News La nuova Santa Cruz Tallboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Santa Cruz e Juliana presentano rispettivamente la nuova Tallboy e la nuova Joplin. Entrambe adottano il VPP con link basso e aumentano l’escursione posteriore da 110 a 120mm. Una nuova geometria variabile tramite flip chip le rende polivalenti nel loro ambito di utilizzo.

La lunghezza dei foderi bassi può essere variata tramite un flip chip presente presso il perno passante posteriore. L’ammortizzatore è protetto da un piccolo carter, mentre il tubo obliquo ha un paracolpi in plastica. Il paracatena sul fodero destro è “dentellato”, come si vede sempre più spesso sulle bici nuove, perché rende la bici più silenziosa di quelli classici. Due sono gli attacchi per i portaborraccia, anche se uno si trova sotto il tubo obliquo.
Dettagli

Escursione: 12omm post / 130mm ant
Sistema di...

Leggi Tutto...


 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non è a listino il solo telaio: o si va in Germania o si "puntano" altri marchi, la scelta non manca.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Adesso è davvero monotono !
Santa Cruz ha esagerato... son tutte uguali..
su pinkbike il test dice che è troppo discesistica e non sale bene..
una 120 mm deve per prima cosa essere pedalabile !
Poi si vede lo stelo dell’ammo completamente sporco. Il parafanghino non riesce a tenere pulito lo stelo.
Mi è andata bene così Non la cambio...
Allora trovo migliore la nuova trek
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Adesso è davvero monotono !
Santa Cruz ha esagerato... son tutte uguali..
su pinkbike il test dice che è troppo discesistica e non sale bene..
una 120 mm deve per prima cosa essere pedalabile !
Mi è andata bene così Non la cambio...
Allora trovo migliore la nuova trek

Anche il Tallboy è stato "gravitizzato", avrebbero forse dovuto tenere il link alto, perchè quello basso pare molto più discestico. Io l'ho provato solo brevemente sul Nomad v4, ma in park quindi senza pedalare in salita. Speriamo si salvi almeno la Blur, mentre temo il 5010 subira la stessa sorte.

Poi, non per difendere SC, ma sono tutti uguali i link, le geometrie sono parecchio diverse tra Tallboy, Hightower e Megatower. E pare che la più riuscita sia quella di mezzo. Che poi il "family feeling" si sia spinto fino a qui può piacere o meno, a me per esempio dan fastidio più che altro i colori, che abbiano uno stile simile non mi da fastidio, se ne vedo una in giro non mi preoccupo certo se confondo una Bronson con una Megatower o con un Tallboy, pace...
 
  • Mi piace
Reactions: marco 660

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
a me piace un bel po'. sia esteticamente che come geometrie. la bici "tuttofare". sulla pedalabilità io sento i pareri da chi ha santacruz e dicono che si pedala bene e che blocca molto bene l'ammo.. boh sarebbe da provare

solo non capisco il listino.. perché in italia paghiamo anche 100/200 euro in più di francia e germania su alcuni modelli??? conviene forse farsi una vacanzina e poi portarsela a casa?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
a me piace un bel po'. sia esteticamente che come geometrie. la bici "tuttofare". sulla pedalabilità io sento i pareri da chi ha santacruz e dicono che si pedala bene e che blocca molto bene l'ammo.. boh sarebbe da provare

solo non capisco il listino.. perché in italia paghiamo anche 100/200 euro in più di francia e germania su alcuni modelli??? conviene forse farsi una vacanzina e poi portarsela a casa?

Solita risposta per ogni presentazione di ogni nuova bici: abbiamo l'IVA più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche il Tallboy è stato "gravitizzato", avrebbero forse dovuto tenere il link alto, perchè quello basso pare molto più discestico. Io l'ho provato solo brevemente sul Nomad v4, ma in park quindi senza pedalare in salita. Speriamo si salvi almeno la Blur, mentre temo il 5010 subira la stessa sorte.

Poi, non per difendere SC, ma sono tutti uguali i link, le geometrie sono parecchio diverse tra Tallboy, Hightower e Megatower. E pare che la più riuscita sia quella di mezzo. Che poi il "family feeling" si sia spinto fino a qui può piacere o meno, a me per esempio dan fastidio più che altro i colori, che abbiano uno stile simile non mi da fastidio, se ne vedo una in giro non mi preoccupo certo se confondo una Bronson con una Megatower o con un Tallboy, pace...

Mah...sono in effetti tutte uguali in fondo...e così il cerchio si chiude...le escursioni "dispari" per le 27,5"...le "pari" per le 29"...:roll:
 

Allegati

  • santa.JPG
    santa.JPG
    61,1 KB · Visite: 19

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mah...sono in effetti tutte uguali in fondo...e così il cerchio si chiude...le escursioni "dispari" per le 27,5"...le "pari" per le 29"...:roll:

Ma quindi non ho capito se è un bene o un male. Yeti per dire ha fatto la stessa cosa, ma nessuno mi pare se ne è lamentato. A me interessa più come vanno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma quindi non ho capito se è un bene o un male. Yeti per dire ha fatto la stessa cosa, ma nessuno mi pare se ne è lamentato. A me interessa più come vanno.


Boh...non saprei se è un bene o un male...e difatti anche le altre case si sono o si erano già adeguate...cambi la marca e poi anche lì sono una simile all' altra...non saprei...forse era no più belle una volta... :nunsacci:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Adesso è davvero monotono !
Santa Cruz ha esagerato... son tutte uguali..
su pinkbike il test dice che è troppo discesistica e non sale bene..
una 120 mm deve per prima cosa essere pedalabile !
Poi si vede lo stelo dell’ammo completamente sporco. Il parafanghino non riesce a tenere pulito lo stelo.
Mi è andata bene così Non la cambio...
Allora trovo migliore la nuova trek

Su Pinkbike per la verità io ho letto che sale bene come ci si aspetta da una trailbike da 120mm. Senza stupire ne in positivo ne in negativo ma pur sempre come ci si aspetta da una bici della sua categoria...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Su Pinkbike per la verità io ho letto che sale bene come ci si aspetta da una trailbike da 120mm. Senza stupire ne in positivo ne in negativo ma pur sempre come ci si aspetta da una bici della sua categoria...

Vero, hanno detto che sale senza eccellere, dicendo però che nella sua categoria Fuel EX e Ripmo salgono meglio. Però poi il Tallboy scende meglio. Il tutto lascia sempre il tempo che trova secondo me, così come i soliti video di Guy "ciao sono 22 anni che faccio recensioni di bici dicendo che sono tutte ottime e urlando nel microfono mentre pedalo in mezzo a strane foreste disboscate" Kesteven. Bisognerebbe provarle, sicuramente le geometrie e le quote sulla carta sono ottime e probabilmente l'aumento di escursione è stato fatto per metterla in mezzo tra Blur e Hightower e avere finalmente la gamma ben spaziata. Con ovvie sovrapposizioni ma quello ci sta, anche nelle auto se pensiamo ad Audi o BMW, però si da scelta al cliente.

Piuttosto, nessuno ha commentato sul nuovo stile del cavo freno posteriore: una delle cose ottime per fare manutenzione era che correva esterno, adesso sono tutti interni. Io onestamente (sarà che uso Shimano lol) ma in due anni non ho mai avuto problemi, forse è per l'aumentata affidabilità degli impianti che hanno deciso di fare il passaggio interno. Lo stile ha vinto sull'efficienza? Sicuramente la linea rimane più pulita adesso.
 
T

teoDH

Ospite
E' uguale alla specy da enduro non l'ha detto ancora nessuno?
E' troppo cara rispetto al listino del burkina faso non l'ha detto ancora nessuno?
Sti colori tristi anni 50 che piacciono solo ai vecchi sono inguardabili non l'ha detto ancora nessuno?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E' uguale alla specy da enduro non l'ha detto ancora nessuno?
E' troppo cara rispetto al listino del burkina faso non l'ha detto ancora nessuno?
Sti colori tristi anni 50 che piacciono solo ai vecchi sono inguardabili non l'ha detto ancora nessuno?
Il colore vomito di neonato si commenta da solo non serve infierire
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Io a suo tempo mi lamentai.....le ultime yeti e Santa Cruz sono x me inguardabili....
 

Classifica mensile dislivello positivo