EpicTrail La mia nuova Orbea Occam LT per gli epici 2022

Dani1000

Biker superis
24/11/11
407
299
0
Genova
Visita sito
Pesa esattamente come la mia vecchia mondreker foxy 26 del "lontano" 2012. Bici con la quale facevo i miei "giretti" alpini da più di 50 km e tanto dislivello. Non ero particolarmente allenato e pesavo 76/79 kg. erano giornate lunghe e faticose ma molto gratificanti. Quindi se ci riuscivo io si può fare senza lasciarci le bucce...
Secondo me è molto meglio portarsi 1 kg e oltre in giro che nel computo complessivo tra bici e ciclista è un % bassissima e avere del materiale bello robusto che ti garantisca di avere il meno possibile menate e rotture quando si è in cima ai monti e avere la tranquillità di chiudere il giro
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.173
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
questa ha pure i cerchi in carbon che levano qualche grammo, per cui con i cerchi "normali" in staresti a 15 pieni, non poco soprattutto per il prezzo.
La bici è bellissima, una di quelle che mi comprerei appena si troveranno usate, ma un modello più umano tipo la 20 montata meno "top", rischi di aver una bici da 15,5/16 kg, non proprio leggera.
In realtà quei cerchi pesano 1900gr da sito crank brother.
Basterebbe mettere dei cerchi trail carbon come ce ne sono tanti da 1600gr.. togli l'inserto.. metti gomme più leggere.. e in un attimo hai levato quasi 1kg..

PERO' bisogna capire l'utilizzo che fa stefano.. cioè guida e istruttore di mtb e giri epici.. in quei casi non puoi permetterti di rimanere a piedi per una ruota rotta o una gomma tagliata.. oltre al fatto che è allenatissimo e non ha bisogno di fare chissà quali prestazioni i salita..
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Diciamo che sono 2 bici diverse se si confronta la nuova rallon 170 con la occam "tradizionale" 140-140 forca 34, cerchi e componentistica non troppo spinta, perchè tra una trail/Am e una enduro la differenza di 30 mm di forcella, geometrie, peso, robustezza, ammo si sente eccome.
Se si prende la occam LT montata 150-150, fox 36, ammo a molla, e si confronta con la rallon 2019 160-150 angolo sterzo 65-65.5 non sono bici cosi differenti, anche come estetica e telai, la differenza che sin nota è sopratutto il rinforzo asimmetrico delle nuove occam, altrimetni sembrano "parenti".
Ciò non fa che confermare al tendenza all'"upgrade generazionale" delle full, praticamente un nuovo modello si sovrappone a quello precedente della categoria superiore, la dowcountry con la trail "light", la trail con la AM, la AM con la enduro e cos' via...
ovviamente alcuni elementi delle geometrie si replicano (angoli sterzo, escursioni); altri si evolvono per rendere la bici polivalente seppure più performante in discesa, come geometrie del carro, sistemi antisquat, angolo sella piu verticale..etc.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Da ripetere come un mantra:

..."il CARBONIO è principalmente votato all'assorbimento delle vibrazioni... poi, spesso, è anche più leggero di altri materiali..."

PS: complimenti @steve-U: gran bike e, come sempre, soprattutto gran manico!

DON
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
A me piace la salita e scendere non cercando il tempone in discesa e da sempre il peso in salita conta, poi se uno si fa 500.000 mt di dislivello all'anno e 20.000 km è ovvio che ha gamba per portare su 2/3 kg senza troppo patire ma per gli "umani" è un pò diverso, almeno per me che se va bene all'anno faccio 6000 km e 100.000 mt di dislivello (magari!).
Senza polemica: giustamente uno sceglie la bici per la tipologia di percorsi che fa ma a mio avviso per Trail e AM non è necessario una bici da 15 kg così come non servono gomme da 2,5 di sezione e 1,2 kg.
il peso conta perchè se c'è la salita si fa sentire, non si fa sentire subito ma se fai 1000di dislivello o 1500 si fa sentire.
concordo che per fare trail o am non serva una bici da 15kg

poi dipende da uno cosa ci fa e dove abita, se vive ai piedi della montagna e non deve neppure fare trasferimenti allora beh può cambiare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
concordo che per fare trail o am non serva una bici da 15kg
poi dipende da uno cosa ci fa e dove abita, se vive ai piedi della montagna e non deve neppure fare trasferimenti allora beh può cambiare tutto
Nella MTB il concetto di fondo è sempre che non esiste una soluzione o una scelta unica come MTB ma "DIPENDE", dipende sempre dalle esigenze del biker, dai suoi gusti, dal tipo di uscite, dalla propensione (alla salita o alla discesa o entrambe).
Altrettando vero concetto di trail è abbastanza ondivago come utilizzo, penso che molto dipenda dal tipo di salita e di discesa che si preferisce affrontare. Perché su una salita molto sconnessa, ripida, intensa una bici am/enduro non condiziona tanto rispetto a un trail leggera anzi, viceversa su percorsi di svariati km e dislivelli su pendii dove si pedala anche a velocità non da lumaca una bici più leggera e agile semplifica molto la vita. Ovviamente dipende altrettanto da dove si scende, se si affrontano percorsi di montagna o discese tipo enduro, o trail un po impegnativi con salti, tratti scassati, rocce una AM robusta con 150 di escursione è sicuramente meno impegnativa e piu agevole di una 130 scattante e nervosa, mentre se si privilegia il single track flow con terreni non accidentati una bici simil enduro diventa superflua e anche meno divertente.
Dipende anche da come si guida, se si affrontano discese tecniche a velocità ridotta o se invece si cerca di andare spediti e affrontare ostacoli con salti, copiare drop importanti etc., a parità di percorso il primo approccio consente di usare una trail bike non spinta, mentre il secondo ovviamente porta a prediligere modelli più "endurizzati"
Oltre al dislivello affrontato, è molto importante capire su quanti km è distribuito, sia per il tipo di percorso (minore è il rapporto Dislivello, km percorsi e più si sta in un contesto AM/Enduro) sia per gli aspetti legati a confort di guida, pedalata, leggerezza che si fanno sentire maggiormente sulle lunghe distanze. A parità di dislivello, fare un giro da 25 o 45 km cambia e nel secondo caso avere una bici trail non spinta che pesa un paio di kili in meno, più scattane e veloce rende sicuramente piu agevole l'uscita. Poi c'è chi gira per 60 km con bici tipo enduro ma è sempre una questione di allenamento e livello tecnico, insomma DIPENDE sempre da tanti aspetti.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Anni fa un ragazzino con una front da xc mi ha dato una tale sverniciata su un sentiero che oggi viene definito enduro che ancora me la ricordo bene e che mi ha fatto riconsiderare alcune cose. Io avevo una SX-trail, bici da freeride 170 mm di escursione, 18 chili buoni. Oggi di gente "overbiked" che patisce in salita e in discesa ne vedo tanta e ogni volta non posso fare a meno di pensare che certi mezzi race da 15-16 kg, con sospensioni da competizione, Assegai DD etc. è meglio lasciarle a chi le sa sfruttare veramente. Come Stefano e i professionisti. Si può fare tanto enduro con molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Diciamo che sono 2 bici diverse se si confronta la nuova rallon 170 con la occam "tradizionale" 140-140 forca 34, cerchi e componentistica non troppo spinta, perchè tra una trail/Am e una enduro la differenza di 30 mm di forcella, geometrie, peso, robustezza, ammo si sente eccome.
Se si prende la occam LT montata 150-150, fox 36, ammo a molla, e si confronta con la rallon 2019 160-150 angolo sterzo 65-65.5 non sono bici cosi differenti, anche come estetica e telai, la differenza che sin nota è sopratutto il rinforzo asimmetrico delle nuove occam, altrimetni sembrano "parenti".
Ciò non fa che confermare al tendenza all'"upgrade generazionale" delle full, praticamente un nuovo modello si sovrappone a quello precedente della categoria superiore, la dowcountry con la trail "light", la trail con la AM, la AM con la enduro e cos' via...
ovviamente alcuni elementi delle geometrie si replicano (angoli sterzo, escursioni); altri si evolvono per rendere la bici polivalente seppure più performante in discesa, come geometrie del carro, sistemi antisquat, angolo sella piu verticale..etc.
due bici con stesso travel e quasi stesse geometrie possono aver feeling totalmente diverso, dire che non c'è differenza vuol dire aver mai provato bici diverse dalla propria
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
due bici con stesso travel e quasi stesse geometrie possono aver feeling totalmente diverso, dire che non c'è differenza vuol dire aver mai provato bici diverse dalla propria
non fa una piega, ma non potendole provare tutte, l'unica valutazione "a tavolino" è sulle geometrie e forme, che sono simili in un caso (occam LT vs rallon "precedente) o abbastanza differenti nell'altro (Occam "base" vs rallon "nuova")


Oggi di gente "overbiked" che patisce in salita e in discesa ne vedo tanta e ogni volta non posso fare a meno di pensare che certi mezzi race da 15-16 kg, con sospensioni da competizione, Assegai DD etc. è meglio lasciarle a chi le sa sfruttare veramente. Come Stefano e i professionisti. Si può fare tanto enduro con molto meno.
E' una tendenza che in parte viene anche dal mercato che propone modelli aggiornati sempre più orientati alla performance in discesa rispetto alla stessa bici di qualche anno prima. Effettivamente facendosi "ingolosire" da escursioni più generose si rischia che i meno esperti (come me) si orientino su modelli che in parte penalizzano in salita (aggravi di peso) e che in discesa da una parte sono piu "confortevoli" sugli ostacoli ma di contro esigerebbero una guida più veloce e aggressiva per sfruttare geometrie ed escursioni, che invece possono rendere la bici meno intuitiva e maneggevole nei passaggi tecnici affrontati a velocità ridotte.
Oggi il mercato delle bici trail/AM, che spesso strizzano occhio all'enduro, offre bici personalizzabili e versioni più o meno spinte che in passato, la scelta corretta dovrebbe avvenire prendendo consapevolezza dei propri limiti tecnici, tipo di percorsi, obiettivi da raggiungere, tutti aspetti non facilissimi da valutare o alutovalutare
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.353
2.339
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la settimana scorsa ho rifatto il mio solito giro di 30km stile XC con 50km di trasferimento(x non prendere la macchina) quasi tutto su sterrati pianeggianti.
l'amico x problemi alla forcella è venuto con una Epic 29 , gomme da 2,2" e telescopico invece della FSR 140mm , io con Cube Stereo 150mm e gomme da 2,6-2,5" teoricamente esagerata x il percorso.
A fine giro l'amico era devastato, in discesa pure se tranquille ha ammesso di aver tirato i freni ,in salita tecnica il posteriore scivola.
vantaggi? superati i 20km/h provata si avvertiva una maggiore scorrevolezza.
Mia opinione, meglio una trail o enduro leggero che una XC, fai tutto uguale e sei non fai rilanci o percorsi lisci non è detto che quei 2kg ti penalizzano
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

albi84ve

Biker novus
4/11/22
3
1
0
Visita sito
Ho comprato la occam m10 normale, con escursione 140 davanti e dietro. gran bella bici, super pedalabile e anche in discesa dice la sua. però...visto che il telaio è esattamente lo stesso, mi sta balenando l'idea di fare un upgrade, e farla diventare LT con 150/150.
La mia domanda è: perderebbe molto in salita? Ho preso la 140 perchè faccio molto trail, ma ovviamente come tutti mi piace frequentare anche i bike park, senza considerare che pure nei trail ci sono delle belle discesone mica da ridere.
steve aiutami!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.993
27.955
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Approfitto …
Se in caso ti interessa una fox performance da 36 nuova tolta da ebike da 150 mm fai un fischio..
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Ho comprato la occam m10 normale, con escursione 140 davanti e dietro. gran bella bici, super pedalabile e anche in discesa dice la sua. però...visto che il telaio è esattamente lo stesso, mi sta balenando l'idea di fare un upgrade, e farla diventare LT con 150/150.
La mia domanda è: perderebbe molto in salita? Ho preso la 140 perchè faccio molto trail, ma ovviamente come tutti mi piace frequentare anche i bike park, senza considerare che pure nei trail ci sono delle belle discesone mica da ridere.
steve aiutami!
Per esperienza diretta, con 10mm non perdi molto in salita, ma non guadagni nemmeno tantissimo in discesa.

Quello che fa la differenza è l'idraulica delle sospensioni (FIT4 contro GRIP2 per restare in casa FOX), la taglia (se hai fatto downsizing o upsizing), setup di pipa e altezza manubrio, cerchi e copertoni.
Puoi settarla come fosse un trattore o come quasi una marathon, ma i 10mm in più o in meno sono solo un tassello del puzzle.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

Classifica mensile dislivello positivo