• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia Scott Scale 8.13 Kg..

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non posso definirla light, ma non è sicuramente pesante...

Le modifiche sono sempre state fatte con un occhio all'estetica ed uno al peso, quindi un buon compromesso..

Ora vi elenco come è composta:

Telaio Scott Scale 30 2010
Forcella Rockshox Sid Race without remote control
Comandi, deragliatore, guarnitura SLX
Cambio posteriore e pacco 11-32 XT
Freni Avid Elixir R
Manubrio Ritchey wcs carbon flat
Attacco manubrio Ritchey wcs carbon 100mm
Reggisella Ritchey wcs carbon 34.9
Ruote Shimano XTR 2010
Dischi Shimano XTR 160mm ice tech 2011
Sganci ruote KCNC
Copertoni Furious Fred 2011 TL Ready
Collarino KCNC
Sella Selle Italia SLR Kit carbonio flow
Pedali Crank Brothers egg beater SL
Manopole extralite
Portaborraccia elite pase carbon

Il peso raggiunto in questa configurazione è di 9.06 in ordine di marcia..
 

Allegati

  • P1000162.jpg
    50,4 KB · Visite: 149
  • P1000163.jpg
    41,9 KB · Visite: 89
  • P1000164.jpg
    51,9 KB · Visite: 75
  • P1000166.jpg
    50,6 KB · Visite: 82
  • P1000158.jpg
    18,6 KB · Visite: 53

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Gran bella biga!
Primo upgrade guarnitura!

Eheheh, la guarnitura è un po un capitolo difficile, mi stuzzica tantissimo la doppia..

Il problema è che la SLX è già una guarnitura piuttosto leggera, pesa circa 90g in piu di una XTR e 150g in piu di una XX..

Quindi è già buona, l'estetica mi piace..

A cambiarla si spende circa 300€ e il guadagno non è così esagerato..

Piuttosto, la modificherei, la trasformerei in doppia con corone valide e leggere, un centinaio di grammi viene via subito..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io non guardo i dati dichiarati (che su shimano spesso lasciano il tempo che trovano) ma guardo i reali..

Purtroppo mi sbagliavo prima e la differenza reale fra le 2 guarniture è di 108g, e sto parlando di tripla..

Se invece parliamo di XX (doppia) la differenza reale è di 145g..

La Slx pesa 800g, la XT 770g, la XTR poco meno di 700g e la XX 658g..

L'estetica della Slx mi piace assai, ad esempio la preferisco alla XT, per quanto riguarda la XTR è piu bella non c'è che dire ma sinceramente 300€ son tanti, se il peso fosse stato minore ci avrei fatto un pensierino..

I furious fred devo ancora provarli, li ho appena montati..
 

elia19

Biker popularis
piacerebbe provarli anche a me,abbasserei 670g..xò ho paura di forare con troppa facilità..
domani mi dovrebbero arrivare le corone dell'ari bike x la mia k-force 386(ho dovuto spedire anche la guarnitura xkè non erano in catalogo)..dovrei essere al limite dei 600g..appena mi arriva la peso..cmq se ti piace la slx allora un po' la penso come te,con 90€ la trasformi in doppia,ma 90€,più qualcosa che puoi realizzare con la tua, il passo x arrivare a 300€ di una xx non è enorme(neanche proprio piccolo xò)...valuta un po'tu..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Eh lo so, ma prenderei cmq una XTR per avere tutto shimano, e dovrei cmq trasformarla in doppia pure quella..

La tripla per me è proprio inutile, le altre 2 mie bike sono con la doppia e mi trovo molto meglio, ed ovviamente risparmi peso..

Penso che a mettere 2 coroncine belle leggere sulla mia SLX butterei giu come niente 100g ed arriverei ad aver la guarnitura sul peso di una XTR tripla..

La mia scale l'ho costruita ovviamente valutando il piu possible il rapporto qualità prezzo, ovviamente correlato al fattore peso..

Ora come ora cambiando anche solo i pedali con roba seria, andrei sotto i 9kg, ma spenderei 200€ ed esteticamente gli egg-beater SL mi piacciono troppo..

L'unica cosa che ovviamente stona è la tripla, su una bike leggerina ci vuole una doppia secondo me..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Si procede con i lavori..

Ed è stato tempo di montare una bella rigida DT-Swiss..

Ora il peso è 8.17 kg in ordine di marcia..

In pratica ho limato circa 900g, la dt pesa 580g mentre la sid 1460g..

Il prossimo intervento sarà sulla guarnitura doppia, vorrei scendere sotto gli 8kg..
 

Allegati

  • P1000185.jpg
    23,6 KB · Visite: 17
  • P1000186.jpg
    60,4 KB · Visite: 80
  • P1000187.jpg
    61,3 KB · Visite: 51

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Senza polemica, mi piace la tua bici, ma la trovo in questa configurazione una bella MTB da strada, a questo punto ti conveniva prenderti una bici da ciclocross, avresti avuto una bici per fare gli stessi percorsi e più leggera.

Capisco ciò che vuoi dire Fabius, ma la scale l'avevo presa con l'idea di lasciarla front, sebbene avessi una malsana idea di rigida..

Poi avendo già la full, ho voluto buttarla giu bella cattivella, e cmq ho ancora tutti i pezzi originali..

Penso che cmq una MTB con forcella rigida carbon sia diversa da una bici da ciclocross..

La ciclocross sta in mezzo ad una ipotetica BDC ed una MTB buttata giu come la mia..

Poi dipende tutto dalle gomme che ci butto su, ora ho su i furious fred, ma nulla toglie di passare ad altro..

Ripeto, la mia bike è in continua evoluzione, non è finita, e sopratutto devo ancora provarla, dato che l'ho montata ieri..

Conosco tanta gente che va parecchio forte con mtb con forcelle rigide..

Quindi il tuo messaggio penso sia piu riferito all'abbinata rigida furious fred, piu che per la rigida in generale..
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito

Infatti..il mio pensiero si riferisce all'abbinata gomme-forcella rigida che usi.
Proprio domenica sono andato a fare un giro con un amico che ha appena messo la rigida sulla sua mtb e ne era entusiasto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo