• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

La mia scandal

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Eccola qua.

telaio On-one Scandal 29" taglia 21" con forcellini a scorrimento
Reba race settata a 100mm (alla quale probabilmente non monterò mai il comando remoto)
guarnitura XT 180 con doppia 22-34
deragliatore LX
cambio XT a molla invertita
comandi SLX
pedali XT
freni LX 180-160
mozzi SLX 32 raggi in terza (sapim 2.0) cerchi DT XR470
coperture Michelin Wild race'r 2.1 latticizzate
pipa kcnc + manubrio carbonio alluminio
manopole pro grip
sella san marco caymano
rggisella BBB 27.2 x 400

Free Image Hosting by ImageBam.com

Le prime impressioni guidandola ai guardinetti e senza pedali automatici sono di una bici piantata al suolo, difficile da impennare e che spiana qualsiasi ostacolo. È oggettivamente più dura da rilanciare rispetto a una 26" e con la doppia con corona da 34 andare tanto oltre 35 km/h diventa cricetoso. Per il resto promette bene a livello di feeling. A presto impressioni più dettagliate con una bella prova sul campo.

Per ora ho riscontrato solo una cosa molto sgradevole: spingendo la ruota fino in fondo ai forcellini la gomma sfiora il deragliatore... così ho messo 2 fascette da elettricista come spessore e riesco a montare tutto senza problemi. Però avrei preferito evitare. Qualcun altro ha avuto la setssa esperienza?

Reactions: barella

marsh

Biker serius
25/1/09
291
28
0
46
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
ciao e complimenti dell'acquisto!! ho fatto la stessa cosa, ho ordinato lo scandal senza forcellini a scorrimneto colore green misura 19,5, vorrei sapere quanto sei alto, la misura del tuo cavallo grazie,fammi sapere altre impressioni!! dove hai comprato la reba?

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
Sono alto 1 e 90 e abbastanza longilineo - si evince dal fuori sella - ma di cavallo non so... Non ho metri a disposizione a quest'ora della notte. Il problema per me di solito è proprio la lunghezza del tubo verticale, mentre sull'orizzontae forse è un filo lunga. Non so, devo vedere come va veramente in fuori strada.

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
E bravo caro omonimo, certo che le foto fanno proprio .
Un montaggio di sostanza direi, se me lo avessi chiesto ti avrei sconsigliato quei cerchi , li ho anche io e li trovo poco rigidi, allo stesso peso erano meglio i mavic.
Anche io ho appena preso la reba race e mi sa' che anche io smontero' il blocco.
Quando vuoi facciamo una notturna tranquilla al moncuni con birra finale, cosi' si fa' due chiacchiere.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
Sì, è verde. Me l'aveva regalato un venditore ebay quando gli avevo comprato una guarnitura...

Comunque ieri ho fatto il primo giretto. 24 km x 400 m sulla collina di Torino + trasferimento da casa mia.
Su asfalto in pianura o leggera discesa 34 -15 è adeguato. Se serve ho il 13 ed eventualmente l'11. Per spingere oltre i 50 all'ora la mancanza del padellone si sente, ma imho se voglio farmi una discesa lunga a quelle velocità tanto vale che prenda la bdc dove c'è una bella corona da 50 denti che non aspetta altro.
In salita ripida il passaggio al 22 è più veloce che su una 26", ma non ho sentito tutta sta grande difficoltà a causa dei rapporti un po' più lunghi. Sarò che ho messo le pedivelle da 180 contro le 175 che avevo prima... Fatto sta che la bici anche sulle rampe più assassine e anche su sterrato non perde mai l'assetto. Dietro non sgumma e davanti non si alza. Miracolo! Io ero abituto a posizioni scomode e dall'equilibrio precario per cercare di pedalare degli strappi che adesso si affrontano in scioltezza.
In discesa mi voglio subito togliere il primo dubbio: tornantini. Rispetto alle vecchie front da XC da 26" che possedevo (specy hardrock e mde slider, entrambe della stesa taglia) questa nello stretto gira decisamente meglio, lo giuro! grandi differenze di dimensioni non ce ne sono, ma in compenso questa è talmente piantata a terra che si può impostare la curva in tutta tranquillità e con la massima precisione. E anche fare nose press non è per nulla difficile.
Nel tecnico idem come sopra: l'impuntone è difficile da raggiungere e quindi si riescono a superare ostacoli e passaggi che in 26" sono molto più impgnativi.
Sul veloce mi ha di nuovo stupito perché basta mollare un attimo i freni che ci si trova a 40 all'ora senza necessità di pedalare.

In sostanza: una figata! C'è un nuovo talebano delle 29" in giro per il forum.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo