la migliore gomma cross country?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ragazzi sono nuovo del mondo "ruote grasse",
quali sono secondo voi le migliori gomme (rapporto qualità prezzo) per cross country?
ciao
krylz

non è che ci sia la gomma migliore...esiste tutta una serie di tipologie di tassellature e di mescole che te ne fa prediligere una piuttosto che un altra, in riferimento al fondo che frequenti: fangoso, asciutto, pietroso, radici, misto, battuto, smosso e così via.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
La migliore? Non esiste!
Una è + scorrevole ma tiene poco in curva. Un'altra è più gripposa e tasselata ma scorre poco. Un'altra è + leggera e reattiva ma fori e tagli sulle prime pietre che trovi.
A tutt'oggi non l'ho ancora trovata!
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Vale il discorso che non esiste la gomma perfetta..io per ora uso questa combinazione, geax aka posteriore e barro mountain anteriore, si può usare tranquillamente tutto l' anno..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quoto chi ti dice che ogni gomma ha pregi e difetti, frutto di compromessi per l'uso per il quale è stata concepita. Se fai gare prendi comunque in considerazione la Crossmark, la gomma da agonismo per eccellenza della Maxxis, oltre ad essere scorrevolissima (credo uno dei semitassellati più scorrevoli che ci siano) si adatta un pò su tutto dando una buona sicurezza. Se invece vuoi rinunciare a poca scorrevolezza per un pò più di grip, tenuta e trazione c'è la Monorail, sempre di maxxis. Io sto giusto usando questa combinazione +mark (post.) monorail (ant.) e per ora mi sto trovando bene.
 

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
be intanto grazie a tutti per il contributo!
il primo pensiero circa le gomme va alla deastinazione d'uso?
ok doverndo scegliere la ruota + versatile e con il giusto rapporto qualità prezzo?
per quello che mi riguarda faccio un uso della bici non estremo, quelle che ho sotto per ora sono delle maxxis stra economiche ma pesanti!
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
be intanto grazie a tutti per il contributo!
il primo pensiero circa le gomme va alla deastinazione d'uso?
ok doverndo scegliere la ruota + versatile e con il giusto rapporto qualità prezzo?
per quello che mi riguarda faccio un uso della bici non estremo, quelle che ho sotto per ora sono delle maxxis stra economiche ma pesanti!
E che budget hai a disposizione?
 

krylz

Biker novus
2/8/10
28
0
0
ROMA
Visita sito
+ che il budget vorrei spendere una cifra ragionevole e avere un buon prodotto, per capircìi di solito con la bici ci faccio dei giri nel bosco con mio figlio di 8 anni (ovviamente lui va molto meglio di me!), niente gare o coppa del mondo!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Metti in conto anke la durata di un copertone.Con quelli molto racing(e quindi poco scolpiti per contenere il peso) ci fai 500 km e poi sono da buttare...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Metti in conto anke la durata di un copertone.Con quelli molto racing(e quindi poco scolpiti per contenere il peso) ci fai 500 km e poi sono da buttare...

beh, é vero che quelle con cui Absalon ha vinto le olimpiadi a Pechino erano fatte per durare 60km... ma la Hutchinson le aveva fatte solo per lui e per quella gara.
Diciamo che a 1000 ci arrivi con tutte le racing commerciali.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per il periodo estivo quest'anno ho provato le geax barro race tnt ottimo peso (570 gr) tassellatura bassa quindi molta scorrevolezza, certo non hanno il massimo della tenuta e trazione, ma tutto non si puo' avere...e ad un prezzo della coppia come una singola gomma di altre marche
 

Classifica mensile dislivello positivo