• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


First Ride La nuova Kona Process in carbonio

divemax

Biker novus
13/11/06
20
1
0
55
Lugano (Svizzera)
Visita sito
Bike
YETI SB6TR 2018
Caro Marco, condivido pienamente il tuo pensiero! l'esempio è la mia YETI SB6T che per una caduta banale (quasi da fermo..) il carro posteriore lato sx ha urtato una roccia è si è letteralmente spezzato.... Sfortuna? direi di NO....
 
Reactions: Lucky86

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Che poi la storia che alcuni produttori coprano solo vizi di fabbricazione mi urta assai, sono mtb non oggetti d´arredo, mi sembra abbastanza normale che una mtb possa subire degli urti, e spendere magari 2000 euro per un telaio per poi sentirsi dire che il progettista non ha pensato che una bici sbatta sui sassi é inammissibile.
 
Reactions: giorgiocat

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Sì duemila euro quale telaio in carbonio? Mi sembra che ormai per i telai full siamo sempre tra i tre e i quattro mila . Quindi il tuo ragionamento vale ancora di più
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nessun mezzo di nessun tipo e' garantito per l'utilizzo in fuoristrada, per ovvie ragioni si possono garantire solo vizi di fabbricazione. La robustezza del mezzo e la sua resistenza agli urti dipendono molto dagli obbiettivi del progetto, non solo dalla sua qualita', se la leggerezza non fosse un problema si potrebbero fare bici quasi indistruttibili ma dato che il mithril non esiste, nessuno le vorrebbe perche' sarebbero pesanti come macigni. Avere la moglie ubriaca e la botte piena non e' possibile.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
No no d'accordo però parliamo di mezzi che costano un occhio quindi non ci sarebbe niente di male fossero un po'magiche ; )
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Magari! Purtroppo ci si deve accontentare del mondo reale. Poi indubbiamente c'e' chi lavora meglio e chi meno e magari c'e' chi non insegue il grammo come politica di marketing.
Nello specifico Kona ha sempre fatto bici "pesanti" con un ottica mi pare rivolta piu' alla consistenza che alla leggerezza. Basta pensare alle versioni in acciaio della Honzo, ora purtroppo sparite.
La Stinky stessa era un macigno e francamente, telaio a parte che era ottimo, specie quella da me acquistata che era una delle prime e non versione deluxe, cosi' come uscita di fabbrica era un bici impedalabile e con componenti inadeguati e costava una fucilata.
La uso ancora ma di originale ho conservato solo il telaio, non a caso.
 
Reactions: franz_quattro

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies

Idem con patate.
 

johnnymotard

Biker popularis
26/6/10
62
20
0
Napoli
Visita sito
Bike
Kona Process, Kona Operator, Kona Stinky
In realtà il concetto è che il carbonio è molto più resistente dell'alluminio agli stress di tipo meccanici (torsione e flessione), ma non allo schiacciamento (essendo non un metallo ma un composito a base di resina, è per sua natura fragile). Questo vuol dire che, se cadi e prendi una pietra col carro, questi si ammacca, ma non si spezza, però è anche vero che, dopo anni di utilizzo, è difficile magari trovare una crepa su di un carro in carbonio causata da stress meccanico, rispetto ad un carro di alluminio. Scelta giustissima di Kona, per far risparmiare qualche lacrima ai possibili acquirenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo