La mia sella è troppo arretrata?

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito

Ingrandite questa immagine al massimo e guardate la posizione della mia sella rispetto l' attacco. Ora, reggisella amoeba e sella sono montati sul nuovo telaio Kona della foto in firma, ma la posizione della sella sul reggi è rimasto il medesimo.Ho il becco davanti al limite dello stop indicato sul telaio della sella. Rischio qualche cosa?
Oggi, dopo la quarta uscita con il telaio Kona, noto che la mtb è abbastanza più morbida. Mi spiego meglio, sento il telaio ed il reggi più flessibili. Questo fa piacere soprattutto alla mia schiena, visto che le botte vengono ammortizzate, ma mi vengono dei dubbi. Il reggisella sporge 22cm dal telaio ed il suo massimo è 26cm. Che ne dite?

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Il reggisella sporge 22cm dal telaio ed il suo massimo è 26cm. Che ne dite?

Ciao!:celopiùg:
Io direi che, se sei entro i limiti imposti dal costruttore, puoi proprio stare tranquillo perché ogni "pezzo meccanico" (e quindi anche un telaio di bici) viene progettato con opportuni coefficienti di sicurezza; per fare un esempio banale se una gru porta 1 tonnellata, nel progetto si suppone che la si carichi con una tonnellata+coefficiente di sicurezza. Con questo voglio dire che se nel telaio il massimo avanzamento della sella è 26cm entro quel limite il telaio non dovrebbe dare problemi, cioè tutti gli sforzi imposti al telaio sono entro il carico max sopportabile da quest'ultimo!

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Si vede ben di peggio, vai tranquillo che sei ampiamente nei limiti! Con telai così sloping e col tubo sella corto, è inevitabile, per raggiungere una posizione xc... Ma non c'è nessun problema.

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Il mio reggi è dentro il tubo verticale telaio per più di 12cm... Quindi dovrei essere a posto.
Il mio terrore è che non si spezzi uno dei due componenti tra :reggisella da 27.2mmx35cm( AL2014 + Carbonio - testa in alluminio forgiata e alleggerita con doppia vite ) o telaio sella (in Vanox) e faccia un bel volo. Spingendo con la mano e facendo una bella forza sul posteriore della sella, noto che il telaio sella ed il reggisella flettono leggermente indietro. Succede anche a voi?
Già una volta anni fa mi è successo che si spezzasse la vite che tiene la sella sul reggi e ho fatto un bel volo(parlo di una MTB di 15 anni fa dopo 8 anni di utilizzo e con componenti da Aucian, sulla attuale dovrei stare più tranquillo)
Ciao

AREM

Biker urlandum
Il mio reggi è dentro il tubo verticale telaio per più di 12cm... Quindi dovrei essere a posto.
Il mio terrore è che non si spezzi reggisella da 27.2x35cm(alluminio AL2014 + Carbonio - testa in alluminio forgiata e alleggerita con doppia vite ) o telaio sella che tra l'atro è in Vanox e faccia un bel volo. Spingendo con la mano e facendo una bella forza sul posteriore della sella, noto che il telaio sella ed il reggisella flettono leggermente indietro. Succede anche a voi?
Già una volta anni fa mi è successo che si spezzasse la vite che tiene la sella sul reggi e ho fatto un bel volo(parlo di una MTB di 15 anni fa dopo 8 anni di utilizzo e con componenti da Aucian)
Ciao
Che dirti,dalle foto sembra ok.
Minchia!! 8 anni di utilizzo con componenti di mer..E poi dicono che prima le cose si facevano meglio!?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La vite che fissa la sella al tubo non è difficile che si spezzi, alla lunga. Basta cambiarla ogni 2-3 anni. Anche i telai delle selle non sono indistruttibili, ma questo a prescindere dal posizionamento, che nel tuo caso mi pare corretto.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo