La mia prima mini salita. Che figata la discesa.

Sto cominciando a togliere un po' di ruggine. Ieri ho fatto una salita di 5km con dislivello 300 metri. So che per voi è una cazzata... però per uno che non prendeva la bici da anni arrivare su senza svenire con una bici entry level è un bella soddisfazione.
Obiettivo: fare i 1000 metri entro il prossimo mese.
Cmq che figata la discesa... sono arrivato a 50 km/h.

A che velocità siete arrivati su asfalto?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mica così pochi 300 metri in 5 Km..... Per raggiungere i 1000 devi fare un po' di fondo, insomma ce li devi avere nelle gambe! Per la discesa preferisco non sprecare i dislivelli su asfalto, anche se qualche volta capita. A proposito, la mia velocità massima in MTB sul bitume è stata 78Km/h, ma non è divertenete come una discesa a 15Km/h su un sentiero tecnico e impegnativo e soprattutto è moooolto più pericoloso!!!!
Bye

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Non esagerare subito sono d'accordo con Adexu o-o , fatti la gamba se esageri subito rischi solo di spomparti senza divertirti.....
Poi se esageri in salita poi non sei più lucido in discesa......
Come già detto su un'altro topic, io sono allergico al bitume...... :zapalott:
E' più bello far filare la bici sullo sterrato che sia facile ( nel tuo caso perchè sei agli inzi) che veramente cattivo (quelli che prferisco)... per questo devi arrivare lucido in cima altrimenti la discesa deventa un calvario e rischi di farti male....:-((

La mountain bike è divertimento prima di tutto poi vengono le prestazioni.....
(questa è la mia filosofia!!! :mrgreen: )

brachino

Biker popularis
21/3/07
48
0
0
Trentino
Visita sito
Sto cominciando a togliere un po' di ruggine. Ieri ho fatto una salita di 5km con dislivello 300 metri. So che per voi è una cazzata... però per uno che non prendeva la bici da anni arrivare su senza svenire con una bici entry level è un bella soddisfazione.

Per arrivare ai 1000 ti suggerisco la salita del Passo cimirlo e poi su fino al rifugio Maranza (1071 metri).Da lì scendi in sterrato (prima parte sentiero stretto e tecnico) e arrivi a Vigolo Vattaro.
Io lo farò questo tardo pomeriggio.

rogeraccio

Biker popularis
19/5/07
80
0
0
Trento
Visita sito

Con la vecchia bici ho fatto 54 km/h su asfalto (in discesa su strada bella ampia) con gomme slick da 1... Credo si possa fare di meglio ma con quel mezzo non mi fidavo. Adesso vedremo con la nuova, anche se ho gomme da 1,5 che fanno più attrito - in compenso sono molto più stabile!

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito

essì...le prime sono davvero indimenticabili. fra un po di tempo vedrai quel che hai fatto all'inizio e dirai: caxxo che cretinata...e io che mi gasavo!!

saluti, compaesano trasferito o-o

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it

Di dislivello ne puoi anche fare tanto subito se .. te la pigli con calma, fai una strada con il fondo buono e delle pendenze moderate.
Più che i valori complessivi, che se sei una persona con una discreta preparazione media, raggiungi in fretta, io mi preoccuperei di più di altri parametri, tipo il dislivello orario, che sono l'obbiettivo dell'allenamento per me.
Io in discesa il dato della velocità non lo guardo nemmeno, anche perché il ciclocomputer è difficile da tarare veramente bene, e l'errore credo (potrei dire una ca...ta) aumenti con la velocità.
Esiste un parametro tutto individuale invece che solo tu puoi valutare: il livello di sicurezza e controllo che tu hai.
per capirsi, in una discesa sopra casa mia c'è un punto dove sono sempre sceso bici perché non mi fidavo. Dopo un paio di giri impegnativi dove ho seguito un amico molto bravo, l'altro giorno sono riuscito a fare tutta la discesa in sella senza sentire di rischiare: questo è miglioramento.

Oggi sono arrivato a 55 km/h in discesa. In realtà la bici la sentivo molto stabile (anteriore 2.1 posteriore 1.9). La strada è grande però cacchio devi stare molto concentrato, la strada viene via veloce.... non penso supererò quella soglia perchè basta un'allegra signorina in tenuta estiva a distrarti e a farti uscire di strada. :))):

Cmq si in effetti penso che sia solo l'inizio. Oggi mi sentivo davvero spompato però dopo il lavoro mi sono rimesso di nuovo in bici. Mi sono fermato 1 volta ma dopo che ho preso il fiato sono salito tranquillo. Cmq c'è un fattore testa che secondo me è fondamentale. Più la salita è noiosa più ti pesa...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cinquanta all'ora li ho presi in piano su asfalto con il Ktm El Paso con delle Continental Gravity "di serie" da 2,3'' un pò sgonfie.. e di allenamento sto quasi a zero.. è anche vero che li ho tenuti per 10 secondi ma li ho fatti! In discesa su un sentiero in terra battuta abbastanza facile, pedalando, ho raggiunto circa i 60-65 km/h, paradossalmente la stessa velocità l'ho toccata anche su asfalto sempre in discesa, probabilmente per la bassa pressione delle gomme..

Il contakm tra l'altro è tarato bene perchè l'ho provato con quelle tabelle che s'incontrano per strada che indicano la velocità al momento del passaggio. E' un buon SIGMA 906 che per 20 euro funziona proprio bene!

Cè da aggiungere che ho sempre puntato su un allenamento piu "calcistico", preferendo potenti scatti di tanto in tanto piuttosto che un lungo lavoro costante, da XC. Tra l'altro sopporto poco la salita per via della pressione sanguigna particolarmente bassa..

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
non penso supererò quella soglia perchè basta un'allegra signorina in tenuta estiva a distrarti e a farti uscire di strada. :))):

Col fatto che se cadi a 15 all'ora :help: ti accartocci sanguinante ai piedi dell'allegra signorina :beautifu: , se voli fuori strada a 70 all'ora :volo: almeno sparisci dalla sua vista, anche se ti fai mooolto più male..... :scassat:

:smile:

Cinquanta all'ora li ho presi in piano su asfalto con il Ktm El Paso con delle Continental Gravity "di serie" da 2,3'' un pò sgonfie.. e di allenamento sto quasi a zero.. è anche vero che li ho tenuti per 10 secondi ma li ho fatti! In discesa su un sentiero in terra battuta abbastanza facile, pedalando, ho raggiunto circa i 60-65 km/h, paradossalmente la stessa velocità l'ho toccata anche su asfalto sempre in discesa, probabilmente per la bassa pressione delle gomme..

Il contakm tra l'altro è tarato bene perchè l'ho provato con quelle tabelle che s'incontrano per strada che indicano la velocità al momento del passaggio. E' un buon SIGMA 906 che per 20 euro funziona proprio bene!

Cè da aggiungere che ho sempre puntato su un allenamento piu "calcistico", preferendo potenti scatti di tanto in tanto piuttosto che un lungo lavoro costante, da XC. Tra l'altro sopporto poco la salita per via della pressione sanguigna particolarmente bassa..

50 in piano!!! Ma sei sicuro che fossi realmente in piano? Mi sembrano un po' troppi non per il fatto che uno non ce la possa fare ma perchè forse i pedali andrebbero a vuoto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo