• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia prima volta

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Si, lo so, il titolo lascerebbe spazio a decine di interpretazioni che niente hanno a che fare con la mtb, ma visto che siamo su un forum di mtb tutti i dubbi dovrebbero essere fugati...
Ieri, dopo una bella manutenzione alla mia mtb d'annata comprata usata per motivi di budget (una speed project 10), dopo l'acquisto di scarpini super scontati che ho quasi pagato di più le tacchette spd, dopo due giorni di uscite toste in bdc (ebbene si, sono bigamo), ho messo il c**o per la prima volta sulla mtb. Le prime pedalate sono state un trauma: avevo i muscoli indolenziti per le uscite precedenti e la salita per Montiano (paesino in romagna vicino a dove abito) è breve ma intensa. Nel tratto più duro scopro il rampichino: il rapporto più agile che ha uno sviluppo ridicolo, inimmaginabile per uno che pedala su strada. Ebbene, è stata una sorpresa clamorosa: si può pedalare piano in salita senza fare eccessiva fatica e pure guardarsi intorno!
Una volta arrivato in cima, un breve falsopiano e poi giù, una stradina sterrata in discesa di un paio di chilometri che facevo in scooter a 14 anni: l'ammortizzatore è una notevole comodità, ma la mia capacità di affrontare discese è ovviamente scarsa. Ma alla fine, nel punto più basso, il terreno era bagnato e fangoso. E mi sono infagato abbastanza. Sorpresa numero 2: che bello sguazzare nel fango (tanto poi è la lavatriche che lava)!
All'improvviso un tornantino in salita, mi affanno a buttare giù dei rapporti per tornare al mitico rampichino, e ancora fatica zero in salita. Si torna su asfalto, alla ricerca disperata di sterrato. Nonostante il rampichino però le gambe sono abbastanza indolenzite, e quindi si va verso casa. Ecco però la possibilità di pedalare sulle rive dell'urgòn (il rubicone, quello vero di Giulio Cesare "il dado è tratto"..., non quello di savignano!). E allora mi sparo un altro chilometro su terra. Che gusto andare piano e guardarsi attorno. Non che non lo si faccia anche in bdc, ma quì non c'è il rumore e il pericolo delle macchine, che pregio!
Alla fine si torna a casa: avrò fatto al massimo 10 chilometri, in un ora, ma non lo so, avevo lasciato a casa il computer. Ed è stato meglio così, una prima volta catartica.

Bhè, non so come finirà, ma a maggio sono iscritto alla nove colli di Cesenatico, quindi fino ad allora la precedenza ce l'ha la bdc, ma dopo sara una guerra a colpi di cuore e passione!
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito


beh se ti può far piacere il mio primo (e secondo e terzo e quarto e quinto) giro era di 4km...2 di asfalto in salita tremendo e poi altri 2 di sentiero sterrato...breve sì, ma una goduria! cmq benvenuto, e lascia stare la bdc che secondo me in mtb ti godi di più la vita...

ciao!o-o
 
accidenti luca gas 87, ti invidio l'età.Hai 23 anni e con tutti i modelli che ci sono adesso, potrai sbizzarrirti.
Quando ho iniziato io, lemtb erano rigide e in acciaio (ho 47 anni e da 24
pratico mtb). Mi piacerebbe moltissimo fare DH e FR ma alla mia età mi
scasserei alla prima caduta.
Auguri per la tua nuova passione.
Ha ragione fra # 42 lascia perdere la bdc.
 

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Il mio approccio alla bdc è dovuto soprattutto alla necessità di perdere qualche chiletto, e più o meno ha funzionato (sono un goloso che non avete idea...).:magna:
Adesso ci ho preso gusto, ma gare non ne ho mai fatte. Credo che siano due cose leggermente diverse ma che da entrambe, se vissute nel modo giusto, si possa trarre una soddisfazione immensa...
Quando avrò un pò di soldini miei (sono universitario) deciderò da che parte dirigermi, per ora se riuscissi a perdere qualche altro chilo sarei mooolto contento.


E comunque, essendo appassionato di montagna, credo che la bdc non avrà vita facile
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
pure io avevo ripreso la bici per perdere kg, poi..... rifugi, soste panino, torte, bicchiere di vino ecc ecc, mi sa che di kg non ne ho più persi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo