La mia prima 29": Specialized Camber 29er

Sam Cooper

Biker grossissimus
Dopo anni di astinenza dai pedali, ho deciso di acquistare un nuovo mezzo!

Ero partito con intenzioni modeste, ma la solita scimmia e qualche amico integralista mi hanno spinto verso una soluzione più impegnativa e giusto oggi ho portato a casa una Camber 29er nuova di zecca!

Considerate che la mia ultima mtb (parcheggiata in garage ormai da parecchi anni) monta una forcella rigida (non ammortizzata) su telaio di acciaio cromo/molibdeno, trasmissione xt e guarniture Ritchey in alluminio: salire su una full suspended con ruote da 29 è stato come passare da un'auto bassa e rigida ad un SUV alto e morbido... Un po' disorientante all'inizio, ma decisamente confortevole ed efficace.

Il peso non è tra i più bassi della categoria (circa 13Kg con le dotazioni di serie), ma tutto sommato non si sente molto.

Ci ho corso un'oretta questa sera, ma non sono ancora del tutto convinto sulle ruote da 29: forse le 27,5 sono un po' più azzeccate, ma dovrei prima provarle per esprimere un parere.

I freni sono forse un po' piccoli (nelle discese più impegnative hanno il loro bel da fare), ma per i miei 70Kg e le mie esigenze possono essere sufficienti.

Il manubrio, a mio modesto parere, è troppo largo, e se fosse per me l'avrei già accorciato considerevolmente.

Sto seriamente pensando di passare ai tubeless per ridurre il peso periferico e prima o poi vorrei montare il reggisella telescopico, ma al momento non vorrei infierire troppo sulle mie finanze.

Nei prossimi giorni faró qualche escursione degna di nota e posteró le mie sensazioni sul nuovo giocattolino...

Buona serata a tutti!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo