la mia prima gara!!!

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
33
Monte San Giovanni Campano FR
Visita sito
Bike
Giant XCT Advanced 2 2017
Salve a tutti bikers...
preso da tempo da questa passione, che mi corre nelle vene ormai ..ho pensato di partecipare alla mia 1a gara XC in primavera, dopo essermi informato sul fatto che per partecipare si deve essere iscritti ad un bike-club (e provvederò nel nuovo anno)..faccio a voi alcune domande: che gara mi consigliate come prima? poi, ho sentito parlare del settore professionisti e amatori nelle gare, è vero questo?

e mi chiedevo se si fanno "discriminazioni" sulle bici? oppure sono fatti personali?
consigliatemi tutto quello che volete..
GRAZIE

dovadolesemtb

Biker novus
19/11/10
44
0
0
dovadola
Visita sito
devi fare cio che ti senti ,in base anche a quanto ti alleni parti con gare di media difficolta',per la bici ognuno a cio' che ritiene opportuno,ci sono nelle gare proff amatori cicloturisti di tutto e di piu' ,per le gare puoi avere anche tessera da individuale ciao

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Ciao, di gare ce ne sono tantissime e per tutti i gusti, come già consigliato conviene iniziare con qualcosa di non troppo impegnativo giusto per capire l'ambiente. Almeno dalle mie parti le XC sono molto impegnative e nervose con un livello di competitività alto, io ti consiglierei di provare a vedere se trovi una Marathon che magari preveda un percorso corto.
Nell'apposita sezione del forum ci sono molte discussioni sulle singole gare con informazioni dettagliate.
Se hai la possibilità magari fatti una ricognizione per farti un'idea del percorso,tieni presente che una o due settimane prima della gara tutti i percorsi sono tracciati con delle fettuccie.
Per l'iscrizione non è sempre necessaria l'affiliazione ad un gruppo ciclistico, molte volte basta anche semplicemente il certificato medico di sana e robusta costituzione, io personalmente ti consiglio di aggregarti ad un gruppo, è una maniera per fare amicizie ed esperienza.
Quasi tutte le gare hanno un sito web dove danno informazioni dettagliate.
Non ci sono particolari limitazioni sulle bici, il casco è sempre obbligatorio, ricordati di partecipare con una bici che sia in ordine, è una buona regola per la tua ed altrui incolumità.
In partenza si viene suddivisi in griglie e di solito gli elite li fanno partire davanti in maniera che non vengano intralciati dagli amatori.
Mi sembra di aver detto abbastanza

IL BALLA

Biker serius
Quoto tutto quanto detto sopra.
E aggiungo solo che una gara, se presa con spirito agonistico e velleità di piazzamento nei primi posti, è sempre dura. Dipende da che risultati vuoi ottenere partecipandovi.

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
quoto tutto quanto sopra, aggiungo che per ora è meglio concentrarsi se ti è possibile sul perfezionare il tuo allenamento: fai uscite lunghe su strada 3/4 ore senza strapazzarti per ora tanto per mettere km nelle gambe che più avanti ti serviranno.
Personalmente ti consiglio di perfezionare la tecnica: trovati un percorso in mtb e prova i passaggi tecnici vedrai che imparerai a conoscere la bici e le tue capacità e in gara è tutto di guadagnato

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
33
Visita sito
Bike
grazie dei consigli! io mi alleno 3 volte a settimana, o 15/18km di solo fuoristrada oppure 40/50 di asfalto...in fuoristrada sono molto esperto anke grazie all'enduro in moto, che ti insegna davvero tanto... comunque adesso cercherò di trovare una gara adatta a me!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sembra molto semplice e con dislivelli da superare veramente alla portata di tutti. Per me vai tranquillissimo.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
non sei tesserato?

mmmmh....forse è meglio che contatti gli organizzatori dell'evento e chiedi a loro perchè altrimenti rischi di non poter partecipare.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
no ancora non sono tesserato ma lo farò a gennaio...perche cosa cambia?

normalmente per partecipare alle gare si deve esibire il tesserino rilasciato della propria squadra/associazione sportiva.
Il rilascio del medesimo è condizionato dall'ottenimento di un certificato da parte di un medico dello sport che attesta la tua idoneità all'attività sportiva agonistica.

carraro91

Biker serius
13/1/10
157
2
0
33
Visita sito
Bike
ho capito! quindi una volta tesserato i problemi sono risolti!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
ho capito! quindi una volta tesserato i problemi sono risolti!

esatto.

In ogni caso informati con gli organizzatori di quella gara specifica se fosse possibile presentargli solo il certificati al quale facevo riferimento...per esempio nelle gare di superenduro è possibile l'iscrizione anche in questo modo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo