Non ho votato nulla perchè nulla di quanto proposto mi pare un'innovazione , a parte Strava (che comunque dovrebbe rientrare nella categoria GPS ) per il resto sono tutte evoluzioni di sistemi già esistenti nel decennio precedente . Troverei più opportuno come detto da GigioPups l'introduzione dell'eletronica nella trasmissione o semplicemente l'utilizzo della tecnologia wifi applicata alla MTB (trasmissione , attuatori reggisella , sensori per sospensioni ecc.)
Il discorso poi dell'introduzione tardiva dell'AXS regge poco , anche il muro di Berlino "cadde" a novembre dell'1989 , ma viene menzionato come evento storico degli anni 80 mica dei 90 !
Innanzitutto, il tema sono i DEVICE ELETTRONICI, non i componenti elettronici. Se il sondaggio non ti interessa, non votarlo, ma non pretendere che se ne stravolga il tema a tuo piacimento.
Strava è stata inserita come opzione a sé dato che l'innovazione che rappresenta non è legata al GPS in sé ma, in quanto applicazione per smartphone, ha permesso alla maggior parte dei suoi utilizzatori di avvicinarsi all'utilizzo del GPS senza dover acquistare un device apposito ma semplicemente utilizzando il proprio smartphone.
In merito alle altre critiche, frutto chiaramente di una tua erronea interpretazione, cito quanto ho scritto nell'articolo: "Ovviamente alcuni di questi device esistevano già nel decennio precedente ma è sicuramente in questo decennio che sono diventati interessanti a livello di prestazioni e di prezzo, passando da prodotti di nicchia a prodotti di largo consumo e quindi diffondendosi largamente tra i rider di tutto il mondo, al punto di rappresentare uno dei temi per cui verranno ricordati gli anni ’10 di questo secolo."
Ovvero: non si vota la NOVITÀ del decennio ma l'INNOVAZIONE. Differenza sottile quanto determinante.
Per esempio, il primo personal computer è stato inventato nel 1965... ma è stato solo quando due decenni dopo ha iniziato a diventare disponibile per il cittadino medio o meglio ancora tre decenni più tardi quando ha iniziato a diffondersi largamente che ha cambiato la quotidianità delle persone rappresentando una vera innovazione. Il primo televisore è stato costruito nel 1925, ma non ricorderemo mai gli anni '20 per la nascita del televisore, piuttosto tutti associano la televisione agli anni '60, quando il primo televisore è entrato nelle case del cittadino medio.
Per quanto riguarda il sistema AXS, se effettivamente si diffonderà al punto di connotarsi come innovazione, lo sarà nel prossimo decennio, certamente ormai non in questo, dato che ancora ne sono stati venduti pochi sia come aftermarket che come OEM. Allo stesso modo, la caduta del muro di Berlino, per quanto sia datata 1989, ha cambiato l'Europa a partire dagli anni '90, non negli anni '80.
Detto questo, chiudo definitivamente l'off topic prima che arrivi qualche troll a trasformare il topic in una conversazione sulla caduta del muro di Berlino o sugli anni '80 o sui personal computer.