La MTB e tutti i suoi "stili"

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
35
Roma
www.myspace.com
Allora scusate per il topic da super niubbo ma mi devo chiarire le idee.

Non riesco a trovare nel forum un topic che mi spieghi bene la differenza tra i vari stili (e di conseguenza anche tra le varie bici) della MTB.
Insomma ci sono bici da Freeride, da DH, da allmountain, da enduro, da trial e molte altre.
La mia richiesta è che qualcuno, armandosi di un po' di pazienza, mi spieghi bene le varie differenze che intercorrono tra tutti questi modi di andare in MTB. Cosa cambia nella bibci? Cosa cambia nel modo di guidare? cosa cambia nel set-up?

Spero di non chiedere troppo, ma almeno così potrò capire meglio cosa voglio dalla mia prossima bici, che prevedo di acquistare per la prossima bella stagione. A voi ragazzi!

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Guarda, comincia a pedalare, un nome a quello che fai glielo darai dopo.

E poi c'é una questione di numeri, credo ci sia una tendenza nettamente maggioritaria, quella di andare in giro per sentieri già ampiamente sperimentati dai biker della zona con bici relativamente leggere e molto "pedalabili", credo che ci sia una realtà fatta di gare (magari saltuarie) tipo gran fondo e credo che il resto sia una grande complicazione di nomi e classificazioni ma con numeri decisamente inferiori.

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
35
Roma
www.myspace.com
@ Hieiker: Grazie, ho cercato un topic del genere col comandoc erca ma non sono riuscito a trovarlo :P

@ city_biker: A pedalare pedalo, e anche parecchio :P. Il fatto è che dovendo cominciare a pensare a una nuova bici volevo avere le idee chiare (quando si vanno a spendere mille e passa euro è meglio andarci con i piedi di piombo :P).

Comunque la mia domanda sorge dal fatto che sul forum un po' tutti parlano di gomme da questo, set up per quest'altro... E io non capisco di che si parla :D

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo