Sto cominciando a togliere un po' di ruggine. Ieri ho fatto una salita di 5km con dislivello 300 metri. So che per voi è una cazzata... però per uno che non prendeva la bici da anni arrivare su senza svenire con una bici entry level è un bella soddisfazione.
Obiettivo: fare i 1000 metri entro il prossimo mese.
Cmq che figata la discesa... sono arrivato a 50 km/h.
A che velocità siete arrivati su asfalto?
Di dislivello ne puoi anche fare tanto subito se .. te la pigli con calma, fai una strada con il fondo buono e delle pendenze moderate.
Più che i valori complessivi, che se sei una persona con una discreta preparazione media, raggiungi in fretta, io mi preoccuperei di più di altri parametri, tipo il dislivello orario, che sono l'obbiettivo dell'allenamento per me.
Io in discesa il dato della velocità non lo guardo nemmeno, anche perché il ciclocomputer è difficile da tarare veramente bene, e l'errore credo (potrei dire una ca...ta) aumenti con la velocità.
Esiste un parametro tutto individuale invece che solo tu puoi valutare: il livello di sicurezza e controllo che tu hai.
per capirsi, in una discesa sopra casa mia c'è un punto dove sono sempre sceso bici perché non mi fidavo. Dopo un paio di giri impegnativi dove ho seguito un amico molto bravo, l'altro giorno sono riuscito a fare tutta la discesa in sella senza sentire di rischiare: questo è miglioramento.