La "Non-Mente"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
La non-mente

Ultimamente il povero Xavier era completamente abbattuto dagli ultimi avvenimenti negativi della sua vita…ormai poche cose gli davano soddisfazione perché aveva perso lei, la sua donna…
Aveva vissuto per anni cercando di trovare un po’ di equilibrio, e di colpo si ritrova sull’orlo del baratro a porsi un sacco di domande sul senso della vita e sul fatto che l’essere umano sia costretto continuamente a soffrire…
Per anni ha cercato uno stato mentale chiamato “non mente” cioè la “lucidità non lucida” o la “mente senza mente”, ma ahimè, non ce la fece mai e anche per questo perse lei…
Lei non ce la faceva più ad essere posta in secondo piano, e Xavier si era come spento, si era rinchiuso in uno stato paranoico e non riusciva a tirare fuori la felicità ormai sopita, addormentata dentro di lui…fino a quando dopo 2 schiaffi morali si rese conto dei suoi errori…
Ma era troppo tardi…lei era fuggita…
Così dopo mesi di buio decise di ricominciare a cercare la “non mente”…praticò di tutto…meditazione…yoga….tai chi…ma niente da fare il suo pensiero era troppo “rumoroso”
Non riusciva a trovare in alcun modo quello stato mentale…
Allora un suo caro amico di nome Logan gli disse: “Xavier…fratello mio…mi preoccupi…devi cercare di stare calmo altrimenti vivrai per sempre angosciato dalla tua ricerca…un giorno vieni con me, e ti mostrerò “l’arte di Dio” e non potrai fare altro che piangere per le meraviglie che ti circondano e di cui non ti rendi conto…”.
Xavier rispose..”non credo che riuscirei più a versare alcuna lacrima…dopo aver perso lei, niente mi riesce a dare soddisfazione, e la “non mente mi sa che non la troverò mai…”
e il suo amico Logan ribatté:”fidati, fratello mio…vedrai!!ti aspetto domattina alle 6.30 in punto fuori da casa mia, vestiti leggero che suderai parecchio…”
Xavier:”alle 6:30???ma sei impazzito???“
Logan:”fidati di me…”

Il giorno dopo:

Logan:”ti avevo detto alle 6:30..sono le 7:15…”
Xavier:”scusami, la sveglia non suonava…ma dove andiamo allora??”
Logan:”In cima al Mt.Specie a 2300 metri…”
Xavier:”addirittura??e come??”
Logan:”In mtbike…vedrai che sudata…”
Xavier:”In Mtbike??ma sei fuori??“

Dopo 2 ore di macchina scaricano le stupende bici bi-ammortizzate con 130mm di escursione davanti e dietro e caricato lo zaino di acqua e abbassate le forcelle partono in salita sotto un bellissimo sole di 20 gradi circa…
La salita è continua non eccessivamente pendente…non c’è nessuno nei paraggi e ogni pedalata trasforma il viso di xavier in fatica e gioia…e continuando a pedalare con ritmo e dolore l’altimetro sale e il panorama inizia ad aprirsi…le montagne dolomitiche sono un paradiso terrestre…il cielo è blu, pulitissimo, l’aria è ottima…e i monti sembrano colorati con un pennello, di un rosa appena accennato…
Intanto i 2 amici giungono ad un rifugio, fanno scorta di acqua e si fermano un attimo a riprendere fiato…
Xavier, che aveva sempre perso tempo al mare ad abbronzarsi inizia a sorridere sereno…
Ascolta il meraviglioso suono del silenzio di quelle stupende montagne…guarda i merli volare e scroccare pezzi del panino che si sta mangiando…guarda le verdi distese di “pratopiazza”, e chiede:” dove dobbiamo arrivare??”
Logan:”lassù in cima a quel monte…vedrai che favola!”
E i due amici ricominciano a pedalare… però la salita si fa molto più dura ma più salgono, più lo spettacolo diventa stupendo…intanto logan buca una gomma, ma non fa niente, la ricambia in tre minuti esatti, xavier intanto riprende fiato e vede la croce in cima che lentamente si avvicina…fino a che la raggiungono e il panorama lassù è a 360 gradi!!!
Logan chiede:”hai visto l’arte di Dio??non ti emoziona questa semplicità??
A Xavier scende una lacrima e rispnde:”sono felice, credo che nella mia vita non sia mai riuscito a vedere niente di così bello…incredibile pensare che basta così poco per riuscire a vedere il paradiso, basta pedalare e sudare, giungere in cima, e la fatica ti da ancora più soddisfazione…ma quello che si vede da qui è impagabile, quanto tempo ho perso al mare ad abbronzarmi…”
Logan risponde”sono contento che tu sia riuscito ad appasionarti e capire lo spirito del mountainbiking…e domani ti farò provare altre emozioni…molto forti e molto diverse da quelle di oggi…ma sempre in sella alla mountain bike…e sempre indimenticabili…

Secondo giorno…

Dopo il solito inspiegabile ritardo di 45 minuti i due amici si accingono a passare in uno strano negozio di bici chiamato:”999” il negoziante è uno strano pesonaggio un po’ pazzerello che farfuglia sempre qualcosa fra se e se parole tipo:”Grande Giove, o “Bontà divina” e inventa strani ammortizzatori posteriori caricati con plutonio…i 2 amici si chiedono se voglia creare un ammortizzatore che faccia fare dei salti nel tempo raggiunte le 88 mph…(ma questa è un’altra storia) .
Passano a farsi imprestare 2 biciclettone da 19 kg..montate con delle forcellone con escusioni esagerate…e delle geometrie discesistiche…(only)
Il negoziante gli dice…state attenti, prendete queste così almeno se cadete non vi fate troppo male…
E impresta loro delle armature complete e 2 caschi integrali, a Xavier gli viene un po’ da ridere perché mai avrebbe creduto che uno in bici si dovesse vestire come un guerriero samurai prima di una battaglia…caricano le bici in furgone e partono per Forni di sopra…
Logan dice:”Questa volta non faremo fatica in salita, ma ne faremo molta in discesa…”
Xavier:”fatica in discesa??ma come si fa a fare fatica in discesa?…”
Logan:”non credere di scendere per una strada asfaltata…si scende su sentiero e le velocità sono elevate, nonché la fatica a tenere la bici…capirai e vedrai…”
Xavier:”ma come portiamo su questi cancelli da 20 kg??”
Logan:”eh eh…ci sono gli impianti di risalita…”
Xavier:”fiuuu…per fortuna va…l’acido lattico di ieri non mi ha ancora lasciato…”
Arrivano a Forni, pagano il biglietto, caricano le bici in seggiovia…studiano il percorso salendo e urlando da una seggiovia all’altra si dicono:
Xavier:”ma sei pazzo??devo venire giù per sti percorsi :maremmac: ???
Logan:”si, guarda che figata…vedrai come godrai… :-? ”
Xavier:”ora capisco perché bisogna vestirsi come dei samurai…”
Giunti in cima si preparano, il vento aumenta…il battito pure…3…2…1…vai….
Iniziano il primo pezzo su sterrato a velocità incredibili, poi tagliano per il bosco…saltano…
Si trovano sul tratto lungo e molto pendente che passa sotto la seggiovia, logan raggiunge gli 80 km/h :prega: e Xavier tocca i 70…e la sua mente raggiunge uno stato che prima non era mai riuscito a raggiungere…si era dimenticato di tutto, del passato, delle paranoie, di cercare la felicità, era solo lui, il vento, la velocità e le pendenze del percorso…era completamente lucido ma allo stesso tempo era incredibilmente folle :azz-se-m: …aveva raggiunto uno stato mentale di lucidità folle…aveva raggiunto, senza volerlo la “non mente”…
Arriva all’ultimo drop subito dopo il muro, salta in alto e in lungo e quei pochi secondi in aria ascolta l'incredibile silenzio e si sente leggero... il rumore ricomincia solo quando le gommazze ritoccano il terreno…un emozione bellissima…
Xavier è finalmente felice…il battito supera i 200 al minuto appoggia la bici abbraccia il suo amico e esclama:” Grazie fratello…mi hai fatto conoscere un mondo che penso non potrò mai più lasciare…”
o-o E Logan anche lui felice e ubriaco di adrenalina risponde…”sono contento che tu abbia trovato un po’ di serenità, ma aspetta a ringraziarmi: guarda i listini delle biciclette, nessuno ti regala niente..” :cagozzo:

E fu così che tutti i 24 stipendi successivi a quel giorno furono serviti per comprare telai, forcelle, vestiti, zaini, camere d’aria, coperture, cardiofrequenziometri, scarpe, guanti, pantaloni xc, pantaloni fr, pantaloni dh, sotto maglie, paragomiti, armature, parastinchi…

Poi scoprì il forum, e si accorse che poteva risparmiare un sacco di soldi…


:azz-se-m:
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
non è proprio autobiografica...tranne per le emozioni che sono proprio quelle che ha provato xavier... :-?

ci potrebbe essere una continuazione...dove faccio qualche drop nel tempo con l'ammo caricato al plutonio... :maremmac:

ma la scriverò solo finito il concorso... o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo