la mia prima mountain bike (400euro)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

geppopa

Biker popularis
28/12/08
53
0
0
treviso
Visita sito
ciao a tutti ragazzi...mi sembra un forum veramente ben fatto e spero di imparare molto da voi...
come prima richiesta volevo sapere una buona mtb da 350-400euro circa...tenete conto che non so praticamente nulla quindi mi affido a voi...
per ora l'unica cosa che ho adocchiato è la rockryder 5.3 di decathlon...

sono nelle vostre mani:medita:
 

ticiotix

Biker ciceronis
ciao a tutti ragazzi...mi sembra un forum veramente ben fatto e spero di imparare molto da voi...
come prima richiesta volevo sapere una buona mtb da 350-400euro circa...tenete conto che non so praticamente nulla quindi mi affido a voi...
per ora l'unica cosa che ho adocchiato è la rockryder 5.3 di decathlon...

sono nelle vostre mani:medita:

... che io sappia è il meglio che puoi ottenere con quella cifra, se stai sul nuovo.
Sull'usato con quella cifra puoi ottenere di meglio, ma visto che dici che "sei nelle nostre mani" mi sa che tu non abbia un amico esperto a cui fare toccare con mano e valutare se l'usato sia un affare o una bidonata di dimensioni enormi.
Purtroppo, a patto che tu non compri sul mercatino del forum (dove conosciamo chi vende e che reputazione abbia...) è difficile valutare un usato da foto (magari fatte apposta per nascondere le magagnette...).
Come noterai anch'io ho una Decathlon. Secondo me, come dicevo, per cifre basse Deca è abbastanza una garanzia, sia come mezzi che come assistenza. In più io, essendo una prima bici, non esagererei con la spesa (vanno benissimo i 400 neuri), così ti fai la bocca, vedi se ti piace veramente, provi un po'di percorsi e decidi che biker vuoi essere.
Poi, a seconda del budget che avrai da qui a due-tre anni, vedrai a cosa passare. E la 5.3 la stradalizzi o la usi come muletto (o ci vai al lavoro...).
Ciao e benvenuto fra noi pedalanti.
TT:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Sono d'accordo con TT,
sul nuovo non potresti pretendere di +,
di conseguenza la vedo in poche parole una scelta quasi obbligata,
e poi alla fine per iniziare è + che sufficiente!!!
 

geppopa

Biker popularis
28/12/08
53
0
0
treviso
Visita sito
... che io sappia è il meglio che puoi ottenere con quella cifra, se stai sul nuovo.
Sull'usato con quella cifra puoi ottenere di meglio, ma visto che dici che "sei nelle nostre mani" mi sa che tu non abbia un amico esperto a cui fare toccare con mano e valutare se l'usato sia un affare o una bidonata di dimensioni enormi.
Purtroppo, a patto che tu non compri sul mercatino del forum (dove conosciamo chi vende e che reputazione abbia...) è difficile valutare un usato da foto (magari fatte apposta per nascondere le magagnette...).
Come noterai anch'io ho una Decathlon. Secondo me, come dicevo, per cifre basse Deca è abbastanza una garanzia, sia come mezzi che come assistenza. In più io, essendo una prima bici, non esagererei con la spesa (vanno benissimo i 400 neuri), così ti fai la bocca, vedi se ti piace veramente, provi un po'di percorsi e decidi che biker vuoi essere.
Poi, a seconda del budget che avrai da qui a due-tre anni, vedrai a cosa passare. E la 5.3 la stradalizzi o la usi come muletto (o ci vai al lavoro...).
Ciao e benvenuto fra noi pedalanti.
TT:
innanzitutto grazie per la risposta molto esauriente..
comunque non ho amici che si intendono di mtb quindi dovrò arrangiarmi diciamo..
avevo un dubbio..secondo te a parità di prezzo della bike è meglio un freno a disco meccanico o un v brake?
al decathlon ci son queste 2 a 400euro
la 5.3 appunto
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/
e la 6.2
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-2-33280671/
 

ticiotix

Biker ciceronis
innanzitutto grazie per la risposta molto esauriente..
comunque non ho amici che si intendono di mtb quindi dovrò arrangiarmi diciamo..
avevo un dubbio..secondo te a parità di prezzo della bike è meglio un freno a disco meccanico o un v brake?
al decathlon ci son queste 2 a 400euro
la 5.3 appunto
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/
e la 6.2
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-2-33280671/

(Prendi quello che dico con beneficio di inventario, vorrei il giudizio serio di chi ce le ha, 'ste due bici!)
A me la 6.2 non è mai stata simpatica. Per quanto io sia assolutamente innamorato delle full, il margine per una buona full con 400€ è scarsino. In una full c'è tanta roba (oggi uso terminologia tecnica...) e quindi la componentistica, per forza di cose è di qualità un po'inferiore.
Io prenderei la 5.3 non solo e tanto per i freni, ma perché è più semplice e quindi ci si è spinti un po' più in là con la qualità.
Se poi passa di qui qualcuno che fa grandi elogi della 6.2, allora, la mia modesta opinione, è che con una full si esplora meglio il mondo MTB e ci si fa un'idea se si tende ad essere velocisti da XC, esploratori da AM, funamboli da FR o schegge impazzite da DH.
CiaoCiao
TT:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Innanzitutto bisognerebbe vedere come giustamente ti dicevano,
l'utilizzo che dovresti farne della mtb,
che tipologia di percorsi ecc,
per vedere se realmente hai bisogno di una full
oppure se la fron è + che sufficiente.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
(Prendi quello che dico con beneficio di inventario, vorrei il giudizio serio di chi ce le ha, 'ste due bici!)
A me la 6.2 non è mai stata simpatica. Per quanto io sia assolutamente innamorato delle full, il margine per una buona full con 400€ è scarsino. In una full c'è tanta roba (oggi uso terminologia tecnica...) e quindi la componentistica, per forza di cose è di qualità un po'inferiore.
Io prenderei la 5.3 non solo e tanto per i freni, ma perché è più semplice e quindi ci si è spinti un po' più in là con la qualità.
Se poi passa di qui qualcuno che fa grandi elogi della 6.2, allora, la mia modesta opinione, è che con una full si esplora meglio il mondo MTB e ci si fa un'idea se si tende ad essere velocisti da XC, esploratori da AM, funamboli da FR o schegge impazzite da DH.
CiaoCiao
TT:



:il-saggi:


Ticio ne sa :i-want-t:
 

ticiotix

Biker ciceronis
se riuscissi ad aggiungere 100euro ci sarebbe questa..
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-xc-disk-33280697/#INFO-TECH

freni a disco idraulici avid che mi pare siano buoni

... ma questa è ... Dolores!
La fida compagna di avventure di Olmo ...
Il nome le deriva dal fatto che, la prima che uscì, aveva una sella abbastanza rigida che, finchè non ci facevi l'abitudine, ti causava qualche dolorino all soprasella (insomma ... il ... :quinonsp:...)
E'un bel mezzo, con gli Avid e la serie Sram. Con questa ti sposti verso il corsaiolo: sterrate in pianura a palla di fucile, salite e discese agili. Non conosco (se non nel mito) il Montello. Sui sentieri battuti sei un missile, se il sentiero si fa molto sconnesso deve lasciare il passo alle full, che sia in salita che in discesa, sono più confortevoli e meno nervose.
Se la tua idea di mtb può essere quella, cerca di racimolare quei cento eurini facendo il bravo ragazzo e andrai benone.
Altra annotazione: quando stai sul basso costo, cento euro sono molto pesanti. Come dico sempre: fra quattro e cinquecento c'è molta più differenza che fra due e tremila.
Importante: nel tuo budget hai considerato anche un caschetto buono, un paio di pantaloncini con il fondello, una giacchetta e, se proprio proprio rimanesse qualcosa, un paio di scarpette con le tacchette? Se no, niente bici!
Ciao
TT:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
:offtopic:Grazie, grazie, troppo gentile. E pensare che io e te, all'inizio stavamo per sca**arci pesantemente!
Vabbè, basta conoscersi...e tutto si comprende!
Ciao
TT:

Eheh è vero

Comunque non mi vergogno ad ammettere che stai convincendo anche me con le decathlon :omertà:

Chiedo qui che può esser d' aiuto anche a Geppo: dove posso trovare le tabelle con le geometrie deca?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Eheh è vero

Comunque non mi vergogno ad ammettere che stai convincendo anche me con le decathlon :omertà:

Chiedo qui che può esser d' aiuto anche a Geppo: dove posso trovare le tabelle con le geometrie deca?

Per la 9.2 qui. Vai su geometrie e le vedi.
Per le altre fai un passo indietro con la breadcrumb in alto (ok, è quella roba che c'è anche qui nel forum è dice :
navbits_start.gif
MTB-forum.it | Mountain bike community > Tecnica > Principianti MTB > la mia prima mountain bike (400euro) ... hai presente?) e risali al modello.
Ciao.
TT:
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
Allora le risposte che hai avuto sino ad ora sono corrette e quindi usiamole come base per ora mi è sembrato di capire che ti sei (giustamente a mio parere) orientato verso le bici deca.
Come bici Nella tua fascia di prezzo si sono collocate la 5.3 la 6.2 e la 5xc disc.
Esaminiamole ora separatamente:
-5.3: è una bici più che onesta a quel prezzo e per iniziare va piu che bene... un mio amico ha iniziato con questa e ti posso dire che provandola mi è sembrata discreta la trasmissione non è di certo topma è affidabile e robusta non velocissima nelle cambiate ma resta comunque una trasmissione di livello medio. Per quanto riguarda i freni sono dei tektro IO meccanici freni che con una buona taratura ti consentono comunque frenate importanti difatti i loro limiti li abbiamo riscontrati in discese molto lunghe e pendenti ma comunque questi problemi li abbiamo riscontrati solo con un uso un po piu duro del previsto insomma non dovresti avere grandi problemi all'inizio (poi molto dipende dal tuo peso e dal tuo stile di guida) potresti comunque montare un disco da 180 e ottenere con poca spesa una potenza frenante maggiore.I cerchi sono robusti e con una scorrevolezza discreta la forcella fa il suo dovere certo con l'affinare della tecnica e l'aumentare dei percorsi inizierai a trovare i limini (un po per tutta la bici) quindi alla luce di quanto detto ritengo la 5.3 un'ottima mtb per iniziare.
-6.2: bene su questa non mi dilunghero come prima e ti dirò brevemente il mio parere da ex possessore io personalmente la ritengo poco piu di una bici da supermercato e ti spiego il perchè una full come quella da solo problemi poichè l'ammortizzatore a molla disperde molta forza della pedalata bobbando tremendamente e quindi ti dara fastidio in piano e in salita in discesa diciamo che non ti dara poi tutti questi vantaggi poiche inizia a lavorare male su terreni comunque abbastanza accidentati la trasmissione cosi come i freni non hanno minimamente paragone la forcella è +0- la stessa quindi in definittiva sceglierei la 5.3
-5xc: beh se riesci a portarti a casa questa fai un ottimo acquisto difatti è gia una bici molto piu che entrylevel e che quindi ti può accompagnare per molto piu tempo per via della componentistica complessivamente piu curata rispetto alla sorllina 5.3

Concludo dicendoti un'altra cosa: stai molto attento perchè in questo periodo dell'anno in molti negozi c'è la gamma 2009 e quindi ci sono forti sconti sulle 2008 quindi gfossi in te mi farei un giro nei negozi che non sono deca poichè potresti trovare comunque buone mtb scontate a quel punto puoi benissimo farti dire la componentistica e dirci qui sul forum che bioci è come è montata e a quanto ti è stata proposta e saremo felici di aiutarti
mi scuso se misono dilungato

saluti Enzo
 

geppopa

Biker popularis
28/12/08
53
0
0
treviso
Visita sito
... ma questa è ... Dolores!
La fida compagna di avventure di Olmo ...
Il nome le deriva dal fatto che, la prima che uscì, aveva una sella abbastanza rigida che, finchè non ci facevi l'abitudine, ti causava qualche dolorino all soprasella (insomma ... il ... :quinonsp:...)
E'un bel mezzo, con gli Avid e la serie Sram. Con questa ti sposti verso il corsaiolo: sterrate in pianura a palla di fucile, salite e discese agili. Non conosco (se non nel mito) il Montello. Sui sentieri battuti sei un missile, se il sentiero si fa molto sconnesso deve lasciare il passo alle full, che sia in salita che in discesa, sono più confortevoli e meno nervose.
Se la tua idea di mtb può essere quella, cerca di racimolare quei cento eurini facendo il bravo ragazzo e andrai benone.
Altra annotazione: quando stai sul basso costo, cento euro sono molto pesanti. Come dico sempre: fra quattro e cinquecento c'è molta più differenza che fra due e tremila.
Importante: nel tuo budget hai considerato anche un caschetto buono, un paio di pantaloncini con il fondello, una giacchetta e, se proprio proprio rimanesse qualcosa, un paio di scarpette con le tacchette? Se no, niente bici!
Ciao
TT:
be ho pensato che all'inizio uso la bici senza nessun vestiario specializzato..poi pu avanti potrei prendere le scarpette...quelle bici del deca che pedali hanno?normali o solo per scarpette da bici?

@enzo: ora mi è tutto chiaro,anche io infatti pensavo che le biammortizzate a quel prezzo siano delle ciofeche...quindi se proprio non posso prendere quella da 499 prenderò la 5.3...per quanto riguarda i freni a disco tra meccanici e idraulici c'è cosi tanta differenza?con la 5xc noterei grossi miglioramenti dalla 5.3?
 

ticiotix

Biker ciceronis
be ho pensato che all'inizio uso la bici senza nessun vestiario specializzato..poi pu avanti potrei prendere le scarpette...quelle bici del deca che pedali hanno?normali o solo per scarpette da bici?

Questo è l'unico vestiario indispensabile:
images

il resto è optional. Al secondo posto vengono i pantaloncini e la giacchetta (se non vuoi sudarti sette camicie) ma vengono dopo.
Le scarpette cambiano la maniera di andare in bici dal giorno alla notte, ma sono del tutto opzionali. Ci sono biker che non le usano proprio o discipline (tipo FR) nelle quali qualcuno le sconsiglia proprio.
Le bici Deca tipo quelle che hai scelto dovrebbero avere pedali a doppio uso. Se non li avessero ci sono gli adattatori :
my-asset_7490380.jpg

che ti rendono i pedali flat (in grado di essere usati con scarpette standard). Oppure puoi sempre cambiare pedali.
Ciao
TT:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Concludo dicendoti un'altra cosa: stai molto attento perchè in questo periodo dell'anno in molti negozi c'è la gamma 2009 e quindi ci sono forti sconti sulle 2008 quindi gfossi in te mi farei un giro nei negozi che non sono deca poichè potresti trovare comunque buone mtb scontate a quel punto puoi benissimo farti dire la componentistica e dirci qui sul forum che bioci è come è montata e a quanto ti è stata proposta e saremo felici di aiutarti
mi scuso se misono dilungato

saluti Enzo


Mi collego qui per fare un altra domanda:
ma i modelli sul sito deca sono i 2008, dobbiamo aspettarci dei nuovi modelli per il 2009?
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
Questo è l'unico vestiario indispensabile:
images

il resto è optional. Al secondo posto vengono i pantaloncini e la giacchetta (se non vuoi sudarti sette camicie) ma vengono dopo.
Le scarpette cambiano la maniera di andare in bici dal giorno alla notte, ma sono del tutto opzionali. Ci sono biker che non le usano proprio o discipline (tipo FR) nelle quali qualcuno le sconsiglia proprio.
Le bici Deca tipo quelle che hai scelto dovrebbero avere pedali a doppio uso. Se non li avessero ci sono gli adattatori :
my-asset_7490380.jpg

che ti rendono i pedali flat (in grado di essere usati con scarpette standard). Oppure puoi sempre cambiare pedali.
Ciao
TT:

le deca che sono state prese in esame ci sono pedali flat con in aggiunta le gabbiette che io sconsiglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo