La mia nuova e prima MTB

Ciao a tutti, vi posto le foto della mia prima MTB (chiaramente entry level).

Volevo un vs. giudizio sulla mia scelta fatta, mi è stata proposta da una fabbrica in provincia di Modena, pagata Euro 300.

Il gruppo è Alivio, la forcella TGs 078ML0, copertoni Kenda

p1010436800x600yl5.jpg
p1010437800x600dm1.jpg


p1010439800x600yl6.jpg
p1010440800x600pv2.jpg
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
La mia prima bici MTB era da supermercato... mi sono divertito un sacco anche se non era il massimo e pian piano sono diventato più esigente. Morale: goditi le pedalate con la tua nuova MTB:celopiùg:
 
Grazie dei vs. giudizi, mi riuscite a valutare tecnicamente la biga.

Forcella TGs 078ML0 Lock out (a me sconosciuta)
Gruppo Shimano Alivio
Copertoni Kenda (mi ha detto il venditore che sono per terreni misti)
Il resto dei componenti non riesco ad identificarli.

Posso fare anche qualcosa di "serio": parlo di sterrato medio??

Saluti
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Scusata le mia ignoranza ma cosa vuol dire mettere meglio il quick release anteriore??

Grazie

Il quick release è lo "sgancio rapido", il perno con la levetta che tiene serrata la ruota alla forcella!
Sarebbe più corretto posizionare la leva di chiusura nella direzione opposta di come la si vede in foto, ma anche messa così non ti fa scappar fuori la ruota tranquillo!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Goditi la nuova bici senza badare troppo ai giudizi. Tecnicamente posso dirti che il cambio è robusto e dovrebbe reggere bene le regolazioni; la forcella non la conosco. I copertoni sono relativi ed è difficile dare un giudizio perchè ognuno giudica un copertone in base al suo stile di guida; la kenda comunque dovrebbe dare buone garanzie. Il resto dei componenti a quanto pare è "senza famiglia" per cui non si può giudicare; certamente con 300 euro non si può pretendere una bici con componenti al top, quindi vacci tranquillo se fai sterrati blandi e battuti, evita invece tratti troppo sconnessi(tipo pietraie, gradoni) e non farci i salti.
Questo genere di bici servono a iniziare, prendere confidenza con lo sterro per gradi, pedalare, farci le gambe e il fiato e per queste cose vanno benissimo. Poi, quando e se dovessi avere più esigenze passerai a bici più performanti.
Gli sganci rapidi andrebbero sempre girati con la leva verso il posteriore(più o meno) anche per evitare che qualche rametto o qualche ostacolo possa aprirli accidentalmente durante la marcia.
Buone escursioni! ;-)
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
OK! Stasera provvedo.

Scusa se insisto, come componentistica posso stare tranquillo nel senso di uscite "sterrate" medie ed a livello di qualità??

Dato che stai per iniziare una nuova avventura non ti preoccuapre troppo dei giudizi altrui e godoti la tua bici.

La forcella non la conosco affatto, quindi non sono in grado di giudicarla.
Il lock out consente di bloccare il funzionamento della forcella che nella pratica risulta essere paragonabile ad una forcella rigida.
E' comodo (consente di non disperdere inutilmente le energie spese nella pedalata) specialmente su asfalto o sulle salite.
Questo, ovviamente, se si tratta di un lock out realizzato a regola d'arte.

Il cambio Alivio e' uno dei primi gradini nella scala dei modelli "professionali" della Shimano (ossia escludendo imodelli TY montati sulle bici da supermercato), sufficientemente robusto e realtivamente preciso; adeguato all'uso che ne puo' fare un principiante.

Considera sempre che hai acquistato una bici "entry level" per cui tutte le considerazioni e le prestazioni dei vari componenti vanno considerate in modo relativo rispetto alla categoria.
Cosa significa?
Significa per in tanto hai una bici con cui iniziare a pedalare e a capire se ti piace la MTB oppure no, poi se ti appassioni con il tempo avrei modo di capire i limiti dei componenti e della bici per il prossimo acquisto.
 
Salve,

dopo i miei primissimi Km su asfalto/sterrato leggero con la mia prima bici (le foto snon postate nel post precedente) sono a richiederVi una consiglio.

Visto la spesa Euro 320,00 (ribadisco che sono assolutamente ignorante del settore, è solo da 10 gg. che leggo in continuazione i vs. post) non trovate che come componentistica sia un po scarsa.

Il deragliatore è un Alivio, nel cambio io leggo unicamente la scritta Shimano, senza nessun modello, la forcella è una, immagino sconoscuita, TGS ML Lock-out.

A leggere tutto i vs. post, mi viene già voglia di upgradare la mia bici, considerando la volontà di provare a fare qualcosa di impegnativo, visto il tipo di bici che ho acquistato.

Saluti
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Salve,

dopo i miei primissimi Km su asfalto/sterrato leggero con la mia prima bici (le foto snon postate nel post precedente) sono a richiederVi una consiglio.

Visto la spesa Euro 320,00 (ribadisco che sono assolutamente ignorante del settore, è solo da 10 gg. che leggo in continuazione i vs. post) non trovate che come componentistica sia un po scarsa.

Il deragliatore è un Alivio, nel cambio io leggo unicamente la scritta Shimano, senza nessun modello, la forcella è una, immagino sconoscuita, TGS ML Lock-out.

A leggere tutto i vs. post, mi viene già voglia di upgradare la mia bici, considerando la volontà di provare a fare qualcosa di impegnativo, visto il tipo di bici che ho acquistato.

Saluti

se accetti il consiglio, macinaci su un po' di km, poi puoi vedere se è il caso di investire in upgrade,:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo