La mia Specialized Carve

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
L'idea di partenza era quella di una bici tuttofare, telaio in alluminio per metterci un portapacchi d'estate se mi viene voglia di fare cicloturismo, frocella rigida in carbonio, una bici solida ed affidabile ma nemmeno troppo pesante, da usare per allenarmi nei percorsi intorno casa e in qualche gara non troppo tecnica, e cosa fondamentale..... non costosissima, questo è il risultato



La bici di partenza è una Specialized Carve Comp che nasce single speed con forca rigida Specialized, alla quale ho montato gruppo trasmissione SRAM X9 ad accezione del deragliatore che è un Shimano XTR, ruote Roval latticizzate e freni XT per un peso totale completa di pedali e portaborraccia di 10,8 kg

La trasmissione è una 2x10, 11-36 dientro e 24.38 davanti, è una combinazione già provata nel 2012 con cui sono riuscito a farci un pò tutto, io sono alto 1,77 per 81 di cavallo, la taglia della bici è 17,5", ho sostituito lo stem originale da 90mm con uno da 110mm che avevo a casa, così mi sento più a mio agio, con lo stem da 90mm mi sentivo un pò troppo raccolto.

Le prime sensazioni sono positive, intanto mi sembra di essere tornato ragazzino quando la mtb era eslusivamente rigida e trasmetteva dei colpi da cavarti gli occhi dalle orbite, ho fatto circa una decina di uscite tutte sotto le 3 ore su sentieri conosciuti, in salita va bene, nulla da dire, mi incuriosiva molto in discesa, come test ho percorso tutte discese stra conosciute, per scendere scendo, anche sullo scassato, ovviamente più lentamente rispetto a quanto faccio con la front, poi per il concetto di "Fare di necessità virtù", un bici rigida ti porta a cercare linee più pulite e lavorare maggiormente con gambe e braccia per ammortizzare, aspetti che va sempre bene allenare e che tornano utili nell'uso di qualsiasi bici off road, almeno secondo me.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Veramente cattiva! Sinceramente pensavo si riuscisse ad arrivare ad un peso inferiore,per curiosita' a che altezza pedali?

La mia dovrebbe arrivare la settimana prossima,anche lei verra' montata rigida con la componentistica di serie,a parte le ruote che ho gia' in casa,con le Fulcrum dovrei arrivare piu' o meno ad un peso come la tua,con le ZTR Crest dovrei togliere almeno 1/2 kg.

Anche la mia arriva dalle tue zone,precisamente da Selvazzano.....
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito

Allora arriva dallo stesso negozio
Pedalo a 73,5 cm, secondo me si può limare tranquillamente del peso, la mia è montata parecchio robusta, penso che senza diventare matti e spendere follie si può arrivare sui 10 kg
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Allora arriva dallo stesso negozio
Pedalo a 73,5 cm, secondo me si può limare tranquillamente del peso, la mia è montata parecchio robusta, penso che senza diventare matti e spendere follie si può arrivare sui 10 kg


Anche per me sarebbe il ''muletto'' per cui il peso non e' importante e non ho intenzione di spenderci altri soldi se non per un reggisella in carbonio,l'utilizzo sarebbe per allenamento,gare in pianura e qualche GF tipo Southgardabike e probabilmente Costa degli etrtuschi.


Buone pedalate!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo