• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

la modulabilità dei freni... concetto relativo o assoluto?

Schadrak

Redazione
bom, ma se togli la corsa a vuoto, le pastiglie non si muovono piu, perhce la corsa a vuoto, porta le pastiglie a contatto con il disco. Quindi non si puo parlare di rapporto in quanto le pasiglie non si muovono, mentre il rapporto delle forze è la potenza.

quinti come dici tu,
tanta corsa della leva = tanta modulabilita
poca corsa = poca modulabilita

ma vedendo che la corsa della leva è influenzata dai parametri che ho precedentemente indicato, si puo dire che lo è anche la modulabilita

non credi?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
io per modulabilita' intendo il rapporto tra corsa alla leva(senza vuoto) e movimento delle pastiglie

...ma più che di corsa alla leva (misurata in mm.) bisogna parlare di legge matematica che esprime la relazione tra velocità della applicazione della forza sulla leva freno (rateo della variazione partendo da zero per arrivare alla massima corsa) ed intensità della forza risultante ai pistoni...
Una relazione continua, istante per istante.
La differenza tra avere un impianto dotato di modulazione ed uno privo è come quella che esiste tra un interruttore acceso/spento e un resistore variabile che da resistenza elettrica minima a fondo corsa oppone la massima resistenza elettrica, teoricamente un ramo aperto.
Grazie.

Marco1971.
 
chiarisco:
freni molto modulabili lunga escursione alla leva per un minimo movimento dei pistoni
freni poco modulabili piccola escursione leva causa max spostamento dei pistoni

si ok...
ma un freno con queste caratteristiche può essere molto modulabile col tuo peso mentre a me può dare la sensazione che non freni...
così come un freno poco modulabile con il tuo peso ti fa "inchiodare" mentre con il mio peso no....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
si ok...
ma un freno con queste caratteristiche può essere molto modulabile col tuo peso mentre a me può dare la sensazione che non freni...
così come un freno poco modulabile con il tuo peso ti fa "inchiodare" mentre con il mio peso no....
si e no,tu confondi la potenza con la modulabilita'
che poi -col tuo peso rispetto al mio- serva anche maggior potenza è logico
cioè la potenza dei freni è data dalla pressione che i pistoni esercitano sulle pastiglie,dall' attrito delle pastiglie,dal diamentro dei dischi ecc....
la modulabilita' è la possibilita' di ''gestire'' questa potenza attraverso una adeguata corsa della leva
a sensazione un freno molto modulabile puo' sembrare poco potente,soprattutto con biker pesanti che per avere un minimo effetto decelerante devono premere a fondo,m in realta' la potenza esprime il picco massimo di ''forza'' raggiungibile dall' impianto
è giusto il paragone con l'interrutore contro il potenziomentro: la lampadina da accendere(potenza) è la stessa,ma ci si puo' arrivare con un click dell' interruttore oppure decine di click del potenziomentro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo