la mia rotwild !!!

lello-pista

Biker superis
22/2/11
469
0
0
vesuvio
Visita sito
ecco la ma rotwild r.r2

come in foto pesa 9.760 kg

il telaio nudo circa 1.200 kg

a volte leggo di pesi piuma di bici con materiale meno "pregiato" di quello che monto io e mi kiedo: come posso alleggerirla ancora senza perdere affidabilita???



non trovo risposta, mi aiutate???

2mhaoid1.jpg


24des1g1.jpg


6fxrva1.jpg
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
in effetti è come dici tu.. ad esempio io ho un methanol montanto con cambio x.9 trittico in alluminio ma pesa 9.1kg...potresti risparmiare ancora qualcosa trasformando la tripla in doppia, magari la forcella con una tipo magura durin o anche una nuova sid, altri 100gr puoi toglierli con una sella italia slr, oltre a questo non mi vengono in mente altri cambiamenti senza dover spendere una follia, poi dalle foto non vedo ma se non li hai degli sganci in titanio/ergal per le ruote
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
anche io mi sono posto il tuo quesito. ho una stark che in versione da guerra era arrivata a 9.650 gr. e c'erano molte bici montate peggio più leggere.... secondo me non vale la pena perdere tempo a ragionarci su perchè barare è un attimo, ho capito che quello che conta, specie quando sei sotto i 10 kg., è la prestazione del mezzo e non il peso. il mio socio di uscite ha una stork poco più pesante della mia ma in salita fila via che è una meraviglia, perchè ha un telaio molto rigido, tanto per fare un esempio. ora fai tu... meglio il peso o la prestazione? per me la seconda, senza dubbio.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
beh la mia bici la vedi nella foto in firma... ho la magura durin, ho ergal e titanio ovunque, ho gomme latticizzate con delle ottime ruote (1350 gr.), ma ho tutto xt eppure c'è gente che ha le reba, ruote dt di medio livello, trittici ritchey e selle da 170 gr. avere bici più leggera della mia....
 

Konatore

Biker serius
7/1/11
153
0
0
in camper
Visita sito
anche io mi sono posto il tuo quesito. ho una stark che in versione da guerra era arrivata a 9.650 gr. e c'erano molte bici montate peggio più leggere.... secondo me non vale la pena perdere tempo a ragionarci su perchè barare è un attimo, ho capito che quello che conta, specie quando sei sotto i 10 kg., è la prestazione del mezzo e non il peso. il mio socio di uscite ha una stork poco più pesante della mia ma in salita fila via che è una meraviglia, perchè ha un telaio molto rigido, tanto per fare un esempio. ora fai tu... meglio il peso o la prestazione? per me la seconda, senza dubbio.


quoto !!! peso ridotto ok ma le prestazioni sono un`altro discorso molto complesso, per esempio la posizione in sella , ruote scorrevoli , catena pulita e lubrificta ecc....:i-want-t:
 

lello-pista

Biker superis
22/2/11
469
0
0
vesuvio
Visita sito
beh la mia bici la vedi nella foto in firma... ho la magura durin, ho ergal e titanio ovunque, ho gomme latticizzate con delle ottime ruote (1350 gr.), ma ho tutto xt eppure c'è gente che ha le reba, ruote dt di medio livello, trittici ritchey e selle da 170 gr. avere bici più leggera della mia....

eheheh , allora dobbiamo anke noi procurarci le bilance magike eheheh
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
sai,per alcuni arrivare ad avere tutto xtr è il top,per altri è solo la base di partenza...
ci sono bici leggere piu di altre perchè si curano di piu i dettagli,
ad esempio, tralasciando la sella,che è personale sulla tua vedo:
sganci acciaio
collarino a leva
dischi xtr
trittico cosi cosi
in piu intuisco che i seguenti componenti non siano al top:
pignoni
catena
guaine
portaborraccia
poi se ci aggiungi la reba e le gomme tubeless ust ecco dove sono i grammi
poi se si vuole essere pignoli basta prendere tutte le viti in ergal e in titanio,quelle che mi vengono in mente sono:
ergal deragliatori e viti collarini comandi e freni,portaborraccia
titanio :viti pinze,reggisella,collarino,attaccomanubrio,dischi ecc ecc
ecco poi la differenza tra una bici leggera e una piu leggera,i dettagli,che ti fanno togliere mezzo chilo dove a qualcuno sembra impossibile
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
gli sganci sono ergal titanio e le gomme nn ust , ma latticizzate
ok,allora qui sei a un punto di non ritorno,la bici è bella e leggera,ovviamente ci sono componenti piu leggeri in tutti i campi,ma sei al bivio:
la tieni cosi e te la godi(io farei cosi!)
la vuoi piu leggera e spendi(a quel livello sei a 2 euro ogni grammo risparmiato,ogni etto son 200 euri che ti volano dal portafoglio)
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
ok,allora qui sei a un punto di non ritorno,la bici è bella e leggera,ovviamente ci sono componenti piu leggeri in tutti i campi,ma sei al bivio:
la tieni cosi e te la godi(io farei cosi!)
la vuoi piu leggera e spendi(a quel livello sei a 2 euro ogni grammo risparmiato,ogni etto son 200 euri che ti volano dal portafoglio)
Concordo pienamente anche perchè,se no,dovresti togliere componenti ottimi e molto affidabili per mettere componenti più leggeri,sacrificando però,anche se solo in parte,l'affidabilità e facilità di manutenzione.
Io francamente,avendo i soldi,cambierei solo la forcella con una più recente.Potresti risparmiare del peso(dipende chiaramente dalla marca\modello)e troveresti maggiori prestazioni soprattutto nella rigidità(che io sappia le RS di qualche tempo fa tendo a flettere abbastanza,soprattutto rispetto a quelle odierne).
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
pensa che io per togliere 2 etti dalla mia ho preso una guarnitura xtr 980, corone per doppiarla e catena kmc 10 sl,
quasi 400 euro per 2 etti vedi tu!
comunque quoto sul fatto che qualcuno bara,girano full montate peggio della mia sui 10.5 kili e la mia fuel ex,montata esageratamente bene(xtr, ztr, trittico carbon,formula the one) pesa poco meno di 11.5
anche se credo che per una full con perni passanti ant e post e 120mm di escursione sia tra le piu leggere con queste caratteristiche
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
se non vedo male i pedali sono gli xtr, super affidabili ma pesantucci, quindi con degli xpedo o similari, togli già un etto
se nn vedo male la sella è l'evoution, quindi sta sui 250 gr... monti una bella tune speedneedle e perdi altri 150 gr

così, tanto per cominciare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo