la mia piccola "ninja" (prima mtb)

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Buongiorno forum

mi chiamo Michele, ho 26 anni, e sono della provincia di Napoli.
Dopo 1 po di tempo che giro con amici, just for fun, x le montagnelle a divertirci in discese, su mulattiere o in sterrati, ma anche asfalto per la maggior parte del tempo, mi sono deciso a cambiare la mia Vecchissima Bottecchia, di cui non ho foto, e comprarmi finalmente 1 biga seria.

Domenica così, armato di ciccioli frechi e di 1 amico, vado alla deca di Napoli (giugliano), e mi innamoro della rr8.1 (la quale avevo già visto la disponibilità sul sito, ma che non pensavo fosse così bella)

a tal proposito vi propongo subito qualche foto scattata ieri mattina:

qui è in fase di fix del disco posteriore, da notare che x non rovinarla l ho appoggiata sulla tavola da windsurf, altra mia passione

qui è mentre cerco di capire, dal manuale di istruzioni, il funzionamento del freno a disco e il posizionamento dei pistoni (ps dopo 3 ore ho raggiunto il risultato sperato)

questa è la biga completa

particolari: il manubrio, leve freni/cambio e forcella

freno a disco

rear

front

particolarità del telaio

l unica nota stonata sono i pedali, che mi son fatto prestare da 1 amico, in quanto non ho le scarpe mtb, prossimo acquisto.

oggi farò la mia prima pedalata, so proprio contento. ciau

ticiotix

Biker ciceronis
Ma che grande uomo!
Hai preso un bel mezzo, ci hai messo le MIE "corna" (due a zero per chi è contrario alle "corna" :hahaha:) e adesso ti diverti.
Unico dettaglio: a che servivano i "ciccioli freschi" (a parte farci uno spuntino , sempre apprezzabilissimo...)?
Ciao
TT:

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
lol... tra circa mezz oretta scendo a farci 1 bella pedalata, sarà 1 passeggiata in paese, giusto per prendere 1 po di confidenza.

1 cosa che ho notato subito, e che è anche in foto, è ke il manubrio è praticamente enorme!! cioè, sicuramente mi troverò bene su stessato o su passi 1 po + impegnativi giusto? ma mi conviene tenerlo così, o a mia discrezione, è meglio ke lo seghi di qualche centrimetro (se è consigliato farlo eh)?
grazie delle risposte, ciao a tutti

ps: x ciccioli intendevo i dindini...

ticiotix

Biker ciceronis
lol... tra circa mezz oretta scendo a farci 1 bella pedalata, sarà 1 passeggiata in paese, giusto per prendere 1 po di confidenza.

1 cosa che ho notato subito, e che è anche in foto, è ke il manubrio è praticamente enorme!! cioè, sicuramente mi troverò bene su stessato o su passi 1 po + impegnativi giusto? ma mi conviene tenerlo così, o a mia discrezione, è meglio ke lo seghi di qualche centrimetro (se è consigliato farlo eh)?
grazie delle risposte, ciao a tutti

ps: x ciccioli intendevo i dindini...

Non fare cose di cui potresti pentirti dopo :il-saggi:
Ciao
TT:

Ps. Per fortuna che me lo hai detto sennò i ciccioli me li magnavo!!!

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ah bene, quindi sto pensando ad 1 cosa: comprare 1 manubrio dritto e + piccolo x le uscite normali su asfalto, e magari montare quella attuale in previsione di 1 uscita tosta?

inoltre, scusate le tante domande, il rivenditore di deca, mi ha detto che i freni che monta sono meccanici, con azionamento idraulico... posso sputargli in faccia (scherzo eh)? cioè non avrebbe senso, mi confermate che sono 100% idraulici? cioè secondo lui nel filo di gomma che passa x tutto il telaio c era il filo metallico...

altra domanda: vicino al pignone, cioè internamente e più vicino al mozzo, c'è 1 specie di dischetto di plastica attaccato ai raggi. Vorrei sapere se sta li x qualke motivo specifico, tipo protezione o chessochè, e se mi conviene levarlo e come.

grazie ancora a tutti.

ticiotix

Biker ciceronis
ah bene, quindi sto pensando ad 1 cosa: comprare 1 manubrio dritto e + piccolo x le uscite normali su asfalto, e magari montare quella attuale in previsione di 1 uscita tosta?

Mah, a me sembra un po'esagerato... Smontare tutto quello che c'è attaccato alla curva ad ogni uscita... A me gira male solo a cambiare le gomme.

inoltre, scusate le tante domande, il rivenditore di deca, mi ha detto che i freni che monta sono meccanici, con azionamento idraulico... posso sputargli in faccia (scherzo eh)? cioè non avrebbe senso, mi confermate che sono 100% idraulici? cioè secondo lui nel filo di gomma che passa x tutto il telaio c era il filo metallico...

No. In realtà dentro il tubo c'è un doppino telefonico. Quando tiri il freno dentro il serbatoino del liquido (che è lì, sul comando, per bellezza) si accende un led rosso. Lo gnomo trasmettitore che ci sta dentro telefona al gnomo ricevitore che sta nella pinza, il quale comunica agli gnomi attuatori che controllano il pistoncino di spingere la pastiglia verso il disco.
"Juicy" indica il sudore dei poveri gnomi non sindacalizzati che si fanno il mazzo mentre tu ti diverti a fare i discesoni e il povero commesso del Deca (che fino a ieri era al reparto equitazione) si droga in pace ai giardinetti della stazione.

altra domanda: vicino al pignone, cioè internamente e più vicino al mozzo, c'è 1 specie di dischetto di plastica attaccato ai raggi. Vorrei sapere se sta li x qualke motivo specifico, tipo protezione o chessochè, e se mi conviene levarlo e come.

grazie ancora a tutti.

Così ad occhio assomiglia al catarinfrangente. Che puoi benissimo lasciare lì. Se non fosse lui posta una foto.
Ciao
TT:

il dischetto in plastica è solo una protezione ma se ti sta sulle balls toglilo pure tanto no serve praticamente a nulla..............
per quanto rigurda il commesso del deca (che si droga di sikuro) consigliali di cambiare spacciatore......:smile::smile::smile: troppe allucinazioni!!!!!
a bari devo dire che al reparto bighe sono molto professionali!

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
il pezzo di plastica in questione è questo qui:

praticamente non è 1 catarifrangente, sembra quasi a protezione dei raggi o ruota, forse serve x non far sporcare i raggi dato ke la zona è molto vicina alla catena... cmq poi valuterò.

ps: ultime notizie: dopo aver detto mille cagate, ecco 1 foto fresca fresca del commesso deca:
CANNA.jpg

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
:hahaha:
No. In realtà dentro il tubo c'è un doppino telefonico. Quando tiri il freno dentro il serbatoino del liquido (che è lì, sul comando, per bellezza) si accende un led rosso. Lo gnomo trasmettitore che ci sta dentro telefona al gnomo ricevitore che sta nella pinza, il quale comunica agli gnomi attuatori che controllano il pistoncino di spingere la pastiglia verso il disco.
"Juicy" indica il sudore dei poveri gnomi non sindacalizzati che si fanno il mazzo mentre tu ti diverti a fare i discesoni e il povero commesso del Deca (che fino a ieri era al reparto equitazione) si droga in pace ai giardinetti della stazione.

Ah, ah, ah! :smile: veramente esilarante questa spiegazione!

Tornando a fare il serio (mi riesce difficile, ma la mia eta' me lo impone) devo dire che in passato (sino a 5-6 anni fa) la Formula in effetti faceva dei disci idraulici ad azionamento meccanico, non ricordo piu' il modello.
Il funzionamento non prevedeva gnomi che correvano per il telaio ma era semplice. Si basava su una normale leva del freno ad azionamento meccanico, il filo correva sino alla pinza dove tirava una pinza che in un con micro-circuito idraulico azionava una pompetta che chiudeva le pastiglie.
Devo essere sincero NON ne ho mai visto con modello dal vivo, ma sulle riviste ricordo di averli visti, sinceramente non sono mai riuscito a capire la ragione di sviluppare un simile sistema!

ticiotix

Biker ciceronis
:hahaha:

Ah, ah, ah! :smile: veramente esilarante questa spiegazione!

Tornando a fare il serio (mi riesce difficile, ma la mia eta' me lo impone) devo dire che in passato (sino a 5-6 anni fa) la Formula in effetti faceva dei disci idraulici ad azionamento meccanico, non ricordo piu' il modello.
Il funzionamento non prevedeva gnomi che correvano per il telaio ma era semplice. Si basava su una normale leva del freno ad azionamento meccanico, il filo correva sino alla pinza dove tirava una pinza che in un con micro-circuito idraulico azionava una pompetta che chiudeva le pastiglie.
Devo essere sincero NON ne ho mai visto con modello dal vivo, ma sulle riviste ricordo di averli visti, sinceramente non sono mai riuscito a capire la ragione di sviluppare un simile sistema!

In realtà non è che il tipo di deca sia drogato, solo un po' confuso. La RR5.3 (http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/) monta freni a disco meccanici Tektro che credo non abbiano una goccia di liquido. Solo un cavetto che fa ruotare un eccentrico che sposta le (oppure la) pastiglia.
Non so i Tektro ma in alcuni meccanici si usa una soluzione balorda ma efficace: una pastiglia è fissa, l'altra, mobile, schiaccia il disco contro la pastiglia ferma.
Motivo: un po'più efficaci del VBrake sulle lunghe frenate e minori costi (un impianto idraulico è assai complesso...)
Ciao
TT:

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Grazie per la precisazione, ma so come funzionano i dischi meccanci (per un paio di anni avevo scelto di montare sul posteriore un disco meccanico Deore).

Quello che volevo sottolineare (al di la' della confusione o della incompetenza del tizio di Deca) era che i dischi misti meccanici/idraulici esistono!!
Sicuramente non sono montati sulla RR 5.3, ma almeno una volta erano in commercio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo