al paddock.
Io e il mio compare ci siamo divertiti una cifra, da fare!

A presto,

Gian

aldo2

Biker novus
25/4/09
29
0
0
Visita sito
Confermo tutto, una vera gara di "mountain bike" e da tre anni che ci vado non andando forte la faccio come sfida personale.
Le medie sono basse per tutti ,e i crampi vanno dai primi ai ultimi.
Il pezzo più duro sono gli ultimi 5 Km di ciclabile non finiscono mai!!
A presto

cioppe

Biker novus
30/6/09
3
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao,
A che ora si parte?

Grazie

Il sito è scarso....
non c'è nemmeno una mail di riferimento.
Io ho mandato un fax per farmi mandare il regolamento.
Ti allego i files, si legge male, ma sempre meglio di niente.

Allegati

• reg2.pdf
    140,9 KB · Visite: 24
  • reg1.pdf
    85,2 KB · Visite: 19

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.784
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao,
A che ora si parte?

Grazie

Io sono già iscritto. Sarà la mia terza volta in gara, più almeno un'altra ventina di volte con amici, l'ultima 15 giorni fa. Frequento da molti anni quelle zone e ci ho anche abitato per 6 anni, quindi conosco il percorso metro per metro.

Pronti partenza via e primi km in salita su asfalto. I primi due tosti, ma dovrebbero essere dietro motore come l'anno scorso, altri 4/5 con pendenze pedalabili. Poi a dx comincia la carrareccia sterrata sino a Malga Pian Formaggio sempre con pendenze abbastanza regolari e non impossibili. Saliscendi tagliagambe nel bosco fino a Malga Silvella con l'ultimi tratto una rampa di 100 metri dopo il guardo del rio fedon da fare a piedi. Dopo malga Silvella altri circa 6 km sempre carrareccia larga in salita, prima parte un pò più pendente, parte centrale addolcisce un pò e parte finale (ultimo km) un pò + dura per altitudine e fondo un pò + sconnesso. Arrivati a Passo Silvella 2/300 metri di single track e poi altri 3/400 metri di ghiaione da fare a piedi fino al GPM posto a Sella Quaternà a 2379 s.l.m., ove c'è il tappetino del chip ed il ristoro. Poi discesa con 3/4 tornantini sassosi e lunghi saliscendi prima in ST poi in carrareccia, prima della discesa alternata nel bosco in ST e in carrareccia. Occhio alle varie canalette che l'acqua crea ogni anno. La discesa termina con un piccolo tratto di asfalto per poi girare bruscamente a destra su strada forestale larga e ben battuta sempre in leggerissima salita con piccoli strappi di 20/30 metri spaccagambe all'inizio. Poi svolta a sinistra in ST nel bosco con tratti abbastanza tecnici ma secondo me non pericolosi sinchè la strada non si allarga di nuovo e si arriva ad una brusca svolta a dx con un'impennata di un 200 metri devastante. Poi spiana leggermente e dopo un pò di rampette e saliscendi si arriva in paese a Candide, si attraversa la statale e ci si butta a capofitto prima nel prato e poi nel bosco con tornantini molto stretti e tratti in contropendenza (quest'anno la contropendenza è minore), sino ad arrivare alla ciclabile asfaltata di Gera da dove riprende la salita prima leggera poi sempre + tosta per culminare in un'altra rampa devastante di 150 metri anche perchè presa alla fine. Arrivati in zona traguardo giro in ST della zona di circa 500 metri e poi fine.
L'organizzazione è buona, il pasta party abbondante, i premi scarni.
C'è solo da sperare in una bella giornata altrimenti sono guai grossi. Sulla salita iniziale, quasi in cima, non + di 15 giorni fa c'era ancora neve. Non molta, ma costringeva a scendere per passare.

Detta così in 4 parole....se qualcuno volesse dettagli di quanti sassi ci sono penso di potergli rispondere anche a questo.

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
35
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5
Mah, io dovevo farla insieme ad un mio compagno di classe, uno stradista (non sopporta la mtb e l'avevo convinto a provare la pedalonga, ma solo perchè era a coppie!) ma i suoi sono via, i miei pure e nessuno ci porta. E poi anche lui va via in quel periodo.....apposto.
SE non sono anche io in vacanza potrei anche iscrivermi, solo che non ho la più pallida idea di dove trovare un compagno, che tra l'altro abbia la macchina...vedremo.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.784
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Furlo

Biker superis
10/10/07
472
2
0
35
Vittorio Veneto
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race 27.5

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
:spetteguless: Ecco il profilo altimetrico della extreme. Conosco anche quello.
[url]http://www.spiquyteam.it/it/home/67-percorso-extreme.html[/URL]

Quando lo metteranno (nel 2010) ci sarà da ridere :specc:

avevo letto la descrizione tempo fa, ma l'altimetria ancora non l'avevo vista.

Resto comunque dell'idea iniziale: con tanti bei percorsi che ci sono... sono andati a scegliere probabilmente quelli più difficili e allo stesso tempo meno panoramici (prima parte esclusa) dell'intera valle.

Con la partenza poi sempre da Sega Digon, che è un buco... con quel salitone noiosissimo all'inizio... che è già una mazzata inpartenza.

Con gran parte della gara in mezzo ai boschi su sterrate noiose perchè... sempre in salita che non sembra non finire mai!!! :-(

E poi non capisco l'andirivieni al passo montecroce...:spetteguless:

Con tutti i bei posti che ci sono potrebbero fare un percorso molto migliore, secondo me... Monte Zovo (panoramicissimo), l'altopiano di Danta(incantevole) e le discese su Padola (super tecniche!), il Palombino...

Insomma: sui posti attraversati non c'èdubbio, sono belli. Ma il disegno del percorso.... forse si poteva fare di meglio...:nunsacci:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.189
1.784
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
avevo letto la descrizione tempo fa, ma l'altimetria ancora non l'avevo vista.

Resto comunque dell'idea iniziale: con tanti bei percorsi che ci sono... sono andati a scegliere probabilmente quelli più difficili e allo stesso tempo meno panoramici (prima parte esclusa) dell'intera valle.

Con la partenza poi sempre da Sega Digon, che è un buco... con quel salitone noiosissimo all'inizio... che è già una mazzata inpartenza.

Con gran parte della gara in mezzo ai boschi su sterrate noiose perchè... sempre in salita che non sembra non finire mai!!! :-(

E poi non capisco l'andirivieni al passo montecroce...:spetteguless:

Con tutti i bei posti che ci sono potrebbero fare un percorso molto migliore, secondo me... Monte Zovo (panoramicissimo), l'altopiano di Danta(incantevole) e le discese su Padola (super tecniche!), il Palombino...

Insomma: sui posti attraversati non c'èdubbio, sono belli. Ma il disegno del percorso.... forse si poteva fare di meglio...:nunsacci:

Concordo che la parte che allunga non tutta sia granchè a parte lo Spina al contrario. Quello è bello. Concordo anche con Monte Zovo. Sarebbe bello girare tutto intorno ai Longerin. Tenere cioè il giro come è, più salire a Costa, Montezovo, scendere a Forcella Zovo, poi giù a Val visdende, risalire da Londo, Passo Palombino e Malga Melin e ritorno, ma......c'è un solo ma. Li ci sono le Regole. Con alcuni di questi enti ci discuti, con altri è un muro di gomma.
Evidentemente Festini ha buoni canali con quelle di Comelico Superiore meno forse con quelle del basso Comelico. Oppure l'ha pensata così e poi cambia...........

P.S. Il salitone che tu dici noiosissimo in partenza, io non lo toglierei mai. Troppo fondamentale per sgranare il gruppo e troppo comodo: largo, senza traffico e senza quindi dover bloccare la circolazione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo