La mia Scott Bandera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
ciao a tutti, sono iscritto da poco e ho chiesto a un moderatore se questa era la sezione giusta per presentarvi la mia mtb e soprattutto chiedere qualche consiglio e mi ha dato l'OK ;)

trattasi di una bici di 15 (!!!) anni fa circa, usata sempre nel quotidiano per andare a scuola, mare ecc....me l'hanno persino rubata e ho avuto l'incredibile fortuna di ritrovarla!

ma la vera passione per il suo vero utilizzo è uscita fuori solo la primavera scorsa, da quel momento fino ad ora penso che ho fatto più km rispetto a tutti gli anni precedenti :omertà: ecco come si presentava questa primavera poco prima che entrassi in questo fantastico mondo di fango e adrenalina

29707_1393911176992_1508571200_30971219_7537845_n.jpg


da lì in poi, dopo aver scoperto questo:

29707_1393911336996_1508571200_30971223_3515714_n.jpg


è stato "l'inizio della fine" :D
dapprima mi aveva preso voglia solo perchè, avendo anche la passione per la moto e usandola troppo ehehe, volevo trovare qualcosa in più a costo zero per divertirmi...dato che la moto per come la vivo io ciuccia una quantità di soldi impressionante...ma poi è diventato qualcosa di più, una passione con la P maiuscola!

29707_1393911296995_1508571200_30971222_1981793_n.jpg


34084_1468367238347_1508571200_31143843_1443525_n.jpg


ecco una del sottoscritto (qui ancora non avevo il casco, da bravo pirla)

34084_1468367278348_1508571200_31143844_3550831_n.jpg


km su km...in solitaria...sulle colline per tenermi in allenamento spesso su asfalto, e su quel sentiero per divertirmi...fino a che lì non ho beccato una altro biker, che ha fatto un pò da Obi One Kenobi per me ehehehe

39030_1494151442936_1508571200_31213803_3382142_n.jpg


ho scoperto un sacco di strade interessanti, piccoli segreti per migliorare la tecnica di guida e di pedalata che prima ignoravo...e la passione aumenta sempre di più...

44627_1525175498518_1508571200_31301452_1561138_n.jpg


fino ad ora, in cui alla faccia di tutti quelli che mi hanno detto di buttarla via e farne una seria (so che molti di voi la penseranno così ma come già detto i money per ora scarseggiano, causa assenza di lavoro fisso), ho cominciato a "farmela su misura"

Immag0390.jpg


copertoni adatti all'uso che ne faccio di offroad misto strada - portaborraccia - camere d'aria al gel antiforatura - nuove manopole - astuccio brutto da vedere ma utile per gli attrezzi del mestiere - pompa portatile...

Immag0398.jpg


ovvio che rispetto a certi mostri che ho visto in questo forum, la mia fa ridere...ma come ho già detto...MI CI DIVERTO ANCORA TROPPO! e ci son troppo affezionato per cambiarla..

ora è apparso un piccolo problema...quella attuale è la seconda trasmissione che ci ho fatto mettere...presa usata per risparmiare...il problema è che il gruppo "corona" comincia a ballare un pò e ad avere uno strano gioco...stessa cosa per il gruppo pignoni...diciamo che la porto un pò al limite nel mio utilizzo, ovvio niente di esagerato mica ci faccio downhill:smile:però la uso come si deve diciamo...si vede anche dall'aspetto "vissuto" o no? :D

il mio quesito è: si riesce a trovare qualcosa di nuovo a prezzi non esagerati oppure devo andare per forza sull'usato per cambiare tutto?

sono ben accetti anche altri consigli su come migliorarla...chiudo con questa foto "artistica" ahahah

Immag0397.jpg



spero di non avervi annoiato! ciaooo
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
1 - Il reggisella è al contrario... smonta la sella e rigiralo.
2 - per le pedivelle, molto probabilmente devi cambiare il movimento centrale.
3 - per i pignoni... o devi stringere i coni del mozzo o devi stringere la cassetta... bisognerebbe vedere dal vivo.


CMQ... di nuovo si, dipende quanto è il tuo budget. Ottimi prodotti a livello di p rezzo-qualità sono le decathlon.

Se vuoi qc di meglio vai di usato, ma fatti consigliare da un esperto.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Ciao, complimenti per l' entusiasmo...è probabile che vista l' eta del mezzo alcune parti siana parecchio usurate...ad ogni modo se la passione ti ha preso ( sembra proprio di si )...forse l' acquisto è da valutare, hai un budget di riferimento?
Con l' usato si possono fare buoni affari...magari Obi One può aiutarti nel valutare le condizioni di un usato, altrimenti Decathlon se lo hai a portata.

Ciao.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Mi associo ai complimenti per l'entusiasmo, praticamente sei cresciuto con quella bici :i-want-t:

Oltre che avere il reggisella montato al contrario, la sella stessa è decisamente spostata in avanti. Per caso è stata una cosa voluta per ovviare alla taglia troppo grande del telaio?
 
Davvero bella come recensione..... si sente scorrere la passione fra le righe.... tienitela stretta quella scott che in futuro potrebbe rivalutarsi come le auto d' epoca.... ma proprio come le auto d' epoca (mio padre ne ha una) ti conviene usarla con moderazione (usura, pezzi introvabili ecc).... Come già detto ti conviene cercare nel mercatino del forum un usato di buon livello... tanto per avere una bici "moderna" da usare seriamente (non che con quella non si possa fare mtb, con tutto il rispetto):celopiùg:
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
grazie davvero a tutti ;) son contento che si legga la passione tra le righe...ormai però sta diventando anche una droga e una malattia seria! state a vedere che piano piano surclassa pure quella per la moto!


Mi associo ai complimenti per l'entusiasmo,praticamente sei cresciuto con quella bici :i-want-t:

esattoooo-o

per la questione sella ora che mi avete fatto notare ste cose magari faccio qualche prova anche se ora mi trovo molto bene così, a proposito avrei un altro quesito: dove si vede la taglia della bici e come si "misura" una taglia giusta in relazione all'altezza della persona? io sono 1 e 79...la bici l'ho avuta in prima media quando ero un tappo, ovvio a quei tempi stavo spalmato anche con la sella ad altezza terra ma come è possibile che anche ora mi trovo molto bene?

ho provato un atala non ammortizzata come la mia, taglia sembra uguale ma nonostante tutto mi trovo male, pare minuscola e stretta, e due bottecchie recenti front ammo dei miei fratelli anche se un pò economiche...e con tutte a confronto mi trovo male, sembrano molto piccole mentre la mia no, mi ci muovo liberamente
soprattutto volevo capire cosa intendi Dack per taglia troppo grande?

quindi per l'altro quesito, forse mi ero espresso male, dite che una kit trasmissione completo nuovo non ha proprio senso farlo?

per la faccenda bici d'epoca in effetti non sarebbe male...ma dovrei comunque restaurarla o sbaglio?


p.s. ormai da quanta gente me lo dice mi sto convincendo eheheh (anche perchè ancora non ho provato una mtb seria :D) a metà settembre mi arriva lo stipendio di agosto della stagione di bagnino...a quel punto farò un salto al decathlon che mi è stato consigliato da molti! le rock rider come le vedete? e con 600 euri ce ne viene una seria in allu?
anche se magari per ste cose faccio delle ricerche nel forum, questo l'avevo aperto soprattutto per consigli su come migliorare la mia senza spenderci tanto ;)
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
accidenti io qualcosa da darti l'ho in giro ma siamo troppo distanti dovrei avere una catena da 7 quasi nuova, e dei pignoni deore lx, se aspetti l'anno prossimo te li faccio portare li da mio padre :-) , vien sempre li in vacanza ma mi sa che ora di allora avrai una bici nuova.
poi ho freni cantilever ritchey logic e comanti un po piu moderni xt ..ma da questi speravo di recuperare qualche eurino

buone pedalate
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
grazie lo stesso pyro ;)

adesso vedo che ne dice il mio mecca di quel problemino al movimento centrale, magari poi vi metto una foto

(ancora devo imparare bene tutti i termini tecnici, abbiate pazienza eheheh)

per la questione gruppo pignone, anche lì devo capire bene la cosa...ho stretto i due dadi del mozzo ma ho esagerato e la ruota non si muoveva più :D così li ho rimessi come prima e ora va benino diciamo ma il problema rimane anche se non mi da tutte queste noie...il cambio marcia è un pò macchinoso perchè non sono sincronizzatissime dato che il cambio è a 7 marce mentre i comandi sono da 6 perchè al tempo l'altro meccanico non aveva trovato un altro cambio da 7 (era al manubrio, ora ho quelli normali)

inoltre ho letto qua sul forum che bisogna pulire/lubrificare solo la catena senza mettere mano al resto della trasmissione perchè in quel modo tira su troppa schifezza e si impasta..in effetti sto sempre a pulire ingrassare! quindi la prox volta do una bella pulita a tutto e ingrasso solo catena, vediamo come cambiano le cose

la cosa bella di avere una bici vecchiotta è che non ho paura di metterci mano per non rovinarla e imparo un sacco di cosette manuali..piano piano... ;)
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
alla fine il problema era la guarnitura da cambiare! ne ho trovata una nuova a poco...domani il mecca me la mette e via

e ne approfitto per fare un altro bell'acquisto....domani fotoooo

cacchio non vedo l'ora di provarla quando sarà pronta!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
bella storia, ma ora cambiala e goditi davvero il mondo della mtb, un consiglio? lascia stare decathlon. non ti durerà mai come quella scott. ciao!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ciao a tutti, sono iscritto da poco e ho chiesto a un moderatore se questa era la sezione giusta per presentarvi la mia mtb e soprattutto chiedere qualche consiglio e mi ha dato l'OK ;)

trattasi di una bici di 15 (!!!) anni fa circa, usata sempre nel quotidiano per andare a scuola, mare ecc....me l'hanno persino rubata e ho avuto l'incredibile fortuna di ritrovarla!

ma la vera passione per il suo vero utilizzo è uscita fuori solo la primavera scorsa, da quel momento fino ad ora penso che ho fatto più km rispetto a tutti gli anni precedenti :omertà: ecco come si presentava questa primavera poco prima che entrassi in questo fantastico mondo di fango e adrenalina

29707_1393911176992_1508571200_30971219_7537845_n.jpg


da lì in poi, dopo aver scoperto questo:

29707_1393911336996_1508571200_30971223_3515714_n.jpg


è stato "l'inizio della fine" :D
dapprima mi aveva preso voglia solo perchè, avendo anche la passione per la moto e usandola troppo ehehe, volevo trovare qualcosa in più a costo zero per divertirmi...dato che la moto per come la vivo io ciuccia una quantità di soldi impressionante...ma poi è diventato qualcosa di più, una passione con la P maiuscola!

29707_1393911296995_1508571200_30971222_1981793_n.jpg


34084_1468367238347_1508571200_31143843_1443525_n.jpg


ecco una del sottoscritto (qui ancora non avevo il casco, da bravo pirla)

34084_1468367278348_1508571200_31143844_3550831_n.jpg


km su km...in solitaria...sulle colline per tenermi in allenamento spesso su asfalto, e su quel sentiero per divertirmi...fino a che lì non ho beccato una altro biker, che ha fatto un pò da Obi One Kenobi per me ehehehe

39030_1494151442936_1508571200_31213803_3382142_n.jpg


ho scoperto un sacco di strade interessanti, piccoli segreti per migliorare la tecnica di guida e di pedalata che prima ignoravo...e la passione aumenta sempre di più...

44627_1525175498518_1508571200_31301452_1561138_n.jpg


fino ad ora, in cui alla faccia di tutti quelli che mi hanno detto di buttarla via e farne una seria (so che molti di voi la penseranno così ma come già detto i money per ora scarseggiano, causa assenza di lavoro fisso), ho cominciato a "farmela su misura"

Immag0390.jpg


copertoni adatti all'uso che ne faccio di offroad misto strada - portaborraccia - camere d'aria al gel antiforatura - nuove manopole - astuccio brutto da vedere ma utile per gli attrezzi del mestiere - pompa portatile...

Immag0398.jpg


ovvio che rispetto a certi mostri che ho visto in questo forum, la mia fa ridere...ma come ho già detto...MI CI DIVERTO ANCORA TROPPO! e ci son troppo affezionato per cambiarla..

ora è apparso un piccolo problema...quella attuale è la seconda trasmissione che ci ho fatto mettere...presa usata per risparmiare...il problema è che il gruppo "corona" comincia a ballare un pò e ad avere uno strano gioco...stessa cosa per il gruppo pignoni...diciamo che la porto un pò al limite nel mio utilizzo, ovvio niente di esagerato mica ci faccio downhill:smile:però la uso come si deve diciamo...si vede anche dall'aspetto "vissuto" o no? :D

il mio quesito è: si riesce a trovare qualcosa di nuovo a prezzi non esagerati oppure devo andare per forza sull'usato per cambiare tutto?

sono ben accetti anche altri consigli su come migliorarla...chiudo con questa foto "artistica" ahahah

Immag0397.jpg



spero di non avervi annoiato! ciaooo


:}}}::}}}:
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
come pensavo...è un altro mondo con gli agganci!!!!!!! fantastica

poi non ho resistito e sono in arrivo nuovi acquisti...sono un folle lo so...ma con quello che mi ha dato e continua a darmi, si merita in pieno di essere rimessa in sesto come si deve ;)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
:D

dopo aver cambiato guarnitura che era veramente un colabrodo (ho speso una ventina di euro) ho ordinato il pacco pignoni nuovo (anche quello stesso prezzo), e ne ho "approfittato" anche per cambiare cerchi :D

quelli attuali sono veramente messi male, tutti i raggi arrugginiti su entrambi...quello ant non è mai stato cambiato, quello post è stato cambiato l'inverno scorso con un altro usato ma al momento ha un gioco incredibile, aumentato sempre più dal momento in cui, tempo fa, mi è stato cambiato il perno ruota posteriore...con perno nuovo e mozzo vecchio si vede che ha fatto peggio (ho cambiato meccanico adesso ehehe)

cmq ordinati una coppia normali classici, 25 euro ciascuno

poi mi mancano solo i pattini posteriori e ho concluso, sarà pronta a macinare altri km questo autunno e forse chi lo sa...anche questo inverno se mi attrezzo come si deve
 

Classifica mensile dislivello positivo